Vai al contenuto
IGNORED

chi è costui con questo testone?


Risposte migliori

buongiorno a tutti,sono di nuovo qui con una nuova monetina:

io leggi sul dritto: IHPGVRLLICINI la testa è veramente grossa.

sul retro c'è una figura con sotto un un grosso uccello che ha nel becco un anello o una serpe, l'uomo ha il mantello tiene in mano un bastone con un anello nella parte superiore e ha un globo nell'altra mano,le lettere non le capisco..

peso gr. 3

diametro cm. 2,3 circa

la moneta era molto incrostata sul retro lo è ancora un pò...

grazie in anticipo a tutti e scusate le poche info...

sono totalmente inesperto..

post-24019-0-29016000-1296125124_thumb.j

Modificato da stuyvesant
Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrebbe essere IMP C Val. LICINIO padre - / Iovi Conservatori

non leggo la zecca

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Il testone è proprio quello di Licinio.

Vedi sotto per un confronto. Neppure io vedo segni di zecca che dovrebbero essere in esergo e forse anche nel campo.

post-14046-0-56072600-1296127952_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie ad entrambi,siete molto gentili,ho provato a fare un altra foto...

cosa dite le do un altra scossa?

post-24019-0-97030300-1296131219_thumb.j

Modificato da stuyvesant
Link al commento
Condividi su altri siti


http://www.wildwinds.com/coins/ric/licinius_I/_heraclea_RIC_vII_012.jpg

Oitrebbe essere Heraclea - però non sono in grado di confermarlo totalmente in quanto dalla tua foto postata non riesco a leggere sigle - vado per somiglianza di elementi

Attendiamo comunque altri

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che la sigla sia coperta dalla sporcizia,dovrebbe essere sotto la figura giusto?

é molto simile alla foto heraclea

Modificato da stuyvesant
Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che la sigla sia coperta dalla sporcizia,dovrebbe essere sotto la figura giusto?

é molto simile alla foto heraclea

se riesci a pulire leggermente l'esergo, dovremmo essere a cavallo! - stai attento però a non danneggiare la moneta

Link al commento
Condividi su altri siti


ho provato ma con scarsi risultati,le lettere sembrano tre,la differenza che noto con heraclea è il braccio dx,nella mia è più in basso,in quante zecche con tre lettere il testone può aver battuto moneta?

post-24019-0-75370800-1296211055_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Nell'immagine che ho postato vedi ANT: Antiochia, ci sarebbe anche, come esempio molto comune SMK per Cyzico.

Tu che le vedi meglio che lettere potrebbero essere? Confrontane la forma con le altre della legenda.

Nel campo a destra vedo una lettera che mi sembra un B, ti risulta?

Link al commento
Condividi su altri siti


Nell'immagine che ho postato vedi ANT: Antiochia, ci sarebbe anche, come esempio molto comune SMK per Cyzico.

Tu che le vedi meglio che lettere potrebbero essere? Confrontane la forma con le altre della legenda.

Nel campo a destra vedo una lettera che mi sembra un B, ti risulta?

ciao avrelivs,potrebbe essere,ma non è che si capisca molto bene..la seconda lettera sembra una L la terza lettera a me pare una s o una z..grazie per l'aiuto

Modificato da stuyvesant
Link al commento
Condividi su altri siti


Con quella B in campo (quella che sembra una D) e quel tipo di busto, oltre alle due che ti ha detto Avrelivs (ANT e SMK) ci sarebbe anche Nicomedia, con SMN.

Potrebbe essere anche Alessandria (ALE), però sotto la B ci dovrebbe essere una N, io dalla foto non la vedo, anche se ci sarebbe lo spazio, tu con la moneta in mano cosa dici?

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.