Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
alexfaggiani

..sulla nascita di Gesù Cristo

Risposte migliori

alexfaggiani

Salve a tutti è da anni che ho questo link salvato nei preferiti e volevo proporvelo.Facendo una ricerca prima di postare non ho trovato nulla a proposito e quindi eccomi.

vi propongo questo:

Nascita Gesù

che riscrive un pò la nostra storia.

Leggete.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

petronius arbiter

Che gli storici antichi abbiano sbagliato a calcolare l'anno della nascita di Cristo è cosa risaputa da tempo, altre "inesattezze" legate alla Sua nascita, ma che non mettono in discussione la Sua figura dal punto di vista della fede, riguarderebbero:

-la strage degli innocenti ordinata da Erode, che secondo molti storici moderni non sarebbe mai avvenuta, anche perchè a parlarne è solo il Vangelo di Matteo, non se ne trova traccia nè negli altri tre Vangeli, nè in alcuno scritto degli storici dell'epoca, e la cosa sembra improbabile perchè, pur in un'epoca molto più abituata alla violenza che non oggi, un massacro del genere avrebbe dovuto suscitare lo sdegno e l'orrore di molti, ed è impensabile che non ne sia rimasta traccia se non nel Vangelo di Matteo, peraltro scritto molti anni più tardi (la versione in greco, quella giunta fino a noi, probabilmente tra il 70 e l'80 d.C., oltre un secolo dopo l'ipotetica strage);

-Gesù non è nato a Natale, ma più probabilmente a Pasqua :lol: questo perchè i pastori che, secondo la tradizione andarono ad adorarlo appena nato, erano pastori nomadi, che si spostavano nella regione di Betlemme in primavera, in inverno erano da tutt'altra parte;

-semprechè sia nato a Betlemme, anche questo è messo in dubbio da molti storici moderni che ritengono assurdo che Giuseppe abbia dovuto spostarsi nella sua città d'origine per rispondere al censimento (se fosse stato obbligatorio avremmo avuto una migrazione di migliaia di persone, ancora una volta nessun testo dell'epoca ne fa cenno). Se così è Gesù è nato, con ogni probabilità, a Nazareth.

petronius :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Saturno

Leggo solo oggi questa discussione.

Vi propongo quest'altro articolo in cui viene precisato perché Cristo nacque proprio il 25 dicembre.

http://www.storialib...id=48&titolo=25 dicembre è data storica

buona lettura

saluti a tutti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

petronius arbiter

Vi propongo quest'altro articolo in cui viene precisato perché Cristo nacque proprio il 25 dicembre.

Insomma.... :rolleyes:

L'articolista basa tutta la sua tesi sulla data del 23 settembre, che egli considera certa per il concepimento di Giovanni Battista, che sarebbe nato 9 mesi dopo, il 24 giugno. Di qui la conclusione che, poichè l'annunciazione a Maria avvenne "nel mese sesto" dopo la concezione di Elisabetta (Lc 1, 28), Cristo sarebbe nato sei mesi dopo il Battista, ovvero il 25 dicembre, più o meno.

Il problema è che anche il 24 giugno, come il 25 dicembre era già una festività pagana, solennizzata con fuochi, falò ed altri riti un tempo collegati agli antichi culti solari giacché la festa cade nel solstizio d’estate, tempo di mietitura e con chiaro riferimento alla simbologia del fuoco e alle sue funzioni purificatrici e propiziatrici.

Virgilio nelle "Bucoliche" rievoca, in tale giorno gli Ambarvalia, antichi sacrifici resi a Cerere, la dea delle messi, durante l’antica festa romana per purificare le messi e allontanare i cattivi influssi; gli Ambarvalia consistevano nel sacrificare un maiale, una pecora e un toro dopo averli condotti, in processione, tre volte, intorno alla città.

Se l'articolo ha ragione è quantomeno singolare notare che le due persone su cui è fondato il Cristianesimo, siano nate proprio in concomitanza di precedenti, importanti feste pagane...credete alle coincidenze? :rolleyes:

petronius :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Saturno

Non sono coincidenze, è stato voluto così.

Il Cristianesimo ha preso molti simboli e nomi dal paganesimo.

Basti pensare alla Croce, da strumento di supplizio per i servi è divenuto strumento di Salvezza (ovviamente per i Credenti, me compreso).

saluti a tutti

Modificato da Saturno

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×