Vai al contenuto
IGNORED

Mezzo Baiocco 1848 Bologna


michaelsanti

Risposte migliori

Buongiorno. Questo è il primo messaggio che scrivo in questo forum.

Ho iniziato da poco ad occuparmi delle monete pontificie emesse dalla zecca di Bologna dalla fine del '700 .

Volevo chiedervi un parere su questo mezzo baiocco del 1848, in particolare stato di conservazione,rarità e possibile valore.

post-23939-0-83953600-1295970568_thumb.j

E' possibile che sia stato ribattuto? come vi spiegate l'imperfezione al di sotto dello stemma papale?

Grazie anticipatamente.

Saluti, Michael

Link al commento
Condividi su altri siti


La foto è minuscola ma da quel che si può vedere la moneta è in conservazione nella media per questa tipologia (cioè bassina).

La moneta è comunque considerata rara, valore commerciale modesto vista la conservazione. L'imperfezione deriva da una frattura del conio.

Altre informazioni:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-PIXND/2

Link al commento
Condividi su altri siti


L'imperfezione è probabilmente una rottura del conio, cosa peraltro frequente nella zecca di Bologna. L'immagine è davvero piccola e mi riesce difficile un giudizio più appropriato sulla conservazione della moneta, che a prima vista parrebbe un MB. E' una moneta rara. ed il Suo esemplare è nella variante ANN II.

Per la quotazione sono la persona meno indicata in assoluto per queste conservazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


grande!, un altro collezionista di monete di Bologna. La tua mi manca, per la conservazione io guardo principalmente alla tiara dello stemma sul D. Se si vedono le decorazioni va in collezione. Nel tuo caso non si vedono ma e' un problema di conio e non di usura, quindi complimenti.

Mi interessa molto confrontarmi coi pochi che collezionano queste simpatiche croste di rame felsinee.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

grande!, un altro collezionista di monete di Bologna. La tua mi manca, per la conservazione io guardo principalmente alla tiara dello stemma sul D. Se si vedono le decorazioni va in collezione. Nel tuo caso non si vedono ma e' un problema di conio e non di usura, quindi complimenti.

Mi interessa molto confrontarmi coi pochi che collezionano queste simpatiche croste di rame felsinee.

Lietissimo di conoscerti! In effetti mi sono reso conto che questo tipo di monetazione ha scarso successo, quanto meno i prezzi risultano accessibili :D

Io ho iniziato da poco ad interessarmi (ho 21 anni), per adesso sto cercando di informarmi e documentarmi il più possibile e non nego che ho parecchia difficoltà a giudicare lo stato di conservazione (da quel che ho capito ci vogliono anni per affinare l'occhio).

Per adesso nella collezione ci sono alcuni quattrini e qualche baiocco, ma conto di incrementarla presto ;)

Grazie per il consiglio della tiara, lo terrò a mente.

Comunque sbaglio o a Bologna l'offerta di moneta è scarsa? Non mi sembra di aver visto in giro parecchi negozi o mercatini.

A presto

Saluti, Michael

Link al commento
Condividi su altri siti


A Bologna conosco un ottimo commerciante che ha in stock un po di tutto, se ha tempo gli faccia visita; sta in Piazza Calderini 2/2 palazzo Zambeccari, altri indirizzi purtroppo non ne conosco.

Link al commento
Condividi su altri siti


x quanto riguarda la moneta ti hanno detto gia' tutto gli altri e hanno ragione. bella la tematica scelta di bologna papale ( mi vengono in mente alcuni tipi monetali in argento di PIO VI davvero belli ). non solo x il 700', ma anche nei 2 secoli precedenti la zecca di bologna emette x i pontefici gran belle monete in particolare il bianco nel 500' ( con ritratto del papa regnante e direi 1 po' difficile da trovarsi in alta conservazione ). a me pare che di commercianti a bologna alcuni ce ne siano, se poi guardi ai convegni in emilia-romagna penso siate forse la regione piu' rappresentata in italia.

Link al commento
Condividi su altri siti


A Bologna conosco un ottimo commerciante che ha in stock un po di tutto, se ha tempo gli faccia visita; sta in Piazza Calderini 2/2 palazzo Zambeccari, altri indirizzi purtroppo non ne conosco.

Grazie Picchio, ho già ricevuto una dritta da Ghera in questo senso e penso proprio che la settimana prossima vado a farci un salto.

Ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti


A Bologna conosco un ottimo commerciante che ha in stock un po di tutto, se ha tempo gli faccia visita;

Ottimo consiglio; aggiungerei che ha anche un sito che consiglierei comunque di visitare, forse qualche buona occasione, visti anche certi prezzi di base di qualche asta per corrispondenza dei prossimi mesi :ph34r: , potrebbe trovarcela.

Link al commento
Condividi su altri siti


Suggerirei anche di non tralasciare l'aspetto della documentazione. Bologna ha la fortuna di essere una delle zecche italiane più studiate e meglio documentate. Qualche titolo:

Lisa Bellocchi, Le Monete di Bologna. Cassa di Risparmio - Grafis, Bologna 1987 (catalogo della raccolta numismatica della cassa di risparmio, molto completa ma purtroppo con foto a colori non all'altezza)

Michele Chimienti, Monete della Zecca di Bologna. Format, 2009 (la monografia più recente e più completa)

id., La Zecca di Bologna e le sue macchine. Bologna 2008 (focus sulla tecnologia)

dello stesso autore, numerosi articoli pubblicati su riviste sia scientifiche che divulgative

Mario Maragi, Moneta e credito a Bologna nell'antichità e nel medioevo. Banca Cooperativa di Bologna, Bologna 1981 (storia economica e monetaria)

id., Moneta e credito a Bologna dal Rinascimento all'unità nazionale. Bologna 1988

In più, il Vol.III (Emilia) della serie MIR edita da Varesi, il Vol.X del CNI, disponibile per il download sul portale numismatico dello stato, e il Muntoni per tutto quanto riguarda le emissioni pontificie.

Un ottimo punto di partenza può essere anche il catalogo della Collezione Rambaldi di monete bolognesi (asta Negrini 25 del 28/11/2007) con ottime foto e colori e dove puoi farti un'idea dei veri prezzi di mercato e delle rarità

A studiare! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Suggerirei anche di non tralasciare l'aspetto della documentazione. Bologna ha la fortuna di essere una delle zecche italiane più studiate e meglio documentate. Qualche titolo:

Lisa Bellocchi, Le Monete di Bologna. Cassa di Risparmio - Grafis, Bologna 1987 (catalogo della raccolta numismatica della cassa di risparmio, molto completa ma purtroppo con foto a colori non all'altezza)

Michele Chimienti, Monete della Zecca di Bologna. Format, 2009 (la monografia più recente e più completa)

id., La Zecca di Bologna e le sue macchine. Bologna 2008 (focus sulla tecnologia)

dello stesso autore, numerosi articoli pubblicati su riviste sia scientifiche che divulgative

Mario Maragi, Moneta e credito a Bologna nell'antichità e nel medioevo. Banca Cooperativa di Bologna, Bologna 1981 (storia economica e monetaria)

id., Moneta e credito a Bologna dal Rinascimento all'unità nazionale. Bologna 1988

In più, il Vol.III (Emilia) della serie MIR edita da Varesi, il Vol.X del CNI, disponibile per il download sul portale numismatico dello stato, e il Muntoni per tutto quanto riguarda le emissioni pontificie.

Un ottimo punto di partenza può essere anche il catalogo della Collezione Rambaldi di monete bolognesi (asta Negrini 25 del 28/11/2007) con ottime foto e colori e dove puoi farti un'idea dei veri prezzi di mercato e delle rarità

A studiare! :D

Paleologo grazie veramente!!! Ho materiale per anni a venire!!! ;)

A presto!

Ciao, michael

Modificato da michaelsanti
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.