Vai al contenuto
IGNORED

brute monete nere


Risposte migliori

Buongiorno Fra crasellame, nella mia ignoranza , sapevo che si erano già in circolazione verso la fine del periodo dei Capitani del Popolo.

Le prime coniazioni del quarto di denaro sembra siano dei primi decenni del '300, ma come detto poc'anzi non sono i quartari al castello i primi.

So che ci leggono persone che ne sanno di più di me e speriamo intervengano con maggiori e più succulenti dettagli :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buongiorno Fra crasellame, nella mia ignoranza , sapevo che si erano già in circolazione verso la fine del periodo dei Capitani del Popolo.

Le prime coniazioni del quarto di denaro sembra siano dei primi decenni del '300, ma come detto poc'anzi non sono i quartari al castello i primi.

So che ci leggono persone che ne sanno di più di me e speriamo intervengano con maggiori e più succulenti dettagli :)

Grazie Fra per la spiegazione e .......... aspettiamo .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Come dirà meglio di me monbalda, la datazione dei quartari è da rivedere. Non credo siano stati coniati prima dei Dogi ma nel XIV secolo.

vado per quello che ho trovato sul catalogo della collezione carige , loro li han messi in quel periodo

d altronde purtroppo queste monete non le han mai studiate quindi ci sta` che si sappia ancora poco

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Come dirà meglio di me monbalda, la datazione dei quartari è da rivedere. Non credo siano stati coniati prima dei Dogi ma nel XIV secolo.

vado per quello che ho trovato sul catalogo della collezione carige , loro li han messi in quel periodo

d altronde purtroppo queste monete non le han mai studiate quindi ci sta` che si sappia ancora poco

ciao

Il catalogo nuovo ?

Comunque se sono stati coniati prima di Simon Boccanegra è poco prima, primi decenni del '300.

Apposta ho chiesto se fosse possibile avere più dettagli su questi ritrovamenti. Più info si hanno sul contesto meglio è.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao Jagd,

più che nere, queste monete mi sembrano "oscure" , come spesso succede alle medievali.

Brutte? ... se vuoi liberartene basta dirlo.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il catalogo nuovo ?

non so il mio e` del 2005 me l han regalato ad una mostra.

Ciao Rick, ne è uscito uno ( l'ultimo ) in autunno 2010.

Esaurito già........... da prima. Ho avuto notizia che ne fanno una ristampa..... attendiamo come sempre. ( Poi io quì sul lago ..... sono un pò lontanuccio ) :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

quello che ho io era gratis

se ti capita la ristampa prendine una copia anche per me (sempre se e` gratis) , al massimo prima volta che passo me la allunghi

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


quello che ho io era gratis

se ti capita la ristampa prendine una copia anche per me (sempre se e` gratis) , al massimo prima volta che passo me la allunghi

si la prima era gratuita, ma la seconda credo di no .... ma ho in mente un paio di idee ....... se ci riesco lo avrai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

buonasera a tutti amici,volevo stare piu con vuoi per dscutare ,ma un imprevu mi a ciamato in altro posto....in tutti casi e con allegria che vedo che la passionne e comune,vi ringrazio a tutti ..... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Sarà che sono malata, ma queste monetine per me sono ...bellissime :) ! Sopratutto davvero perchè interessanti, date le condizioni in cui si trovano (se pulite bene, non mi sembrano affatto male a livello di leggibilità) e vista l'associazione. Se trovate insieme, infatti, sono molto utili per verificare le ultime ipotesi fatte sia sulla datazione dei quartari di Genova che sulle eventuali versioni bonifacine.

Quindi grazie ancora una volta agli amici corsi per avercele segnalate ! E mi sa che li contatterò presto via MP per avere qualche info in più.

Per quanto riguarda le datazione del quartaro "al castello" o cosiddetto di primo tipo sottoscrivo quanto già pubblicato sull'articolo Nac e sul catalogo Carige 2010, come già detto dottamente dal buon Fra Crasellame.

Visto che (riassumo le principali argomentazioni per questa attribuzione cronologica):

1) ne sono stati trovati alcuni esemplari ribatttuti sui tipi con il grifo;

2) si trovano spesso in contesti archeologici della seconda metà del Trecento ed inizio Quattrocento, e mai in contesti della fine del Duecento

3) se ne trovano soprattutto in Liguria ed in Corsica, ma guarda caso non in Sardegna, isola in buona parte della quale la legislazione aragonese vietò la circolazione di moneta "straniera" nel 1330.

4) infine, vi sono alcuni aspetti estrinseci della moneta che completano il quadro: molti dei caratteri della legenda sono già gotici; il tipo del casetello/porta urbica rimanda ai denari tipo Simon Boccanegra (1339-1344); il tipo del rovescio con croce intersecante rimanda invece ai denari della seconda metà e fine del XIV secolo.

Qui le foto inviate sono a bassa definizione, ma mi pare di intravedere forse un quartaro con il grifo di cosiddetto terzo tipo (in realtà il secondo), questi con il castello/porta urbica di cosiddetto primo tipo (in realtà il terzo se non il quarto, per via dei TOMAINVS) e quelli di tipo bonifacino. Il denaro in mistura di diverso conio spezzato in basso a sin. invece non si vede proprio bene, come anche la moneta piegata sopra.

Infine: mi pare strano che il catalogo Carige 2010 sia già esaurito visto che si parlava della stampa di 6000 copie...e che fino a Natale ve ne erano copie in vendita anche in rete, direi a prezzi abbastanza modici :unsure:.

Un caro saluto a tutt* MB

Modificato da monbalda
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti gli amici dell' forum,e particolamente a Jagd e sovering.

Per Monbalda, ecco uno quartaro genoveso con grifone, con su rovescio sovraconiato a Bonifacio.sans_t10.jpg

Peso:0,45g. Diametro:14mm.

Modificato da alainrib
Link al commento
Condividi su altri siti


Sarà che sono malata, ma queste monetine per me sono ...bellissime :) ! Sopratutto davvero perchè interessanti, date le condizioni in cui si trovano (se pulite bene, non mi sembrano affatto male a livello di leggibilità) e vista l'associazione. Se trovate insieme, infatti, sono molto utili per verificare le ultime ipotesi fatte sia sulla datazione dei quartari di Genova che sulle eventuali versioni bonifacine.

Quindi grazie ancora una volta agli amici corsi per avercele segnalate ! E mi sa che li contatterò presto via MP per avere qualche info in più.

Per quanto riguarda le datazione del quartaro "al castello" o cosiddetto di primo tipo sottoscrivo quanto già pubblicato sull'articolo Nac e sul catalogo Carige 2010, come già detto dottamente dal buon Fra Crasellame.

Visto che (riassumo le principali argomentazioni per questa attribuzione cronologica):

1) ne sono stati trovati alcuni esemplari ribatttuti sui tipi con il grifo;

2) si trovano spesso in contesti archeologici della seconda metà del Trecento ed inizio Quattrocento, e mai in contesti della fine del Duecento

3) se ne trovano soprattutto in Liguria ed in Corsica, ma guarda caso non in Sardegna, isola in buona parte della quale la legislazione aragonese vietò la circolazione di moneta "straniera" nel 1330.

4) infine, vi sono alcuni aspetti estrinseci della moneta che completano il quadro: molti dei caratteri della legenda sono già gotici; il tipo del casetello/porta urbica rimanda ai denari tipo Simon Boccanegra (1339-1344); il tipo del rovescio con croce intersecante rimanda invece ai denari della seconda metà e fine del XIV secolo.

Qui le foto inviate sono a bassa definizione, ma mi pare di intravedere forse un quartaro con il grifo di cosiddetto terzo tipo (in realtà il secondo), questi con il castello/porta urbica di cosiddetto primo tipo (in realtà il terzo se non il quarto, per via dei TOMAINVS) e quelli di tipo bonifacino. Il denaro in mistura di diverso conio spezzato in basso a sin. invece non si vede proprio bene, come anche la moneta piegata sopra.

Infine: mi pare strano che il catalogo Carige 2010 sia già esaurito visto che si parlava della stampa di 6000 copie...e che fino a Natale ve ne erano copie in vendita anche in rete, direi a prezzi abbastanza modici :unsure:.

Un caro saluto a tutt* MB

Buonasera Monbalda,grazie per la spiegazione, precisa e sapiente.

Se trova un catalogo Carige 2010 , mi fà sapere dove ?

Grazie

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

salut alain,le foto non sono tanto chiare....ai ragione sopraconiate al griffo,ne abbiamo qualche una,ho postato foto per rick,forse la solutione e sritta tra l'angoli delle croce...? :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


Sarà che sono malata, ma queste monetine per me sono ...bellissime :) ! Sopratutto davvero perchè interessanti, date le condizioni in cui si trovano (se pulite bene, non mi sembrano affatto male a livello di leggibilità) e vista l'associazione. Se trovate insieme, infatti, sono molto utili per verificare le ultime ipotesi fatte sia sulla datazione dei quartari di Genova che sulle eventuali versioni bonifacine.

Quindi grazie ancora una volta agli amici corsi per avercele segnalate !

E ti straquoto Monbalda..... ma se ti vai a vedere tutte le vecchie discussioni dei nostri amici corsi, ti accorgerai che questa è solo una piccola parte :)

Per quanto riguarda il volume, non è proprio esaurito, ma si fa una certa fatica a trovarlo... 6000 copie non son poche ma neanche esagerate... e in tanti aspettavamo da un bel pò un'opera puntale e completa sulla collezione

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.