Vai al contenuto
IGNORED

quattrino del giubileo 1650


rick2

Risposte migliori

mi date un riferimento per questo quattrino cortesemente

sul mio catalogo non c`e`

quattrino Innocenzo X anno VI data 1650

con porta santa aperta

volevo sapere se e` rara o meno

e altre considerazioni

post-8662-0-17550700-1296985034_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, è il tipo classificato dal Muntoni al n° 122 (CNI 52), ed a mio parere è una moneta non comune.

Il Muntoni non classifica le varianti esistenti, ad esempio per il timpano sopra la Porta Santa, che può avere un giglio (dallo stemma di Innocenzo X, variante decisamente più rara), oppure essere vuoto (come mi pare il tuo caso), anche la distribuzione della legenda è differente, come puoi vedere dal confronto dei rovesci delle due tipologie:

post-35-0-50433900-1296987925_thumb.jpeg

Esiste poi la tipologia coniata per la chiusura del Giubileo, con la Porta Santa chiusa (Muntoni 123 - CNI 51):

post-35-0-54359100-1296988127_thumb.jpg

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


molte grazie !

la mia e` quella senza niente nel timpano

secondo me il fatto che ci siano 2 tipologie (o forse piu`) significa che i conii son stati rifatti e quindi la tiratura e` abbastanza alta.

40-50.000 pezzi per tipo di conio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Verissimo, consideriamo che Gubbio coniava il rame per la circolazione nell'intero stato pontificio (escluse le legazioni di Bologna e Ferrara), per via della facilità di reperimento del metallo, per cui le tirature dovevano essere necessariamente elevate.

E questo vale di certo per queste emissioni commemorative, che come visto anche per altri casi simili, avevano un "seguito" devozionale che andava ben oltre il valore d'uso della moneta spicciola e per le quali non è da escludersi che le coniazioni si siano protratte anche oltre il periodo giubilare.

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 11 anni dopo...

Buonasera a tutti, recupero questa vecchia discussione per non aprirne inutilmente un'altra...

Proseguendo (a rilento, ahimè) con la catalogazione di diverse monetine, mi sono imbattuto in un quattrino (malmesso, ma leggibile almeno per la sua identificazione) per Gubbio di Innocenzo X con Porta Santa chiusa...

La particolarità, o almeno quella che ritengo essere tale, è nella data...nella legenda è riportato correttamente il riferimento all'ANNO IVBILARE , ma in esergo trovo la data 1652 e non 1650. 

...niente, non riesco ad allegare immagini...mi dice: 

Quando vado a "maneggiare" mi fa fare solo il download delle immagini che ho postato da quando sono iscritto ad oggi...se qualcuno è così gentile da chiarirmi come fare per allegare correttamente le immagini, gliene sarei grato...anche perchè in questo forum la cosa riveste una certa importanza.

Grazie a tutti :-)

 

Modificato da amoilconio
img
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Buonasera a tutti, 

riprovo a caricare l'allegato...

B8rW2.jpg

 

il particolare della data:

 

B8rP.JPG

Modificato da amoilconio
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...
Il 13/5/2022 alle 15:08, amoilconio dice:

Buonasera a tutti, 

riprovo a caricare l'allegato...

B8rW2.jpg

 

il particolare della data:

 

B8rP.JPG

 

Ciao

Effettivamente anche a me sembra di intravedere il 2 anzichè lo 0. Bisogna anche puntualizzare però che le schiacciature, la consunzione e la conservazione generale della moneta potrebbero trarre l'occhio in inganno facendo sembrare lo 0 un 2.

Se fosse un 2 penso potrebbe essere un curioso inedito. Ho notato che in generale nei quattrini seicenteschi pontifici  (e non solo) capita spesso di imbattersi in varianti e curiosità probabilmente dovute alla scarsa cura dei conii o alle disattenzioni degli zecchieri  dovute forse al fatto che i nominali in rame erano i più insignificanti del sistema monetale dell'epoca.

Al contrario potrebbe anche trattarsi di una coniazione postuma rispetto l'anno santo, avvenuta appunto nel 1652, in modo voluto e da notare infatti che la porta santa è chiusa e non aperta (come puoi vedere anche nelle immagini precedenti della discussione).

 

Modificato da monetiere
.
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.