Guysimpsons Inviato 5 Febbraio, 2011 #1 Inviato 5 Febbraio, 2011 Oggi mentre stavo friggendo le acciughe ho trovato una sorpresina... ..un "bravo" al primo che, senza l'ausilio di motori di ricerca o wikipedia, sa dirmi di cosa si tratta !! Cita
Mirko8710 Inviato 5 Febbraio, 2011 #2 Inviato 5 Febbraio, 2011 Un baco...:lol: Sono curioso, chi lo sa si faccia avanti! p.s. ma è commestibile? Cita Awards
rick2 Inviato 5 Febbraio, 2011 #3 Inviato 5 Febbraio, 2011 sembra un verme parassita ci sono anche per il merluzzo se non sbaglio non mangiarla per essere sicuri ciao Cita
Guysimpsons Inviato 5 Febbraio, 2011 Autore #4 Inviato 5 Febbraio, 2011 Siete vicini !! :) L'acciuga in questione l'ho buttata via... però è un riscontro molto frequente ! Infatti in Italia c'è una regolamentazione in Italia che proibisce di vendere sushi senza che sia stato prima surgelato e poi in seguito desegurgelato !! Il pesce "fresco fresco" crudo non si può mangiare ! Io comunque le acciughe le stavo cuocendo, ovviando ai rischi a cui sarei incorso se l'avessi ingerite crude. Cita
ADMIN incuso Inviato 5 Febbraio, 2011 Staff ADMIN #5 Inviato 5 Febbraio, 2011 Per alcuni pesci occorre poi stare ancora piú attenti (il pesce lama in particolare mi hanno detto). Ok però non ricordo il nome, se ben ricordo se ingerito è grado di passare nel corpo umano per poi morire; ma proprio a causa di questo causa tutta una serie di problemi successivi. Sbaglio? Cita
Guysimpsons Inviato 5 Febbraio, 2011 Autore #6 Inviato 5 Febbraio, 2011 (modificato) Per alcuni pesci occorre poi stare ancora piú attenti (il pesce lama in particolare mi hanno detto). Ok però non ricordo il nome, se ben ricordo se ingerito è grado di passare nel corpo umano per poi morire; ma proprio a causa di questo causa tutta una serie di problemi successivi. Sbaglio? sono molti i pesci colpiti...pesce sciabola, tonno,nasello, acciughe,sardine,aringhe, sgombro... Può dare molte conseguenze gravi all'uomo. La surgelazione e/o la cottura evitano il pericolo !! Domani, se nessuno l'ha fatto prima di me, senza ausili telematici, vi svelo il nome !! ;) Modificato 5 Febbraio, 2011 da Guysimpsons Cita
Mirko8710 Inviato 5 Febbraio, 2011 #7 Inviato 5 Febbraio, 2011 Ahhhh mi ricordo, fecero un servizio alle Iene...però non mi ricordo affatto il nome... Cita Awards
DragoDormiente Inviato 5 Febbraio, 2011 #8 Inviato 5 Febbraio, 2011 (modificato) Ahhhh mi ricordo, fecero un servizio alle Iene...però non mi ricordo affatto il nome... Già, lo vidi anche io, tempo fa; era proprio sulla conservazione del pesce nei ristoranti giapponesi... Tana? http://it.wikipedia.org/wiki/Anisakis A mio parere invece è molto più pericolosa e comune questa... http://it.wikipedia.org/wiki/Tenia_(zoologia) Modificato 5 Febbraio, 2011 da DragoDormiente Cita
mariov60 Inviato 5 Febbraio, 2011 #9 Inviato 5 Febbraio, 2011 Anisakis (o nome simile, non ricordo); è un parassita dei pesci che può colpire anche i mammiferi ( e l'uomo). Lo si elimina con la congelazione e la cottura; anche i metaboliti prodotti dal pesce infestato possono essere pericolosi per l'uomo. In parassitologia, ben 26 anni fa, ho beccato un bel 30 e lode eh eh eh! e oggi ne raccolgo i frutti copiosi, Ciao Cita
wuby2007 Inviato 5 Febbraio, 2011 #10 Inviato 5 Febbraio, 2011 E' quel coso che ti mangia l' intestino se il pesce fresco non viene congelato a meno xyz appena pescato....fonte servizio "Le Iene", ma il nome del baco proprio non lo ricordo. Cmq, mi fa schifo il pesce ed in particolare le aringhe & acciughe.....prendine spunto e non mangiarle più!!!!! :lol: Cita
Guysimpsons Inviato 5 Febbraio, 2011 Autore #11 Inviato 5 Febbraio, 2011 Proprio Lei ! L' Anisakis !! QUESTO è il servizio fatto dalle iene !! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..