Vai al contenuto
IGNORED

Gunnar Jensen Incisore


Cesare

Risposte migliori

Ciao ragà...
Intanto auguro a tutti un ottimo Natale.
Nel frattempo avrei bisogno di qualche info.
Gunnar Jensen è l'incisore del Marengo delle Indie Occidentali Danesi.
Nelle mie varie ricerche, e per appagare la mia passione per i marenghi, ho trovato solo un sito in Danese che parla di Lui... ma ahimè non ci capisco nulla.
C'è forse qualche anima buona che possegga notizie buiografiche su Gunnar Jensen ?
oppure c'è qualcuno che capisce un po' di Danese e possa brevemente tradurre le poche righe che ho trovato a questo url ? [url="http://www.gladsaxegymnasium.dk/2/gunjens.htm"]http://www.gladsaxegymnasium.dk/2/gunjens.htm[/url]

Spero nel vs. consueto aiuto, spero altresì di poterlo un giorno ricambiare.
Ancora Buon Natale
Cesare
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Cesare, la traduzione è questa, con qualche lacuna che cercherò di colmare con il vocabolario che ho a casa:

"Gunnar Jensen (1863 - 1948)

Incisore, scultore e medagliere della Zecca reale di Copenaghen.

Dopo avere completato gli studi all'Istituto Tecnico ed all'Accademia d'Arte, nel 1886 fu assunto come assistente medagliere presso la Zecca.

Studiò in Francia ed importò in Danimarca lo stile artistico delle medaglie francesi, nonché la tecnica, ed in particolare la macchina per riduzione di Janviers (sembrerebbe una specie di pantografo n.d.t.)

Nel 1901 Gunnar Jensen fu nominato Medagliere, incarico che tenne fino al 1933. Il suo (forse "stato di servizio" ?) recita:

[i]"Gunnar Jensen, assunto nel 1901, la prima moneta su cui si trovano le sue iniziali è la moneta del Giubileo del 1903. In pensione dal 1933, le sue iniziali si leggono ancora su monete del 1947"
Jørgen Sømod[/i]

Gunnar Jensen ha inciso gran parte delle monete danesi a partire dall'inizio del XX Secolo:

- emissione di monete correnti per Federico VIII del 1907
- monete d'oro da 10 e da 20 corone per Federico VIII
- monete in øre per Cristiano X del 1913-23
- emissione di monete correnti per Cristiano X del 1924-27
- monete per il Giubileo 1903, 1906 e 1923
- monete per la Groenlandia, l'Islanda e le Indie Occidentali Danesi
- ??? nel 1924

Le iniziali di Gunnar Jensen che si trovano sulle monete sono GI oppure GJ."

Ciao
Gianni ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.