Vai al contenuto
IGNORED

Unire le immagini di dritto rovescio e scritta


incuso

Risposte migliori

A proposito, voialtri maledetti nerd :P

Cosa usate per ritagliare le monete dallo sfondo?

Con GIMP devi usare lo strumento "selezione ellittica" (è in alto a sinistra, il secondo nella barra strumenti) poi ti modelli il cerchio che ti viene preciso alla moneta.

Poi fai comando copia e quindi incolla in nuova immagine.

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti


Cosa usate per ritagliare le monete dallo sfondo?

Con GIMP devi usare lo strumento "selezione ellittica" (è in alto a sinistra, il secondo nella barra strumenti) poi ti modelli il cerchio che ti viene preciso alla moneta.

Poi fai comando copia e quindi incolla in nuova immagine.

Sono sicuramente negato io, ma non riesco a capire come si usa la funzione.

Faccio selezione ellittica, mi posiziono sull'immagine ed inizio a definire l'ellisse, ma appena stacco il mouse non mi è più possibile correggere la figura fatta! Ma come si fa? :o

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma anche gimp non è male, e poi è gratuito :P

Ecco appunto :P

Il problema è che se il tondello è irregolare o incompleto la selezione ellittica non risolve, e questo non è un caso infrequente nelle monete premoderne. Quello che serve è proprio una funzione di "scontornamento" (edge detection)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Non è che usate una versione di GIMP vetusta? Sia la selezione rettangolare che quella ellittiva si possono adattare trascinando gli angoli.

ellipse-selection.png

Lo scontornamento lo si può ottenere con il lazo ma ancora meglio con l'intelligent scissor:

http://docs.gimp.org/en/gimp-tool-iscissors.html

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
  • ADMIN
Staff

Ho inserito tutte le istruzioni in questa miniguida:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/gimp.php

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.