Vai al contenuto
IGNORED

Fiorino San Jacopo al Serchio


aemilianus253

Risposte migliori

Il recente acquisto in asta Heritage di un esemplare del fiorino in oggetto (http://coins.ha.com/common/view_item.php?type=notice-winnernotification&Sale_No=3012&Lot_No=24878), mi da lo spunto per porgere agli amici esperti di monete fiorentine e di fiorini in particolare una serie di quesiti. Premetto che sono tutt'altro che esperto in materia e che pertanto le domande che porrò potranno essere magari banali o superficiali, ma il mio intento è quello di cercare di saperne qualcosa in più. Nelle note presenti a volte nei cataloghi d'asta, leggiamo generalmente, a proposito di questa particolare emissione cose di questo genere: "Nel 1256 l’esercito fiorentino si spinse in territorio pisano. Al fiume Serchio i fiorentini respinsero i Pisani e feccero coniare in una zecca campale presso di San Jacopo al Serchio grandi quantità di fiorino d’oro. Come contrasegno fu scelto un trifoglio con cambo di mettere vicino al piede sinistro del San Giovanni Battista rappresentato al rovescio della moneta"

Ricordo di aver letto in passato concetti analoghi anche nel Martinori (La moneta: vocabolario generale) e in qualche altro volume od articolo. Da ciò si deduce che le fonti dell'epoca devono aver riportato la coniazione del suddetto fiorino con il trifoglio vicino al piede sinisro del San Giovanni. Non sono però riuscito a rintracciare la fonte. Peraltro non sono molte le fonti coeve, almeno che io sappia, a parte specifiche documentazioni di zecca, che ci descrivono precisamente una data emissione di moneta.

Agli amici esperti di fiorini, mi piacerebbe chiedere:

- esistono cronache dell'epoca che riportano chiaramente l'emissione della suddetta moneta e quali in particolare?