Vai al contenuto
IGNORED

Vespasiano * Sesterzio * Mars Victor


Mnelao

Risposte migliori

Buona giornata a tutti.

Posto, di seguito la foto di quello che ritengo un sesterzio di Vespasiano.

Purtroppo conosco assai poco le monete classiche.

Oltre alla mediocre conservazione, ed a quella che mi sembrano i segni di una passata spatinatura, chiedo cortesemente pareri sia sulla

autenticità che sulla conservazione stessa.

La moneta misura 35 mm di diametro e pesa 23,85 grammi.

Grazie a tutti quelli che vorranno rispondere.

Cordialità

Renzo

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@

28w30qp.jpg

Modificato da Mnelao
Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto posso giudicare da una foto a me la moneta pare autentica.

Non noto difetti evidenti, a parte la spatinatura già da te sottolineata, che comunque valuterei risalente a parecchi anni orsono, data la tonalità assunta dal metallo.

La conservazione non la definirei mediocre, certo non è una moneta in condizioni eccezionali, ma nell'insieme per me più che accettabili, tenendo conto anche del fatto che si tratta di un pezzo abbastanza raro.

Nella nuova edizione del R.I.C.2 è classificata al n. 175 valutata R (il massimo livello di rarità è R3).

Il rovescio è stato ripreso pari pari da Domiziano in assi e dupondi e mi sembra anche da Traiano in denari d'argento.

Link al commento
Condividi su altri siti


L'attribuzione è giusta, si tratta di Vespasiano (RIC 68), a rovescio Marte che posta un trofeo e la vittoria. Il peso è compatibile con un sesterzio.

Sull'autenticità non mi pronuncio, le lettere mi sembrano poco nette e smangiate, non molto convincenti, ma forse è solo la corrosione.

Link al commento
Condividi su altri siti


concordo con chi mi precede però io lo attribuirei a Vespasiano RIC 239 - per quanto riguarda l'autenticità, penso sia " Buono! - La moneta è in buone condizioni-

RIC 239Vespasiano Sestertius AE. 71 dC. IMP CAES AVG PM VESPA TR PPP COS III, andate a destra laureato / MARS VICTOR, SC di ex, Marte avanza a sinistra, tiene Vittoria e trofeo. Cohen 266.

P.S Complimenti per la foto!

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.