Vai al contenuto
IGNORED

identificazione moneta


Risposte migliori

salve a tutti , sono nuovo del forum , e non sono un vero e proprio collezionista di monete , ne ho qualcuna ma non cosi antica come questa.ho provato ad identificarla cercando una simile sulle varie immagini che circolano in rete ,ma non ho trovato nulla . mi chiedevo se potevate aiutarmi nel saper qualcosa , la sua provenienza , ecc. la monetina l'ho trovata a roma dove vivo.

La descrivo , le sue dimensioni sono quelle di un centesimo , il materiale di cui e composto mi sembra bronzo ,

sul lato A e presente un volto di profilo con un elmo con un ala credo capelli lunghi.

sul lato b invece una biga trainata da due cavalli con delle corna credo , e ce una scritta sotto , cren . non si riesce bene ad vedere altro.

vi ringrazio della vostra disponibilita

post-23937-0-68195500-1295521521_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Sembrerebbe un denario romano repubblicano, ma dovrebbe essere in argento. Sarebbe utile l'altra faccia per poterlo identificare.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie ma no volevo sapere il valore oggi, perche non ho intenzione di venderla , mi interessava sapere quanto e antica ,il periodo in cui e stata coniata ,e se in giro ce ne sono tante .

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie ma no volevo sapere il valore oggi, perche non ho intenzione di venderla , mi interessava sapere quanto e antica ,il periodo in cui e stata coniata ,e se in giro ce ne sono tante .

ciao danras,ti ha risposto il collezionista nel post n°5,la moneta risale al 138 avanti cristo...

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie ma no volevo sapere il valore oggi, perche non ho intenzione di venderla , mi interessava sapere quanto e antica ,il periodo in cui e stata coniata ,e se in giro ce ne sono tante .

La moneta è stata coniata nel 154 a.c. per la Famiglia Renia , è d'argento e in buone condizioni dovrebbe pesare 3,9 grammi al D/ Testa di ROMA a destra con elmo ornato e alato dietro la testa segno del valore X - contorno perlinato -- al R/ Juno caprotina in biga trainato da due caproni aggiogati al galoppo verrso destra con scettro e frusta- sotto i caproni la scritta C: RENI e all'esergo ROMA Questa Famiglia proveniva da Lanuvium ( la odierna Lanuvio, sui colli Albani che senz'altro conoscerai se sei di quelle parti) dove era molto sentito il culto di Giunone Caprotina - questo il motivo della raffigurazione sulla moneta

La moneta è classificata come Rara dai cataloghi attuali. Fai molto bene a custodirla , è un pezzo della nostra storia.

ciao Profausto

Link al commento
Condividi su altri siti


Per evitare confusioni, preciso che la identificazione della data relativa alla Famiglia alcuni cataloghi indicano 138 altri fra cui il comunissimo catalogo ALFA per le Monete Romane Repubblicane indica 154 (Pag 363)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.