Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia sconosciuta


raf76

Risposte migliori

Ho trovato una medaglia della quale non riesco a sapere nulla.é una medalia di bronzo del diametro di 38 mm con scritto -ai lavoranti al traforo del gottardo-In centro MARZO 1880.Altro lato germania -helvetia-italia viribus unitis .La medaglia è "firmata" A.Bovy.Spero sappiate darmi delle indicazioni .Grazie mille.

Modificato da raf76
Link al commento
Condividi su altri siti


tanto posso dirti che l'incisore bovy è uno dei più grandi incisori di medaglie mai esistiti , se non ricordo male inventò un macchinario per la coniazione di medaglie . un pezzo grosso nel settore credo sia svizzero . appena so qualche cosa in piu scrivo

massikx

Link al commento
Condividi su altri siti


forse ho trovato :) mi son divertito !

la medaglia in tuo possesso fu un regalo ai lavoratori che "costruirono" il traforo ferroviario del san gottardo .

http://it.wikipedia.org/wiki/Galleria_ferroviaria_del_San_Gottardo

questo link ti aiuta a capire la storia di quella maestosa opera .

la dicitura " germania -helvetia-italia viribus unitis " ..........l'unione fa la forza.

non conosco il valore della medaglia ma è un bellissimo oggetto complmenti

massikx

Modificato da massikx
Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo l'altra faccia della medaglia.Mi spiace ma non sono molto pratica e non riesco amettere foto migliori .Ringrazio per le informazioni già avute e spero di saperne di più.grazie!post-24094-0-92150800-1296546237_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Gentile signora, confermo quanto indicato dai precedenti messaggi e aggiungo - dato che mio bisnonno fu tra i lavoratori del traforo ferroviario del Gottardo (1870-1882) e ricevette nel marzo del 1880 ad Airolo un esemplare della medaglia (rubata nel frattempo lo scorso mese di dicembre dal mio domicilio) - che allora anche la stampa ne diede ampio risalto:

Gazzetta ufficiale del Regno d’Italia, N. 090, 15 aprile 1880

La medaglia del Gottardo. – Il Giornale dei lavori pubblici scrive: "Furono trasmesse da parte dei Governo svizzero al Ministero dei Lavori Pubblici per essere rimessi ai ministri e agli alti impiegati del Ministero stesso, i quali ebbero ad occuparsi delle quistioni relative al traforo del Gottardo, alcuni esemplari della medaglia distribuita agli operai che presero parte ai lavori del tunnel. Queste medaglie sono in argento, del diametro di 37 millimetri e dello spessore di 21,2. Sul lato principale portano in rilievo fra una corona d'alloro la data « Marzo 1880 » ed all'ingiro superiormente, l’iscrizione « Ai lavoranti al traforo del Gottardo, » e inferiormente la traduzione in tedesco: « Den arbeitern am Gothard tunnel.» Sull’esergo stanno i tre stemmi di Germania, Svizzera, Italia, colle parole: « Germania, Helvetica, Italia » sulla periferia superiore, ed il motto: « Viribus unitis» inferiormente.

Concludo dicendole che sono interessato all'acquisto; sto per altro informandomi sul valore commerciale della medaglia.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 8 anni dopo...
Il 5/5/2021 alle 19:54, Andrea Russo dice:

Buongiorno sono in possesso della stessa moneta commemorativa di cui parla la signora ma in argento. Si può conoscerne il valore?

Una foto sarebbe stata utile... comunque su Ebay a 85 euro tempo addietro era rimasta invenduta.

Mentre un altro esemplare è stato venduto all'asta nel 2019 a 65 euro:

https://www.numismaticaferrarese.com/it/lot/1608/medaglia-donata-ai-lavoratori-del-traforo-di-/

Poi dipende anche dal grado di conservazione e dal fatto che ci siano più o meno persone interessate.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.