FraRaffa Inviato 26 Dicembre, 2005 #1 Inviato 26 Dicembre, 2005 Avrei un problema nell'identificare questa moneta. Mi è stata venduta come un Asse di Marco Aurelio. Pesa 13,5 grammi e misura 25 mm. Tuttavia assomiglia molto al Dupondio Ric 999, C 200. Secondo voi? Saluti e Auguri Cita
agrippa Inviato 26 Dicembre, 2005 #2 Inviato 26 Dicembre, 2005 Ciao La moneta non è molto leggibile. Comunque, a mio parere, non è Cohen 200... forse Cohen 202 perche la tua al rovescio ha COS III nel giro e non in exergue come è previsto per il Cohen 200.... inoltre al dritto la tua moneta inizia con M AVREL.... e non IMP M ANTONINVS.. Se ti è possibile scrivi tutte le lettere delle leggende che vedi .. e forse riusciremo ad aiutarti. agrì Cita
Giovenaledavetralla Inviato 26 Dicembre, 2005 #3 Inviato 26 Dicembre, 2005 E' sicuramente un asse perchè non è radiato. Cita
FraRaffa Inviato 26 Dicembre, 2005 Autore #4 Inviato 26 Dicembre, 2005 Effettivamente sul dritto sono riuscito a leggere le lettere M AVREL ANTON Al rovescio oltre SC ho trovato le lettere COS Ho il dubbio sul Dupondio perchè mi sembra di vedere sulla testa qualcosa altro oltre i capelli ed ho pensato ad una testa radiata. Per il momento non so dirvi altro. Saluti Cita
Giovenaledavetralla Inviato 26 Dicembre, 2005 #5 Inviato 26 Dicembre, 2005 Mi sembra che sia la corona di alloro. Cita
agrippa Inviato 26 Dicembre, 2005 #6 Inviato 26 Dicembre, 2005 A questo punto ho quasi la certezza che sia l'asse Cohen 202. d/ M AVREL ANTONINVS AVG TR P XXXIII r/ FIDES EXERCITVVM IMP VIII COS III PP S.C. Zecca di Roma AD 179 agrì Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..