Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
raf76

Medaglia sconosciuta

Risposte migliori

raf76

Ho trovato una medaglia della quale non riesco a sapere nulla.é una medalia di bronzo del diametro di 38 mm con scritto -ai lavoranti al traforo del gottardo-In centro MARZO 1880.Altro lato germania -helvetia-italia viribus unitis .La medaglia è "firmata" A.Bovy.Spero sappiate darmi delle indicazioni .Grazie mille.

Modificato da raf76

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

massikx
Supporter

tanto posso dirti che l'incisore bovy è uno dei più grandi incisori di medaglie mai esistiti , se non ricordo male inventò un macchinario per la coniazione di medaglie . un pezzo grosso nel settore credo sia svizzero . appena so qualche cosa in piu scrivo

massikx

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ghera

Le foto sono talemente piccole che non si riesce a leggere molto. Prova a farne di più grandi, anche dell'altro lato ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

massikx
Supporter

forse ho trovato :) mi son divertito !

la medaglia in tuo possesso fu un regalo ai lavoratori che "costruirono" il traforo ferroviario del san gottardo .

http://it.wikipedia.org/wiki/Galleria_ferroviaria_del_San_Gottardo

questo link ti aiuta a capire la storia di quella maestosa opera .

la dicitura " germania -helvetia-italia viribus unitis " ..........l'unione fa la forza.

non conosco il valore della medaglia ma è un bellissimo oggetto complmenti

massikx

Modificato da massikx

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

raf76

Aggiungo l'altra faccia della medaglia.Mi spiace ma non sono molto pratica e non riesco amettere foto migliori .Ringrazio per le informazioni già avute e spero di saperne di più.grazie!post-24094-0-92150800-1296546237_thumb.j

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Toto Pini

Gentile signora, confermo quanto indicato dai precedenti messaggi e aggiungo - dato che mio bisnonno fu tra i lavoratori del traforo ferroviario del Gottardo (1870-1882) e ricevette nel marzo del 1880 ad Airolo un esemplare della medaglia (rubata nel frattempo lo scorso mese di dicembre dal mio domicilio) - che allora anche la stampa ne diede ampio risalto:

Gazzetta ufficiale del Regno d’Italia, N. 090, 15 aprile 1880

La medaglia del Gottardo. – Il Giornale dei lavori pubblici scrive: "Furono trasmesse da parte dei Governo svizzero al Ministero dei Lavori Pubblici per essere rimessi ai ministri e agli alti impiegati del Ministero stesso, i quali ebbero ad occuparsi delle quistioni relative al traforo del Gottardo, alcuni esemplari della medaglia distribuita agli operai che presero parte ai lavori del tunnel. Queste medaglie sono in argento, del diametro di 37 millimetri e dello spessore di 21,2. Sul lato principale portano in rilievo fra una corona d'alloro la data « Marzo 1880 » ed all'ingiro superiormente, l’iscrizione « Ai lavoranti al traforo del Gottardo, » e inferiormente la traduzione in tedesco: « Den arbeitern am Gothard tunnel.» Sull’esergo stanno i tre stemmi di Germania, Svizzera, Italia, colle parole: « Germania, Helvetica, Italia » sulla periferia superiore, ed il motto: « Viribus unitis» inferiormente.

Concludo dicendole che sono interessato all'acquisto; sto per altro informandomi sul valore commerciale della medaglia.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti