Vai al contenuto
IGNORED

E infine un (forse) sesterzio di Antonino Pio


Risposte migliori

Credo che al verso ci sia l'Annona.

Azzardo questa ipotesi:

Antoninus Pius AE Sestertius. 158-159 AD.

D: ANTONINVS AVG PIVS P P IMP II, laureate head right

R: TR POT XXII COS IIII S-C, Annona standing left holding grain ears over modius & cornucopia, prow to right.

RIC 1006

RIC_1006.jpg

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse questo:

RIC III 981, zecca di Roma, 157-158 d.C.

D: ANTONINVS AVG PIVS PP IMP II, testa laureata a destra

V: TR POT XXI COS IIII, Annona in piedi a sinistra con spighe di grano sopra un modius, regge timone su prora

SC in campo

post-18735-0-04577800-1296994331_thumb.j

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao exergus,

la piccola differenza della prora evidenziata mi da qualche dubbio.

che ne pensi?

Che dubbio?

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


mi riferisco al fatto che la forma della prora, tra quella da te postata e quella da identificare sono diverse. Chiedevo,come mai?forse una variante?ciao.

Dovrebbe essere la legenda COS IIII che va a sovrapporsi all'immagine della punta della prora

ciao

Profausto

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo sia dovuto solamente alla mano dell'incisore. La tipologia comunque è quella, regge un timone su una prora, ho visto esempi con un diverso numero di persone, 2 o 3, e la Vittoria citata dal RIC qualche volta si vede e qualche volta no.

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo sia dovuto solamente alla mano dell'incisore. La tipologia comunque è quella, regge un timone su una prora, ho visto esempi con un diverso numero di persone, 2 o 3, e la Vittoria citata dal RIC qualche volta si vede e qualche volta no.

Exergus, se guardi, la legenda COS IIII va a sovrapporsi alla punta della prora rendendo ingannevole l'immagine!

ciao

Profausto

Link al commento
Condividi su altri siti


mi riferisco al fatto che la forma della prora, tra quella da te postata e quella da identificare sono diverse. Chiedevo,come mai?forse una variante?ciao.

Dovrebbe essere la legenda COS IIII che va a sovrapporsi all'immagine della punta della prora

ciao

Profausto

Ci siamo sovrapposti :)

effettivamente nell'esempio che ho postato, l'ultima barretta di COS IIII potrebbe sembrare la prua della nave che punta in basso.

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.