Vai al contenuto
IGNORED

50 Centesimi 1863 M "Stemma" raro o comune?


Risposte migliori

Salve a tutti,

voglio porvi sotto lente questo 50 centesimi "stemma",come al solito esprimo un mio

giudizio sullo stato di conservazione che è MB per il dritto e BB "pieno" per il

rovescio,sarei felice dei vostri pareri su tale stato di conservazione.

Come sempre c'è da tenere presente che si tratta di una scansione,leggermente peggiorativa rispetto al reale della moneta in mano.

Altra cosa,ho notato che sui tre cataloghi che io ho la moneta viene classificata in uno

come comune,nell'altro come non comune,fino ad arrivare al Gigante 2009 che la classifica

come rara (per milano 1863),con una generosa valutazione di 50 euro per un MB.

La mie domande sono queste:

In generale ,o in altri cataloghi come figura lo stato di rarità della moneta?

altra cosa:

il valore di 50 euro per un MB è attendibile in linea di massima?

grazie a tutti in anticipo

Francesco

post-22833-0-40082900-1296670533_thumb.j

post-22833-0-68303200-1296670619_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


se la moneta in mano dal R/ arriva al BB e al D/ l'MB ci sta tutto credo che 45-50€ potresti anche chiederli, io ho preso nelle stesse condizioni una moneta da una lira stesso anno, stessa zecca, pagata solo per l'argento (meno degli 8€ del catalogo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E' in conservazione MB scarso- Moneta comunissima, coniata in oltre 4.700.000 pezzi - il mio parere personale sul valore è sugli 8 euro

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Rara è un pò eccessivo come classificazione, diciamo che i cataloghi la pompano perchè sanno benissimo che è l'unico millesimo comune del 50 cent stemma, e quindi è quello dove tutti prima o poi vanno a parare. Un pò il discorso dello scudone di Umberto I del 1879, moneta estremamente comune ma molto pompata perchè fa tipologia quasi da sola, visto che l'altra data (1878) è molto rara. Diciamo che mediando un pò lo si pul ritenere un NC, non di più.

Per quel che riguarda il tuo esemplare, è un MB risicato al dritto, qBB al rovescio. Francamente 50 Euro mi paiono un pò tantini, penso che sia una moneta da non più di 25-30 Euro.

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.