Vai al contenuto
IGNORED

Traiano Decio


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Ancora sugli imperatori militari: e visto che è stata postata Etruscilla, vi mostro questo sesterzio di Decio, acquistato circa 15 anni fa. Ricordo che allora ho faticato a classificarlo, ero agli inizi, e il venditore ne sapeva meno di me. Al D un bel ritratto, con la solita lunga scritta. Al R una VIRTUS AUG: il Valore è seduto a sin. , elmato e con scettro, e tiene in mano un ramoscello; mi sembra un'iconografia non molto comune per questa personificazione. Pesa 17,6 g., misura 27,5 mm. e dovrebbe essere C 124, RIC 127.

post-4948-0-14319100-1296150731_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Trajan Decius AE Sestertius, RIC 127, Cohen 124

Trajan Decius AE Sestertius. IMP C M Q TRAIANVS DECIVS AVG, laureate cuirassed bust right / VIRTVS AVG, SC in ex, Virtus seated left on cuirass, holding branch & scepter. Cohen 124.

giusto! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Non concordo sul RIC 127, ha un'altra legenda al dritto.

Corrisponde invece al

RIC IVc 109b (Traiano Decio), zecca di Roma, 249 d.C.

D: IMP CAES C MESS Q DECIO TRAI AVG, busto laureato con drappeggio rivolto a sinistra (tipo b)

V: VIRTVS AVG, S C, Virtus seduta a sinistra su corazza, regge ramo e lancia.

Rarità: R

Dovrebbe corrispondere al Cohen 127.

Splendida moneta, complimenti!

Ciao, Exergus :)

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


contribuisco con il sesterzio Illuriciani - RIC 117a - da 20 anni nella mia coll- scusandomi per la scansione "infelice"

post-23152-0-89976800-1296156074_thumb.j

post-23152-0-27548900-1296156123_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che il sesterzio di Tsunami sia come quello postato da Profausto, il 102 ha Fides con due stendardi:

RIC IVc 117a, zecca di Roma, 249-251 d.C.

D: IMPCMQTRAIANVSDECIVSAVG, busto laureato con corazza rivolto a destra (tipo a)

V: GENIVS EXERC ILLVRICIANI, S C, Genio in piedi a sinistra con patera e cornucopia, a destra uno stendardo

Rarità: S

post-18735-0-30629500-1296156182_thumb.j

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che il sesterzio di Tsunami sia come quello postato da Profausto, il 102 ha Fides con due stendardi:

Si, penso che sia proprio quello. Ce lo avevo catalogato sbagliato. Correggo e ringrazio.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.