Vai al contenuto
IGNORED

Moneta PAPALE Francese Aiuto Identificazione -


Risposte migliori

Moneta Papale FRANCESE trovata a VAISON LA ROMAINE (territorio vicino ad AVignone) territorio facente parte del CONTADO VENASSINO direttamente gestito dallo Stato Pontificio tramite legato papale, fino alla Rivoluzione Francese.

Vi chiedo aiuto per l'Identificazione e la classificazione della stessa eventualmente con riferimento.

MAERIALE: BIGLIONE ROSSO (fortemente ricco di rame)

DIMENSIONE: 16 mm

Vi ringrazio sin d'Ora per l'aiuto che spero mi darete.

S.B.

post-9710-0-96256900-1295451769_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


questo e` un patard di avignone

Clemente VII circa 1600-1603 (si legge la data ma non capisco l ultima cifra)

foto sopra si legge S PETRUS ET PAVLVS AVEN

foto sotto CLEMENS VII PONT M 160?

possibilita` 1600 01 02 03 , altre date se hai :moon: e hai trovato la moneta inedita

che non sarebbe strano visto che queste veramente non le conosce nessuno.

per il tipo e` messa bene , di solito son tutte messe stramale

ne avevo postate anch io qualcuna tempo fa nella sezione delle pontificie ma nessuno le ha filate

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


mhm..GRAZIE MILLE DAVVERO Rick2...

onestamente ne ho trovate 6/7 di queste..ma questa qua é l'unica MESSA BENE...

le altre sono alla canna del GAS...purtroppo materialmente non ho tempo ora di postare le altre...ma lo farò prossimamente...

posso chiederTi un favore:

mi daresti se possibile un collegamento su cui tirare fuori una scheda di tale moneta...oppure giusto qualche dritta su come trovare una moneta SIMILE online er avere un RIFERIMENTO bibliografico da mettere nei miei cartellini.

GRAZIE comunque anche a Latino che ha "aperto la strada"

S.B.

P.S: ma dov'é che si legge la data?...qua proprio io non la vedo...

sono alla frutta io? o é normale?...

Link al commento
Condividi su altri siti


mamma mia , sei troppo abituato agli euro FDC

la data si legge CHIARAMENTE a ore 11 della seconda foto dopo NT M si vede 1601 !!!

le altre postale quando puoi che anche se si vedono 2 lettere dovremmi identificarle.

uno di questi giorni mi devo decidere ad andare alla ruota della fortuna :D

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


mamma mia , sei troppo abituato agli euro FDC

la data si legge CHIARAMENTE a ore 11 della seconda foto dopo NT M si vede 1601 !!!

le altre postale quando puoi che anche se si vedono 2 lettere dovremmi identificarle.

uno di questi giorni mi devo decidere ad andare alla ruota della fortuna :D

Devo dirTi che devo FarTi i complimenti sul serio...

e non scherzo!

la Ruota della fortuna Te la auguro davvero...

magari la prossima monetina che trovo e non rientrerà in collezione...TE LA SPEDISCO per ringrazarTI!

...cavolo...PURE LA DATA hai beccato.!

tanto di Chapeau!

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti


posta anche gli altri quando puoi che vediamo di classificare anche quelli

i patard di avignone son stati emessi da vari papi e vanno dalla meta del 1500 al 1660 se non erro

molti di questi poi non han la data

io trovo che il bello della collezione sia l identificazione e il contesto storico delle monete piu che la conservazione, perche quasi sempre monete come queste venivano coniate male , con parte della legenda fuori e tondelli messi male.

il risultato e` stato che con i secoli di disinteresse da parte di studiosi e collezionisti queste monete comuni son diventate rare.

cerca di trovare un aureo romano , un doblone d oro spagnolo o un doppio luigi d oro che cosi me lo mandi :D

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


posta anche gli altri quando puoi che vediamo di classificare anche quelli

Lo Farò...lavoro permettendo...faccio settimane di 60 ore ormai...e il week-end lo dedico alla pallacanetsro, poiché faccio ANCHE l'arbitro in una Divisione Nazionale... :ph34r:

i patard di avignone son stati emessi da vari papi e vanno dalla meta del 1500 al 1660 se non erro

molti di questi poi non han la data

éLa prima volta che li trovo, quindi sono BEN CONTENTO di imparare a conoscere grazie a queste monete, una zona, situata in una regione che conosco poco...in un periodo storico che invece conosco abbastanza....

io trovo che il bello della collezione sia l identificazione e il contesto storico delle monete piu che la conservazione, perche quasi sempre monete come queste venivano coniate male , con parte della legenda fuori e tondelli messi male.

SONO PIENAMENTE DACCORDO CON TE !!!

il risultato e` stato che con i secoli di disinteresse da parte di studiosi e collezionisti queste monete comuni son diventate rare.

BUON PER LA MIA COLLEZIONE...:P

cerca di trovare un aureo romano , un doblone d oro spagnolo o un doppio luigi d oro che cosi me lo mandi :D

Senza cattiveria alcuna...ma avevo pensato di SpedirTi una PATARD doppio...poiché visto che Ti piacciono le monete un pò alla FRUTTA....

:D :D :D .... ;)

i pezzi che hai postato, comunque, scherzi a parte, se dovessi trovarli, li porterei all'autorità competente...mi piacerebbe fossero fruibili a TUTTI...e non solo alla mia collezione...alla fine le monete, soprattutto quelle antiche, sono un PATRIMONIO STORICO e CULTURALE prima che economico...che sarebbe davvero un peccato aver nascosto in un cassetto...piuttosto che DIVULGATO alle masse.

un grazie ancora per l'aiuto dato.

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti


questo e` un patard di avignone

Clemente VII circa 1600-1603 (si legge la data ma non capisco l ultima cifra)

foto sopra si legge S PETRUS ET PAVLVS AVEN

foto sotto CLEMENS VII PONT M 160?

possibilita` 1600 01 02 03 , altre date se hai :moon: e hai trovato la moneta inedita

che non sarebbe strano visto che queste veramente non le conosce nessuno.

per il tipo e` messa bene , di solito son tutte messe stramale

ne avevo postate anch io qualcuna tempo fa nella sezione delle pontificie ma nessuno le ha filate

mi stavo facendo una domanda:

Il Papa sotto cui fu emessa questa moneta, dovrebbe essere stato NON CLEMENTE VII...ella infatti come avete detto é datata 1601...poiché Clemente VII é MORTO nel 1534...

Credo sia stato un rifuso...e la moneta sia di Clemente VIII°

Posso chiederVi un Favore...

mi dareste un occhio, magari riempiendo ciò che manca, al il mio cartellino di Catalogazione?:

io credo che fosse Clemente VIII il papa...visto che in quel periodo, era Lui che regnava

Country: Comtat Venaissin (Papal Enclave in France – Papal States) – Pope Clement VIII° – (Ippolito Aldobrandini)

Diameter: 16 mm

Type: red Billon

Date: 1601 + -

Scarcity: ???????????

Value: 1 patard

Mint: Avignon

Description: D/ In the middle, two keys in saltire, CLEMENS.VII.PONT.M.1601 R/ In the middle: across, around: S. PETRUS. ET. PAVLVS. AVEN

Riferimento: ????????????????

Riferimento:

GRAZIE per l'aiuto.

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti


si scusa ho sbagliato io e` clemente VIII

il cartellino va bene

scarcity gli metterei R2 perche non se ne vedono tanti in giro di questi

il riferimento di catalogo non saprei

togli anche 1601 + - e` 1601

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


si scusa ho sbagliato io e` clemente VIII

il cartellino va bene

scarcity gli metterei R2 perche non se ne vedono tanti in giro di questi

il riferimento di catalogo non saprei

togli anche 1601 + - e` 1601

OTTIMO!

GRAZIE DAVVERO rick2!

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.