Vai al contenuto
IGNORED

100 lire 1923


Risposte migliori

salve a tutti vi è mai capitata una moneta 100 lire del 1923 con fondi specchio e quindi non satinata ?e di quanto aumenterebbe il suo valore rispetto a una satinata?

grazie per l'attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto nel forum

Nel catalogo Gigante l' autore segnala in nota l' esistenza di pochissimi esemplari in Fondo Specchio di questa moneta

A volte ,secondo me , per alcune monete di V.E.III si e' parlato di fondi a specchio quando in realta' si trattava di fondi lucidi (prime monete coniate)

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


salve a tutti vi è mai capitata una moneta 100 lire del 1923 con fondi specchio e quindi non satinata ?e di quanto aumenterebbe il suo valore rispetto a una satinata?

grazie per l'attenzione

avresti per caso, voglia di postare delle immagini?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La moneta nelle intenzioni iniziali della zecca doveva avere fondi lucidi e rilievi satinati.

Le difficoltà tecniche obbligarono però all'emissione di monete interamente satinate.

Se la tua moneta è interamente lucida può essere dovuto all'usura che ne ha rimosso la satinatura.

Modificato da rongom
Link al commento
Condividi su altri siti


usura non direi visto che è perizziata qfdc avete presente il fascetto beh ha la sua stessa lucentezza anche se il termine può non essere corretto ma per farvi capire

il tipo di finitura

Link al commento
Condividi su altri siti


Se la tua moneta è interamente lucida può essere dovuto all'usura che ne ha rimosso la satinatura.

Più facilmente rimane a superfice quasi opaca.

Sarebbe molto interessante vedere delle foto di questo ricercato esemplare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non mi riferivo a una forte usura, ma data la delicatezza della satinatura anche una leggera usura (Non deturpante) può causarne la perdita.

Se posti una foto ci saresti d'aiuto nel capire cosa intendi.

Link al commento
Condividi su altri siti


so che le prime monete coniate sono con i fondi più lucidi di quelle coniate dopo alcune migliaglia di pezzi per l'usura del conio ma ad eccezzione di pochissimi

esemplari questo tipo di moneta fu sottoposta a procedura di sabbiatura come per il 100 lire del 1925 io vorrei solo capire se la mia moneta pagata piuttosto bene anche

se la cifra preferisco tenermela per me fa parte di quelle poche a fondo specchio che non hanno subito la sabbiatura oppure se è una autentica sabbiata e riportata a fondo specchio

qualcuno sa se questo potrebbe essere accaduto visto che la mia moneta è comunque autentica sigillata perizziata e garantita da un noto perito numismatico presente in alcuni

cataloghi tipo l'unificato,l'alfa etc.non credo che sia diventata a fondo specchio per un pò di usura

le foto per ora non sono riuscito a farle dignitosamente a proposito sapete dirmi se funziona l'apparecchio pubblicizzato nel margine del sito mi pare che si chiami stativo o un

qualcosa di simile grazie ancora a tutti gli amici numismatici

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma la tua presenta fondi lucidi e rilievi satinati opachi...?

Se la moneta ti è stata perizia da noto perito, come mai questo dubbio?

Riguardo lo stativo ne hanno parlo in questi post Link

Link al commento
Condividi su altri siti


i miei dubbi sono sul fatto che anche il perito non mi è sembrato convincente sul fatto che la moneta sia una di quei pochi esemplari a fondo specchio

esiste una differenza dal fondo specchio al fondo lucido? la mia è come il 20 lire fascetto stessa finitura

Link al commento
Condividi su altri siti


i miei dubbi sono sul fatto che anche il perito non mi è sembrato convincente sul fatto che la moneta sia una di quei pochi esemplari a fondo specchio

esiste una differenza dal fondo specchio al fondo lucido? la mia è come il 20 lire fascetto stessa finitura

Forse questa discussione può essere d'aiuto:

Mio collegamento

Link al commento
Condividi su altri siti


Di 100 lire 1923 con i fondi speculari non ne ho mai visti e se la memoria non mi inganna non erano presenti neanche nelle maggiori collezioni decimali degli ultimi anni. Qualcuno ha un riferimento di qualche passaggio in asta?

Modificato da simonesrt
Link al commento
Condividi su altri siti


No purtroppo non sono a conoscenza di passaggi d'asta...

Però uno sono riuscito a vederlo, e anche se debitamente protetto lo ho potuto esaminare da vicino.

Una moneta splendida, peccato che tecnicamente non fu possibile proseguire con questa tipologia.

Link al commento
Condividi su altri siti


L'esemplare della collezione reale come è ???

io fondi lucidi non l'ho mai visto, ne ho letto qualcosa... posta le foto tanto non ti costa nnt !!!

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

L'esemplare della collezione reale come è ???

io fondi lucidi non l'ho mai visto, ne ho letto qualcosa... posta le foto tanto non ti costa nnt !!!

Saluti

Marco

In CR c'è un esemplare come quelli che conosciamo, ma ovviamente non siamo in grado di sapere se il Re aveva avuto il meglio, oppure se lo aveva avuto l'hanno poi sostituito...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'esemplare della collezione reale come è ???

io fondi lucidi non l'ho mai visto, ne ho letto qualcosa... posta le foto tanto non ti costa nnt !!!

Saluti

Marco

In CR c'è un esemplare come quelli che conosciamo, ma ovviamente non siamo in grado di sapere se il Re aveva avuto il meglio, oppure se lo aveva avuto l'hanno poi sostituito...

Grazie per la precisazione Domenico ... la cosa mi fa abbastanza arrabbiare ...

Tu sai qualcosa di più su questo esemplare ?

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel 1956 sulla RIN Vico D'Inceri pubblica "Le monete discutibili del regno di Vittorio Emanuele III", dal quale ho tratto il seguente estratto:

"Sia del primo tipo con gli assi coincidenti, sia dell'altro normale con gli assi spostati, furono ricavati alcuni esemplari <<a fondo specchio>>. Si trattò, probabilmente, di un'inizitiva personale del direttore della Zecca, ing.Lanfranco, che intendeva riservarli per speciali omaggi. Che essi siano da considerare <<prove>> o <<progetti>>, non credo, visto anche che lo stesso Lanfranco nel suo citato lavoro sulle <<prove>> non ne fa cena; ritengo vadano classificati come moneta. Se ne conoscono oggi pochissimi pezzi, e la loro quotazione è, per conseguenza, assai elevata: oltre le 150.000 lire."

In CR c'è un esemplare come quelli che conosciamo, ma ovviamente non siamo in grado di sapere se il Re aveva avuto il meglio, oppure se lo aveva avuto l'hanno poi sostituito...

Già abbiamo parlato della non chiara gestione della zecca.......ph34r.gif

Hai visto anche il cartellino che il Re aveva allegato alla moneta? Era molto preciso un particolare del genere sarebbe stato annotato.

la mia è come il 20 lire fascetto stessa finitura

Guarda, l'esemplare che ho potuto analizzare mostrava un fondo chiaramente lucido, speculare, solo i rilievi avevano la stessa finitura come nel 20 Lire.

Posto una foto comparativa, purtroppo in bianco e nero...è l'unica che ho trovato

post-256-0-27148600-1296854931_thumb.jpg

Se riuscissi a postare anche solo una foto in bassa qualità...smile.gif

Modificato da rongom
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Nel 1956 sulla RIN Vico D'Inceri pubblica "Le monete discutibili del regno di Vittorio Emanuele III", dal quale ho tratto il seguente estratto:

"Sia del primo tipo con gli assi coincidenti, sia dell'altro normale con gli assi spostati, furono ricavati alcuni esemplari <<a fondo specchio>>. Si trattò, probabilmente, di un'inizitiva personale del direttore della Zecca, ing.Lanfranco, che intendeva riservarli per speciali omaggi. Che essi siano da considerare <<prove>> o <<progetti>>, non credo, visto anche che lo stesso Lanfranco nel suo citato lavoro sulle <<prove>> non ne fa cena; ritengo vadano classificati come moneta. Se ne conoscono oggi pochissimi pezzi, e la loro quotazione è, per conseguenza, assai elevata: oltre le 150.000 lire."

In CR c'è un esemplare come quelli che conosciamo, ma ovviamente non siamo in grado di sapere se il Re aveva avuto il meglio, oppure se lo aveva avuto l'hanno poi sostituito...

Già abbiamo parlato della non chiara gestione della zecca.......ph34r.gif

Hai visto anche il cartellino che il Re aveva allegato alla moneta? Era molto preciso un particolare del genere sarebbe stato annotato.

la mia è come il 20 lire fascetto stessa finitura

Guarda, l'esemplare che ho potuto analizzare mostrava un fondo chiaramente lucido, speculare, solo i rilievi avevano la stessa finitura come nel 20 Lire.

Posto una foto comparativa, purtroppo in bianco e nero...è l'unica che ho trovato

post-256-0-27148600-1296854931_thumb.jpg

Se riuscissi a postare anche solo una foto in bassa qualità...smile.gif

Il Fondo Specchio descritto dal D'Incerti nel 1956 è solo una sua congettura: nessun FS per quelle monete, ma solo lucidatura e nulla più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Nella CR non mi risulta che ci siano monete FS o similari. Se c'erano monete così brillanti, certamente adesso non ci sono più, in compenso ci sono quelle graffiate ( e per fortuna che ho fatto in tempo a pubblicare le foto).

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo il FS, nulla da obiettare, ne abbiamo già discusso tempo fa, la Zecca non era tecnicamente pronta, si tratta di fondi lucidi e per di più ottenuti particolarmente bene solo su pochi esemplari.....smile.gif

Ho solo riportato quanto scritto sull'articolo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Riguardo il FS, nulla da obiettare, ne abbiamo già discusso tempo fa, la Zecca non era tecnicamente pronta, si tratta di fondi lucidi e per di più ottenuti particolarmente bene solo su pochi esemplari.....smile.gif

Ho solo riportato quanto scritto sull'articolo...

Si, l'avevo capito :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.