Vai al contenuto
IGNORED

curiosità


AlfaOmega

Risposte migliori

Queste tre monetine di Heliopolis mi pare sicuramente Caracalla presentano un rovescio uguale, ma hanno a mio avviso un dritto diverso e almeno una un peso doppio dell'altre due. per queste ho trovato solo il riferimento SNG Cop. 430, ( come per quella già postata).

Descrizione:

La prima in altro a sx ae 12 ( ma ridotta sicuramente dll'usura), è gr. 1.4 presente purtroppo al dritto solo MAV

La seconda in alto a dx ae 15 gr. 4.3 al drittto presenta MAV( forse P) ANTON( forse I)

La terza quella in basso ae 14 gr. 2.2 al dritto presenta nella parte di legenda a sx NVSAV (forse G).

Il retro come ho detto è lo stesso Hermes in piedi a sx con purse e caduceo; legenda COL HEL.

MI chiedo oltre che la classificazione trovata cioè SNG Cop. 430,( ma non so se va bene per tutte e 3), a mio avviso si tratta di 3 monete diverse al dritto con un rovescio uguale.

Quale necessità si aveva di in una zecca di ripetere per lo stesso imperatore stili diversi? Vista la produzione di monete in queste zecche, e la vita pubblica di certi imperatori, non mi sembra pausibile varie emissioni di una stessa tipologia.

Probabilmente potevano esserci più officine, quindi anche coni diversi, ma una comunque è il doppio dell'altre due e quelle due simili nel peso, stilisticamente mi appaiono diverse e le legende anche.

Chiedo gentilmente ragguagli su questi miei dubbi, che con la solita pignoleria, comunque non mi sembra corretto una catalogazione uguale a tutte e 3.

Grazie Roberto

post-4498-0-29969800-1296583315_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.