Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
rio92

moneta romana ?

Risposte migliori

rio92

Un amico mi ha regalato delle monete che mi dice siano dellì'antica roma,

a me e mio figlio piacciono lo stesso, volevo sapere se sono delle patacche o

sono veramente " Romane ".

allego la foto di una.

Grazie

post-23980-0-41943600-1295811871_thumb.j

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

caiuspliniussecundus

La moneta sembra autentica. E' un bronzo provinciale coniato dall'imperatore Gordiano III, se ci fornisci peso e diametri, può essere classificato in modo più appropriato. Sposto inoltre nella sede di competenza

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

FlaviusDomitianus

Sembra un bronzo coniato per l'imperatore Gordiano III (ha regnato tra il 238 e il 244 d.C.) dalla zecca di Hadrianopolis in Tracia (odierna Bulgaria).

Rappresenta al rovescio la Tyche (Fortuna) che regge una cornucopia con la mano sinistra ed un timone con la destra.

Potrebbe corrispondere a questo esemplare: http://www.acsearch.info/record.html?id=234221

Modificato da FlaviusDomitianus

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rio92

La moneta pesa circa 9 grammi e il diametro è di 25 mm, lo spessore è di poco più di un millimetro.

Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

FlaviusDomitianus

E' un antoniniano di Probo, imperatore del 3° secolo (276-282 d.C.).

Non seguo questo periodo per cui lascio ad altri una classificazione più precisa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rick2

scusa

ma perche` le foto non le posti correttamente ?

che senso ha postare foto ruotate ?

cos e` un quiz a premi dove rendiamo le cose piu` difficili per vedere chi e` piu` bravo ?

POSTIAMO FOTO DECENTI

comunque la prima si legge HADRIANOPOLIS (se ruoti la moneta correttamente)

la seconda quella di probo dovrebbe essere un VIRTVS AVG , si legge VIRTVS all inizio

mi fido di chi ha detto che e` probo perche` non ho controllato visto che non avevo voglia di storcere il collo per leggere

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rio92

Hai Ragione Rick 2, le prossime le posto dritte, scusatemi ma non sono pratico della materia, comunque vi ringrazio

Rio 92

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mirko8710
mi fido di chi ha detto che e` probo perche` non ho controllato visto che non avevo voglia di storcere il collo per leggere

Rick ma scusa potevi girare il monitor...era molto più semplice...io per esempio ho capovolto il portatile...

Tornando seri concordo con le valutazioni di chi mi ha preceduto.

E' un antoniniano di Probo con rovescio RESTITVT SAEC, più o meno come quello che ti posto sotto:

RIC_0401.3.jpg

Nell'esergo tra l'altro mi pare di leggere anche nel tuo un paio di X

Modificato da Mirko8710

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rick2

Rick ma scusa potevi girare il monitor...era molto più semplice...io per esempio ho capovolto il portatile...

la prossima volta provo a fare cosi`

o magari mi appendo al soffitto cosi evito di girare il monitor

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rio92

Chiedo venia per le foto precedenti, questa moneta l'ho scannerizzata dritta.

chiedo gentilmente di cosa si tratta.

post-23980-0-19557100-1295900922_thumb.j]

post-23980-0-96534700-1295900993_thumb.j

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

pinga78

se la prima lettera che leggi è una T è tito se no vespasiano così a primo impatto...anche se propendo più per il secondo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto

RIC 290Come AE Vespasiano. IMP CAES VESPASIANO AVG COS III, andate a destra laureato / AEQVITAS AVGVSTI SC, in piedi Aequitas con le scale a sinistra e di palma. Cohen 19.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

FlaviusDomitianus

Io la mia l'ho classificata come RIC2 287: quella che si vede a sx dell'Aequitas non è il ramo di palma, ma una verga o bastone.

E' sbagliato anche wildwinds, a mio parere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rio92

Ma di che moneta si tratta ?

si legge IMP CAESAR VESPAVGCOS VII

quindi è del periodo 69 - 79 DC,

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto

-

Ma di che moneta si tratta ?

si legge IMP CAESAR VESPAVGCOS VII

quindi è del periodo 69 - 79 DC,

Asse dell'Imp. VESPASIANO - ( 69-79) d.c.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rio92

Profausto, Perdona la mia ignoranza in merito, ma quando scrivete RICH .... o COHEN di cosa si tratta ? una scala di catalogazione ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

FlaviusDomitianus

http://www.wildwinds...6.html#RIC_0287

dovrebbe essere questa ( !?) Forse si assomiglia piu' alla prima !

Nel 290 il ramo (di palma) è molto più corto e il braccio è rivolto verso il basso, qui invece il bastone è lungo e il braccio è rivolto verso l'alto.

Se vedi le foto del RIC non ci si può confondere.

Per rio92:

- R.I.C. sta per Roman Imperial Coinage, un catalogo delle monete imperiali romane. Le monete di Vespasiano, in particolare, sono descritte nel 2° volume.

- Henry Cohen è l'autore di Description Historique des monnaies frappées sous l'Empire Romain, un altro catalogo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

FlaviusDomitianus

Entrambi gli esemplari proposti da Wildwinds come 290 in realtà corrispondono al 287, se ci si basa solo su quello è inevitabile cadere in errore.

Peraltro il 290 dato sarebbe parecchio più raro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mirko8710

E' sbagliato anche wildwinds, a mio parere.

Wildwinds molte volte è di un'utilità estrema, ma tantissime volte cade in errore.

Monete con descrizioni "TOT" e fotografie completamente differenti. Molte volte ho anche riscontrato differenze con il RIC direttamente.

Da quel giorno lo prendo solo in riferimento a dove potrebbe essere all'incirca la mia moneta nel RIC.

Modificato da Mirko8710

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Exergus

E' sbagliato anche wildwinds, a mio parere.

Wildwinds molte volte è di un'utilità estrema, ma tantissime volte cade in errore.

Monete con descrizioni "TOT" e fotografie completamente differenti. Molte volte ho anche riscontrato differenze con il RIC direttamente.

Da quel giorno lo prendo solo in riferimento a dove potrebbe essere all'incirca la mia moneta nel RIC.

Adesso l'immagine del 290 di Vespasiano è quella corretta (potete controllare: Vespasiano ), purtroppo Dane non riesce a trovare una foto della moneta, quindi ha dovuto inserire quella del RIC II (solo il verso) per riempire il buco.

Se qualcuno avesse la foto di un esemplare, sarebbe lieta di inserirla.

Quando trovate qualche errore su WW potete comunicarlo direttamente a Dane Kurth, oppure, se non avete voglia di scrivere, ditelo pure a me.

Ciao, Exergus :)

Modificato da Exergus

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

FlaviusDomitianus

E' sbagliato anche wildwinds, a mio parere.

Wildwinds molte volte è di un'utilità estrema, ma tantissime volte cade in errore.

Monete con descrizioni "TOT" e fotografie completamente differenti. Molte volte ho anche riscontrato differenze con il RIC direttamente.

Da quel giorno lo prendo solo in riferimento a dove potrebbe essere all'incirca la mia moneta nel RIC.

Adesso l'immagine del 290 di Vespasiano è quella corretta (potete controllare: Vespasiano ), purtroppo Dane non riesce a trovare una foto della moneta, quindi ha dovuto inserire quella del RIC II (solo il verso) per riempire il buco.

Se qualcuno avesse la foto di un esemplare, sarebbe lieta di inserirla.

Quando trovate qualche errore su WW potete comunicarlo direttamente a Dane Kurth, oppure, se non avete voglia di scrivere, ditelo pure a me.

Ciao, Exergus :)

Ricevuto, vedrò di fargli pubblicare qualche mia moneta. :rolleyes:

Modificato da FlaviusDomitianus

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×