Vai al contenuto
IGNORED

Monete asiatico/orientali contemporanee


Risposte migliori

Salve ragazzi! ho approfittato delle feste x metter a posto un po di monete che avevo lì da tempo. Purtroppo x le monete asiatiche ed orientali, non capendone i caratteri, ho molte difficoltà nell'identificare il loro paese di provenienza. :blink: Mi metto nelle vostre esperte mani.. molto probabilmente x voi che ne maneggiate tante sarà banale questa identificazione.. io sono alle prime armi, soprattutto x le monete extraeuropee! :unsure:

MONETA 1

diametro : 2,3cm
spessore : 1,5mm


Allego la foto delle 2 facce:
Link al commento
Condividi su altri siti


si vede solo una faccia x moneta (mi correggo adesso si vede anche la seconda della seconda moneta)
La seconda moneta benchè sia scura l'immagine mi sembra un 50 satang(1/2 baht) in bronzo sicuramente della Thailandia sul, al diritto il busto di Rama IX (king Bhumipol) Modificato da karnescim
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie karnescim, avevi perfettamente ragione.. era una moneta della Thailandia; ho trovato ora una foto su internet! grazie x l'informazione!

Informo tutti gli altri che leggeranno questo post che la moneta riconosciuta da karnescim NN è quella che ora è in allegato! ho fatto un poco di caos quando ho inserito le immagini.. scusate! :unsure: :unsure: ora mi serve un esperto x la moneta 1.. quella che effettivamente è in allegato! partecipate numerosi!!
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Delfo, non so cosa sia successo finora con gli allegati, ma la moneta n. 1 che vedo io è una 1/2 rupia del Bhutan, coniata nel 1928 e nel 1950. Se è in nichel (peso 5,78 - 5,90 grammi) è catalogata al numero 26 del Catalogo World Coins (Krause), valore dai 2 ai 7 dollari a seconda della data e della conservazione.

Se fosse in argento (peso 5,83 - 5,85 grammi) sarebbe la numero 24, valore 15 dollari in BB, 22,50 in SPL e 35 in FDC

Il sovrano raffigurato è Jigme Wangchuk, che ha regnato dal 1926 al 1952.

Avanti con le altre monete incognite !!

Ciao
Gianni ;) Modificato da pilzo
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.