Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Abbiamo già parlato un pochino di questa moneta giacché un esemplare qSPL verrà offerto alla prossima asta NAC 32 23 gennaio (lotto 130 stima 14000chf):
[url="http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=7026"]http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=7026[/url]

Ho trovato delle informazioni che potrebbero interessare:
"Fino alla riforma [del 1733] le emissioni argentee della Zecca di Roma erano state piuttosto limitate e, in particolare, non furono coniati i nominali maggiori, ma solamente giuli, grossi e mezzi grossi. Unica eccezione la piastra del 1731 con, al rovescio, le figure della Giustizia e dell'Abbondanza contornate dalla scritta FOEDUS EST INTER ME ET TE: molto probabilmente si trattò di una emissione 'politica', diretta ad esaltare il nuovo corso del pontificato di Clemente XII, in contrapposizione a quello del suo predecessore [Benedetto XIII], che si era circondato di ministri incapaci e corrotti. Inoltre tale emissione ebbe un carattere esclusivamente di prestigio in quanto effettuata in un numero limitatissimo di pezzi, all'incirca 1564." S. Balbi de Caro - L. Londei, "Moneta Pontificia. Da Innocenzo XI a Gregorio XVI", Edizioni Quasar, Roma 1984, p. 64.

Quanti saranno, dunque, i pezzi eventualmente disponibili ai collezionisti privati e non deturpati da traccie di appiccagnolo? Forse non più di una decina...

(La riforma del 1733 fu una riforma monetaria di ampio respiro e sul livello tecnico introdusse per la prima volta ben determinati contorni in tal modo da rendere impossibile la tosatura...)

Inviato
[quote name='Maffeo' date='26 dicembre 2005, 11:43']Quanti saranno, dunque, i pezzi eventualmente disponibili ai collezionisti privati e non deturpati da traccie di appiccagnolo? Forse non più di una decina...

(La riforma del 1733 fu una riforma monetaria di ampio respiro e sul livello tecnico introdusse per la prima volta ben determinati contorni in tal modo da rendere impossibile la tosatura...)
[right][snapback]81466[/snapback][/right]
[/quote]

Ciao Maffeo, piastre di buon livello di conservazione e prive di tracce di appiccagnlo forse anche meno di dieci... :rolleyes:

Quanto alla riforma, come giustamente citi introdusse la lavorazione anti-tosatura sui contorni, allego quello di un giulio "riformato" ;)

Ciao, RCAMIL.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.