Vai al contenuto
IGNORED

milano 3 denari


Risposte migliori

ultimo arrivo che dite conservazione ? nc ? bb ? peseudo valore ?..prediligo le veneziane ma questa mi piaceva e lo presa hahah ....spero di non averla pagata troppo....mi affido a voii super esperti.....

http://img714.imageshack.us/img714/9371/p0402111242.jpg

http://img217.imageshack.us/img217/5531/p0402111246.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Giangaleazzo Maria Sforza -1480- 1494 -- Grosso da 3 denari - CR 7 NC Non mi ritengo un Super-esperto ma

bella ;Moneta - leggibile - in condizioni ottime per il tipo . - Per quanto riguarda il prezzo, è tutto relativo - il tanto o poco dipende dal personale desiderio di possederla...! forse.... 100/120 ??

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Bella monetina, complimenti.

Interessante anche dal punto di vista storico, dove Giovanni Galeazzo Maria Sforza era il Duca e Ludovico il moro comandava... e tramava, speranzoso e fiducioso che la discesa di Carlo VIII in Italia ampliasse il suo potere...

Uno dei periodi, a mio avviso, più intrigati della storia della penisola.

Link al commento
Condividi su altri siti


bella moneta anche se presenta un difetto di coniatura (cerchi perlinati apert) che ne diminuisce alquanto la quotazione.

Interessante il simbolismo: da un lato il drago visconteo e dall'altro il simbolo degli Sforza.

Non ricordo il nome di tale simbolo, mi risulta che Sforza derivi dall'azione compiuta dal capostipite Muzio Attendolo, nel piegare una barra di ferro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

e sempre bello leggervi ..si si la perlinatura rotta è stato il particolare che mi ha fatto decidere oltre alla tipologia naturalmente di comperarla ....come sempre un pozzo di informazioni

Link al commento
Condividi su altri siti


Il grosso da 3 soldi Crippa 7,raffigura sul rovescio l'impresa del morso,avvolta da nastro con il motto ICH VERGIES NIT; l'impresa del morso,come anche quella della scopetta o spazzola era una delle predilette da Ludovico il Moro;essa fu già di Francesco I Sforza; il nastro è ornato dal motto ICH VERGIES NIT,che in tedesco sarebbe "io non dimentico";si ignorano però sia l'origine che il motivo che la unisce al motto; sul dritto IOGZ M SF VI CO DUX MLI SX, scudo con biscia coronata,sormontato da elmo e cimiero ornato da mostro alato,con testa di vecchio che tiene un anello tra gli artigli;le estremità delle ali sono ornate da anelli.

Moneta che potrebbe valere in buona conservazione,molto indicativamente un 200 euro circa.

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.