Vai al contenuto
IGNORED

non so se questa l apprezzate..........

Risposte migliori

Inviato

se aveste visto una moneta del genere in una ciotola l avreste comprata ?

vediamo se sapete identificarla prima di tutto ! e metterla poi nel contesto storico.

:lol:

post-8662-0-39341900-1296990326_thumb.jp

post-8662-0-07766100-1296990332_thumb.jp

Inviato

ciao, mi incuriosisce e quindi per 3 euro l'avrei presa. sembra inglese del '600, ma non riconosco lo scudo.

dal satellite vedo che c'è una vasta perturbazione, oggi niente mercatino?

;)

Awards

Inviato

Si avvicina alle emissioni della Compagnia delle Indie Orientali per Bombay (pice). Sembra di leggere, al rovescio in basso "9" che dovrebbe corrispondere al 1674 (la presa di Bombay risale al 1665). Però lo stemma al dritto pare fortemente stilizzato se non addirittura male intrepretato.

Ma potrei essere io che interpreto male l'esemplare! :D

Inviato

ciao, mi incuriosisce e quindi per 3 euro l'avrei presa. sembra inglese del '600, ma non riconosco lo scudo.

dal satellite vedo che c'è una vasta perturbazione, oggi niente mercatino?

;)

fuochino fuochino

e` inglese , ma non per l inghilterra !

che perturbazione ?

qui c `e` vento ma niente di piu` anzi la temperatura e` quasi primaverile.

sabato poi c`e` stato il convegno piu` grande che c`e` qui a londra e ho trovato parecchia roba

Inviato (modificato)

Si avvicina alle emissioni della Compagnia delle Indie Orientali per Bombay (pice). Sembra di leggere, al rovescio in basso "9" che dovrebbe corrispondere al 1674 (la presa di Bombay risale al 1665). Però lo stemma al dritto pare fortemente stilizzato se non addirittura male intrepretato.

Ma potrei essere io che interpreto male l'esemplare! :D

e` lei !

pice della East india company del 1673-1674 , prime monete emesse in india dalla EIC e secondo me piuttosto rare

qui purtroppo manca l anno che si intravede , a me pareva un 8 e non un 9

e` la prima che vedo di questo tipo

sul krause c`e` la foto di questa ma gli altri tipi sono disegnati.

purtroppo le monete indiane son sembre battute male

Modificato da rick2

Inviato (modificato)

Penso che sia una moneta rara ed è conservata piuttosto bene. :)

Inserisco un'immagine che mostri come ho letto i numeri, ma tu che puoi esaminare la moneta hai la possibilità di leggerla meglio.

Pensavo ad un "9" tra due piccoli cerchi. A sinistra, non leggibile, avremmo potuto vedere la "A" (anno).

post-5116-0-78529200-1297098870_thumb.jp

Modificato da orlando10

Inviato

in effetti si vede piu` un 9 che un 8

dovrebbe essere rara perche` non ne ho mai viste.

comunque ho mandato una foto a dei miei amici di Mumbay che collezionano indiane

vedo come mi rispondono e dedurro la rarita` dai loro commenti........

tra l altro e` anche storicamente importante perche` queste sono le prime emissioni coloniali , nel 1600 ancora le colonie erano attivita` economiche e non emettevano moneta , ma ci si limitava allo scambio usando monete standard come gli 8 reales spagnoli oppure i silver rider olandesi.

qui poi come hai detto la EIC entra a Bombay solo 9 anni prima spostando il centro dell interesse e dei commerci da Ahmadabad (citta` fiorente) verso Bombay, che allora era` una cittadina secondaria.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.