Vai al contenuto
IGNORED

filippo


AlfaOmega

Risposte migliori

Questa moneta non riesco a trovare punti di riferimento certi, a cominciare dall'imperatore io credo sia Filippo I la zecca Samosata; potrebbe essere anche Filippo II?

Ora a cominciare dal busto che a mio avviso è radiato, tutto quello che ho trovato in rete ha dei riferimenti molteplici, sia riguardo al BMC sia ad altri, non potendo andare alla fonte cartacea chiedo un aiuto per classificarla e conseguentemente sapere se è esatto Filippo I.

La moneta è ovalizzata e va da 31 a 35 cm il peso è di grammi 18.1.

Al dritto sicuramente AVTOK K M IOVLI FILIPPOC CEB al retro dovrebbe essere FL ( questa parte non la vedo bene) CAMOCATEWN MHTPO- KOM( anche quest'ultima non vedo bene).

Ringrazio dell'aiuto

Roberto

post-4498-0-58653200-1296758401_thumb.jp

Modificato da AlfaOmega
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Flavius l'avevo notata anch'io, soprattutto quei capelli a punta che mi hanno confuso sulla tipolgia del dritto se è radiato o laureato.

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Sear 3953 ha la testa laureata, non radiata; infatti BMC 47 per Filippo I indicato come riferimento, non ha la testa radiata, bensì laureata.

Le emissioni di Filippo II riportate nel BMC e nel Butcher sono di due tipi: laureate a destra o radiate a sinistra.

Per entrambi, ossia padre e figlio, occorre distinguere le emissioni con l'indicazione di Metropoli della Commagene, dalle emissioni in stile Antiochia, che hanno una legenda diversa, semplicemente CAMOCATEWN.

A mio avviso la tua moneta è BMC 51- 52, due emissioni di Filippo I presenti nel BMC Syria con la testa radiata a destra.

La legenda non è interrotta nel BMC al contrario di quanto riportato da CNG.

Visto il peso del tuo esemplare, si tratta di una "large denomination" classificata dal Butcher al n. 31a (peso medio attorno a 19 g)

Il busto può essere radiato e corazzato (Trade 1996) o radiato, drappeggiato e corazzato (AUB 33)

Al dritto la legenda può essere AVTOK K M IOVLI FILIPPOC CEB come la tua moneta, oppure AVTOK K MA IOV FILIPP CEB

Luigi

Modificato da tacrolimus2000
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.