Vai al contenuto
IGNORED

L'Aquila - Alfonso d'Aragona


Risposte migliori

post-23980-0-39097700-1295736847_thumb.j

Buonasera, potreste dirmi di che moneta si tratta , fu ritrovata da mia madre circa trentacinque anni fà.

non ho la più pallida idea di che cosa rappresenta.

Grazie

Modificato da rio92
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi permetto di rettificare in parte quanto detto da chievolan (non me ne volere).

Si tratta di un Reale della zecca dell'Aquila coniato a nome di Alfonso I d'Aragona.

Che sia dell'Aquila e non di Napoli lo si può vedere dal simbolo presente sotto il busto del re nel giro della legenda, simbolo che rappresenta la famiglia Camponeschi, zecchieri nella città al tempo di Alfonso I. Non sono a casa e quindi non posso darti riferimenti precisi, ma posso dirti che si tratta di una moneta abbastanza rara.

Peccato per la conservazione non eccelsa.

Modificato da fedafa
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi permetto di rettificare in parte quanto detto da chievolan (non me ne volere).

Si tratta di un Reale della zecca dell'Aquila coniato a nome di Alfonso I d'Aragona.

Che sia dell'Aquila e non di Napoli lo si può vedere dal simbolo presente sotto il busto del re nel giro della legenda, simbolo che rappresenta la famiglia Camponeschi, zecchieri nella città al tempo di Alfonso I. Non sono a casa e quindi non posso darti riferimenti precisi, ma posso dirti che si tratta di una moneta abbastanza rara.

Peccato per la conservazione non eccelsa.

Figurati, .... anzi, grazie.

Io non conosco quelle zecche e avrei dovuto prima di rispondere perlomeno consultare un testo, ma pensa (chiedo venia) che non sapevo che il reale fosse stato battuto anche a L'Aquila.

Cosa raffigura l'armetta?

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


quale sarebbe il suo valore ?

Ti riporto 2 passaggi in listini a prezzi fissi entrambi della ditta Numismatica Picena, il primo del 2008, in conservazione BB+ era valutato 850 €, il secondo del 2009 in BB 950 €. Mentre sul volume "La zecca dell'Aquila" di S. Perfetto viene valutato rispettivamente 800 - 1200 - 2500 nelle conservazioni MB - BB - Spl

Io non conosco quelle zecche e avrei dovuto prima di rispondere perlomeno consultare un testo, ma pensa (chiedo venia) che non sapevo che il reale fosse stato battuto anche a L'Aquila.

Cosa raffigura l'armetta?

Ci mancherebbe mica possiamo sapere tutto di tutto... :P

L'armetta raffigura lo stemma nobiliare della famiglia Camponeschi che dovrebbe rappresentare 5 monti azzurri in campo d'argento.

All'Aquila sotto Alfonso I fu coniato anche il reale con l'aquiletta (simbolo di zecca) sotto al busto, quest'ultimo molto più raro del reale con lo stemma Camponeschi.

Modificato da fedafa
Link al commento
Condividi su altri siti


Salute

la moneta è catalogata al n°71 del libro"Le monete dell'Abruzzo e del Molise"di D'Andrea-Andreani

Le viene dato il grado di rarità R2 ma io sostengo che sia un buon R3.

Gli autori del libro danno una valutazione in condervazione BB di € 800 e MB € 400.

Queste stime derivano dai passaggi d'asta,ma io ritengo siano basse rispetto alla rarità della moneta.Certo conta la conservazione,ma in casi in cui la moneta è molto rara,il prezzo lo fa il venditore quando vi è un'acquirente realmente interessato all'acquisto.

--La moneta vale quanto rende.

La moneta postata è collezionabile,nonostante mostri i segni della storia.

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 mesi dopo...

Conoscete la classificazione dello Spahr di questo Reale ?

Non credo che ci sia una classificazione di questa moneta da parte dello Spahr....almeno credo :huh:

Comunque il Biaggi la riporta al numero 114, mentre il Cagiati riporta 10 esemplari varianti nella scritta e nella punteggiatura. L'esemplare postato da rio92 è classificato al numero 8. Questa la descrizione: +ALFONSVS D (Stemma dei Camponischi) GRATIA REX Testa del re coronata di fronte. Al rovescio: + CICILIE CITRA ET VLTRA Stemma nel campo palato al 1° e 4°. Negli spazi tra le lettere; 2 globetti sovrapposti.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Se non è documentata la provenienza non credo si possa vendere.

Io ne sconsiglierei la cessione. Il venditore e l'acquirente incorrerebbero in pesanti sanzioni.

Valore di mercato senza provenienza: zero

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.