giollo2 Inviato 22 Gennaio, 2011 #1 Inviato 22 Gennaio, 2011 FOCA (602-610) “Foca continuò a battere monete di piccolo taglio nella zecca di Catania, identiche come tipo a quelle di Maurizio Tiberio” (Spahr p. 8) Zecca di Catania DECANUMMO D\ DN FOCAS / PERP.AVG busto diademato dell'imperatore di fronte con globo crucigero nella destra R\ numerale I, ai lati A/N/N/O - III ; all'esergo CAT Diametro mm 14 Peso g 2,53 – 2,95 Anni di battitura: - anno III (604/5) Spahr 23 - anno IIII (605/6) Spahr 24 PENTANUMMO D\ DN FOCAS / PP AV busto barbuto di profilo, volto a destra R\ numerale * V * ; all'esergo CAT Diametro mm 10 Peso g 1,54 Rif. Spahr 25 Cita
fedafa Inviato 22 Gennaio, 2011 #2 Inviato 22 Gennaio, 2011 Ringrazio Giollo2 per queste discussioni sulla monetazione bizantina, mia vecchia passione mai assopita del tutto, che da un po di tempo a questa parte sta tornando prepotentemente a bussare alla mia porta. Cita
giollo2 Inviato 22 Gennaio, 2011 Autore #3 Inviato 22 Gennaio, 2011 Ecco un altro pentanummo di Foca. Messo maluccio ma pur sempre una moneta abbastanza rara. Cita
fedafa Inviato 3 Febbraio, 2011 #4 Inviato 3 Febbraio, 2011 Per qunato riguarda la monetazione di bronzo sotto l'imperatore Foca, abbiamo concordanza tra i vari testi, tranne per il MBR che non riporta queste monete (?), come non riporta monete per la zecca di Roma. Per quanto riguarda il decanummo come riferimento abbiamo: MIB 103 e 104 Sear 691 MBR manca Spahr 23 Anche per quanto riguarda gli anni di regno (III e IIII) vi è concordanza. Per il pentanummo : MIB 105 Sear 692 MBR manca Spahr 25 Sono a mio avviso monete abbastanza rare e non si vedono spesso in vendita, in particolare il decanummo. Cita
mirkoct Inviato 4 Febbraio, 2011 #5 Inviato 4 Febbraio, 2011 voglio fare i complimenti per l'ottima discussione......avete anche inserito una mia moneta :D Cita
giollo2 Inviato 5 Febbraio, 2011 Autore #6 Inviato 5 Febbraio, 2011 Ti riferisci per caso al pentanummo del primo post ( asta Gemini VII, 9/1/2011, lotto 950)? In tal caso complimenti per l'ottimo acquisto! Una domanda ( se è questo il caso): sul catalogo era riportata per Eraclio, è davvero così o è di Foca? Grazie Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..