Vai al contenuto
IGNORED

zio... e uomo barbuto


Risposte migliori

con tutta quella barba ci potrebbbe fare la pubblicita della "BA"... (nota marca di pandori e panettoni)

scherzi a parte sarei curioso da sapere chi è questo tizio e qualche informazione sulla sua vita

D/(c'è qualche lettera prima) NINVSAVC (QUALCHE LETTERA IN MEZZO) MENIACVSPM

R/ (GUERRIERO) TAP (qualche lettera in mezzo) IMPIIC (ALTRE 2 LETTERE) M

scansione0037.jpg

scansione0038c.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Dovrebbe trattarsi di un Asse di Marco Aurelio da Augusto dell'anno 165 d.C. con al rovescio Marte seminudo con mantello svolazzante e lancia, andante verso destra.

M ANTONINUS AUG ARMENIACUS

TR P XIX IMP II COS III S C

Cohen 870 C RIC 897

Non è granché come conservazione, ma anche quello postato su Wildwinds non è poi tanto meglio: http://wildwinds.com/coins/ric/marcus_aurelius/RIC_0897.jpg

Ciao

Modificato da FlaviusDomitianus
Link al commento
Condividi su altri siti


il braccio sinistro sotto la lancia c'è una specie foglia o quello che è ma la mia moneta la ha in posizione diversa: sopra la lancia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

il braccio sinistro sotto la lancia c'è una specie foglia o quello che è ma la mia moneta la ha in posizione diversa: sopra la lancia...

Credo sia un'altra "interpretazione" del mantello svolazzante.

Un brevissimo riassunto biografico dell'ultimo imperatore dell'età dell'oro. Un piccolo approfondimento lo trovi su WIKI

Marco Aurelio (Roma 121 - Vindobona o Sirmio 180 d.C.), imperatore romano (161-180), seguace della dottrina filosofica dello stoicismo. Di famiglia proveniente dalla provincia della Betica, alla morte del padre Marco Annio Vero, per volere dell'imperatore Adriano venne adottato dal successore di questi Antonino Pio, che gli diede in sposa la figlia Faustina (145). Nel 161 fu incoronato imperatore, condividendo l'impero con il fratello adottivo Lucio Vero. Marco Aurelio fu costretto a fronteggiare continue guerre lungo le frontiere settentrionali e orientali dell'impero: nel 166 fermò i parti in Siria, nel 167 affrontò le tribù germaniche (soprattutto quadi, iazigi e marcomanni) sulla frontiera Reno-Danubio, alternando le campagne militari con soggiorni a Roma, dove varò riforme amministrative e legislative finalizzate a riorganizzare l'impero. Per finanziare l'esercito, decimato da carestie e pestilenze, non esitò a vendere i propri tesori e a mettere all'asta i palazzi imperiali. Perseguitò i cristiani, che riteneva una minaccia al sistema imperiale. Una serie di vittorie sui germani lo spinse nel 176 a tornare sul fronte settentrionale per estendere i confini dell'impero al di là della Vistola, ma morì di peste il 17 marzo 180 prima di dare inizio all'invasione. In politica interna, Marco Aurelio si adoperò per tutelare i diritti dei poveri e dei minori, costruendo scuole, orfanotrofi e ospedali; varò leggi più benevole nei confronti degli schiavi. Nella vita pubblica e privata rifuggì lo sfarzo e l'ostentazione del lusso. Come filosofo è celebre per i Ricordi o Colloqui con se stesso, un compendio di dodici volumi di precetti morali, scritto in lingua greca durante le numerose campagne militari. L'opera esalta le virtù della saggezza, della giustizia, del coraggio e della moderazione, ispirandosi allo stoicismo; ne emergono pessimismo e angoscia di fronte al tema della morte e la convinzione che solo una vita onesta dà tranquillità.

Ciao, Exergus :)

p.s. Marco Aurelio è anche raffigurato sui nostri 50c di euro, è la figura a cavallo.

p.p.s. è il padre di Commodo, compare nel film "il Gladiatore" interpretato dal compianto Richard Harris

Link al commento
Condividi su altri siti


per entrambi:

una domanda (forse l'avete scritto e io non l'ho letto) ma la zecca qual'è? lettere in esergo non ne vedo e la rarità?

per flavius: le immagini non rendono ma in mano il R/ della mia è migliore di quella della tua immagine, è che lo scanner non rende bene :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

per entrambi:

una domanda (forse l'avete scritto e io non l'ho letto) ma la zecca qual'è? lettere in esergo non ne vedo e la rarità?

per flavius: le immagini non rendono ma in mano il R/ della mia è migliore di quella della tua immagine, è che lo scanner non rende bene :(

Le lettere in esergo per indicare la Zecca compaiono solo successivamente. In generale le monete precedenti sono tutte "romane" ma ovviamente abbiamo anche altre Zecche esterne.

Sulla rarità non mi pronuncio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il Cohen un secolo fa la classificava comune, non ho il RIC relativo.

Potrebbe anche non essere tanto comune dato che su acsearch questo rovescio compare soprattutto con Marco Aurelio da Cesare (sotto Antonino Pio) e che su Wildwinds hanno postato un esemplare in così bassa conservazione.

Ritengo che la zecca sia quella di Roma.

Modificato da FlaviusDomitianus
Link al commento
Condividi su altri siti


Il Cohen è del 1880 (seconda edizione del 1892) il RIC III è più recente, è del 1930... anche lì viene classificata C.

Effettivamente non se ne vedono nei passaggi d'asta, a conferma che le rarità del RIC non sono proprio aggiornate, non la riterrei una moneta comune.

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci sono opere più recenti come Roman Coins di David Sear (in inglese), Munzen Romischen Kaiserzeit di Ursula Kampmann (in tedesco), Monete Imperiali Romane di Eupremio Montenegro (in italiano), ma non propongono solo una limitata selezione di monete e non pretendono di repertoriare tutti gli esemplari conosciuti, come le due citate in precedenza.

Il R.I.C. è in fase di aggiornamento, ma è un lavoro titanico, che richiede anni.

Al momento sono state pubblicate edizioni aggiornate solo per i volumi 1 e 2 (prima parte) che arrivano a coprire la monetazione impariale fino a Domiziano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.