Vai al contenuto
IGNORED

Monete asiatico/orientali contemporanee


Risposte migliori

Salve ragazzi! ho approfittato delle feste x metter a posto un po di monete che avevo lì da tempo. Purtroppo x le monete asiatiche ed orientali, non capendone i caratteri, ho molte difficoltà nell'identificare il loro paese di provenienza. :blink: Mi metto nelle vostre esperte mani.. molto probabilmente x voi che ne maneggiate tante sarà banale questa identificazione.. io sono alle prime armi, soprattutto x le monete extraeuropee! :unsure:

MONETA 1

diametro : 2,3cm
spessore : 1,5mm


Allego la foto delle 2 facce:
Link al commento
Condividi su altri siti


si vede solo una faccia x moneta (mi correggo adesso si vede anche la seconda della seconda moneta)
La seconda moneta benchè sia scura l'immagine mi sembra un 50 satang(1/2 baht) in bronzo sicuramente della Thailandia sul, al diritto il busto di Rama IX (king Bhumipol) Modificato da karnescim
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie karnescim, avevi perfettamente ragione.. era una moneta della Thailandia; ho trovato ora una foto su internet! grazie x l'informazione!

Informo tutti gli altri che leggeranno questo post che la moneta riconosciuta da karnescim NN è quella che ora è in allegato! ho fatto un poco di caos quando ho inserito le immagini.. scusate! :unsure: :unsure: ora mi serve un esperto x la moneta 1.. quella che effettivamente è in allegato! partecipate numerosi!!
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Delfo, non so cosa sia successo finora con gli allegati, ma la moneta n. 1 che vedo io è una 1/2 rupia del Bhutan, coniata nel 1928 e nel 1950. Se è in nichel (peso 5,78 - 5,90 grammi) è catalogata al numero 26 del Catalogo World Coins (Krause), valore dai 2 ai 7 dollari a seconda della data e della conservazione.

Se fosse in argento (peso 5,83 - 5,85 grammi) sarebbe la numero 24, valore 15 dollari in BB, 22,50 in SPL e 35 in FDC