Vai al contenuto
IGNORED

1 lira impero 1943


quale conservazione?  

59 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

La moneta è stata coniata in 11500000 pezzi
il peso è di 8 grammi
il diametro è mm26,5
Grazie a tutti coloro che interverranno...........
CiaoSERGIO
Link al commento
Condividi su altri siti


arduo dare valutazioni per l'acmonital partendo solamente da scansioni/foto, anche se fatte bene come queste: potrebbe essere qSPL o tranquillamente FDC (si può dedurre che sono stato di manica larga...)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='medioman' date='26 dicembre 2005, 19:45']arduo dare valutazioni per l'acmonital partendo solamente da scansioni/foto, anche se fatte bene come queste
[right][snapback]81575[/snapback][/right]
[/quote]
Concordo! Cmnq ho votato, spero di aver interpretato al meglio la foto! :)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='panso' date='26 dicembre 2005, 18:59'][quote name='medioman' date='26 dicembre 2005, 19:45']arduo dare valutazioni per l'acmonital partendo solamente da scansioni/foto, anche se fatte bene come queste
[right][snapback]81575[/snapback][/right]
[/quote]
Concordo! Cmnq ho votato, spero di aver interpretato al meglio la foto! :)
[right][snapback]81585[/snapback][/right]
[/quote]
Concordo! Praticamente un [i]concordo al quadrato...[/i] :P
Ciao Sergio,
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Paleologo' date='27 dicembre 2005, 14:49']Ho votato, basandomi sulle piume del petto dell'aquila e sui capelli del re, che sono buoni indicatori per questo tipo.
[right][snapback]81847[/snapback][/right][/quote]
Ri-ri-ri-concordo! Però in caso di conio stanco (per questa moneta in particolare non direi, ma non è neanche un fatto così raro) non porterebbe a una sottovalutazione della conservazione?
Link al commento
Condividi su altri siti


In teoria il grado di conservazione si basa sull'usura, quindi una moneta può avere il conio "stanco" ed essere lo stesso FDC. In pratica spesso è difficile discriminare tra l'usura da circolazione e il conio stanco, solo l'esperienza e lo studio possono aiutare. In generale però in un conio stanco tutti i rilievi sono appiattiti in modo uniforme, mentre l'usura da circolazione si manifesta prima in alcuni "punti chiave" (per questo è fondamentale studiare più esemplari possibili della stessa moneta in diversi gradi di conservazione) Modificato da Paleologo
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

mi Permetto di riesumare questo sondaggio giurassico......

molti di coloro che risposero 2 anni fa sono utenti ancora attivi ;)

Ero da Tevere per alcune perizie e non ho resistito alla tentazione di far chiudere la moneta ..

E questo non fa altro che dimostrare quanto sia importante :whome: saper fare buone fotografie

in allegato scannerizzazione perizia

Sergio

post-1327-1194807328_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

:) votato :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

:) e, a distanza di tempo , non mi sono avvicinato alla conservazione scritta sulla perizia :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.