Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione - PATARD - Contado Venassino


Risposte migliori

PATARD - Moneta Papale FRANCESE trovata a VAISON LA ROMAINE (territorio vicino ad AVignone) territorio facente parte del CONTADO VENASSINO direttamente gestito dallo Stato Pontificio tramite legato papale, fino alla Rivoluzione Francese.

Vi chiedo aiuto per l'Identificazione e la classificazione della stessa eventualmente con riferimento.

MAERIALE: BIGLIONE ROSSO (fortemente ricco di rame)

DIMENSIONE: 16 mm

Vi ringrazio sin d'Ora per l'aiuto che spero mi darete.

S.B.

Trovata vicino ad un Patard di Clemente VIII° - 1601....ma non sembra la stessa moneta (discussione relativa:)

post-9710-0-61396700-1295684569_thumb.jp

Modificato da superbubu
Link al commento
Condividi su altri siti


allora nella foto sopra si dovrebbe leggere S PETRVS ET PAVLVS AVEN

il papa e` scritto dove ci sono le chiavi decussate.

secondo me si puo` usare la rosetta per identificarla , perche` dovrebbe essere il simbolo dello zecchiere e ci sono diversi simboli

quindi spero che qualcuno ci aiuti

questi sono i miei , ma anche qui nessuno ha detto niente

se vedi uno ha un fiore e un altro una stella

Link al commento
Condividi su altri siti


allora nella foto sopra si dovrebbe leggere S PETRVS ET PAVLVS AVEN

il papa e` scritto dove ci sono le chiavi decussate.

secondo me si puo` usare la rosetta per identificarla , perche` dovrebbe essere il simbolo dello zecchiere e ci sono diversi simboli

quindi spero che qualcuno ci aiuti

questi sono i miei , ma anche qui nessuno ha detto niente

se vedi uno ha un fiore e un altro una stella

Esiste una bibliografia di riferimento per questo genere di monete?...che Tu sappia...

così provo a cercare lì...la rosetta che c'é nella mia NON somiglia a nessuna delle Tue...magari se ci fosse un libro, proverei a vedere a chi corrisponde quella rosetta (a quale zecchiere) ovviamente passadoti poi il resto delle info per identificare le Tue....

S.B.

Modificato da superbubu
Link al commento
Condividi su altri siti


allora , avignone era una zecca strana , perche` papale , quindi e` un po trascurata

i papalini non la guardano tanto e i francesi anche

proverei a scaricare i testi di Poey - d avant sulla monetazione feudale francese che trovi qui

http://www.archive.org/search.php?query=poey%20d%20avant

magari ci trovi anche quella con la croce che hai postato

quando avevo postato i miei pensavo di ricevere risposte , ma nessuno sa niente.

inoltre attenzione perche` oltre ad avignone in territorio francese c era anche carpentras che emetteva monete papali

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.