Vai al contenuto
IGNORED

20 lire oro


Risposte migliori

Questo è il mio primo post in questa sezione.

Io colleziono monete romane e delle monete del Regno ci capisco ben poco; però mi sono offerto di aiutare un mio amico che si ritrova ad avere una bella ( a mio modestissimo parere) collezione di monete del Regno, con pezzi che vanno dal 1863 al 1943.

Visto che, come detto, la collezione mi è parsa bella e completa, con diverse monete per ogni anno, mi piacerebbe aiutare il mio amico a dare un valore economico alle sue monete; posto che il valore affettivo è già stato reputato inestimabile, per cui le monete non ha nessuna intenzione di venderle.

Se non vi dispiace vi posterei ogni tanto una moneta, fra quelle che a me sono sembrate più interessanti.

Comincio con questa.

Cosa mi dite? Vale più dell'oro che contiene (spero).

post-19602-0-64768200-1297014670_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


non si vede bene, prima della L di lire di deve essere una lettera (segno di zecca) senza quella non saprei dirti che zecca è

Purtroppo la foto è un po' sfocata, guardando al foto originale, non ridimensionata, vedo una lettera in corsivo, potrebbe essere una T (se maiuscola) o una R (se minuscola).

Link al commento
Condividi su altri siti


non si vede bene, prima della L di lire di deve essere una lettera (segno di zecca) senza quella non saprei dirti che zecca è

Purtroppo la foto è un po' sfocata, guardando al foto originale, non ridimensionata, vedo una lettera in corsivo, potrebbe essere una T (se maiuscola) o una R (se minuscola).

Per il 1863 c'è solo la zecca di Torino (scusa ma prima mi sfuggiva, comunque la lettera è T). Il suo valore è circa quello dell'oro contenuto (170€, è una moneta di borsa e si può controllare ogni mattina nei quotidiani il saliscendi del valore)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

non si vede bene, prima della L di lire di deve essere una lettera (segno di zecca) senza quella non saprei dirti che zecca è

Purtroppo la foto è un po' sfocata, guardando al foto originale, non ridimensionata, vedo una lettera in corsivo, potrebbe essere una T (se maiuscola) o una R (se minuscola).

Ciao, trattasi di Torino

, post-11238-0-25507600-1297016714_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, la 20 lire come già detto dall'amico Miro è tra le più comuni del regno d'Italia, la conservazione è bassina ma il valore 185/190,00 €uri è quello dell'Oro.

Visto e considerato che dalla foto non si capisce bene, assicurati che la lettera sia una T perche in caso contrario si tratterebbe di un falso moderno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie a tutti per le informazioni.

Sfrutto questo post per chiedervi un'altra cosa: potreste farmi una lista approssimativa (o dirmi dove trovarla) delle monete rare dal 1863 al 1943?

Visto che la suddetta collezione conta qualche centinaio di monete, potrei scremare da subito le monete rare e far fotografare solo quelle (sperando che ne abbia).

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti


Le monete meritano tutte di esser viste, fossi in te e per non sbagliare comincerei dai maggiori valori in l'Oro, scendendo poi con l'argento, il rame e gli altri metalli, per farti un'idea delle rarità c'è il catalogo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

non si vede bene, prima della L di lire di deve essere una lettera (segno di zecca) senza quella non saprei dirti che zecca è

Ma come no? Si vede l'arzigogolo della T! Torino!

Moneta comune, valore a peso d'oro, giusto Luca...

Modificato da danieles1981
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate, ma dove le comprate queste monete comuni a peso d'oro?

Durante la scorsa edizione di Veronafil non ho rovato nessun espositore/commerciante che vendesse le monete d'oro di annate comuni (1862, 1862, 1873, 1882) a peso d'oro. Non si andava mai sotto i 200€. Lo stesso online. Se avete dei contatti che invece vendono a peso d'oro le monete del regno fatemi sapere anche tramite MP.

Grazie.

Sebastiano

Link al commento
Condividi su altri siti


Dunque, l'oro ha alti e bassi. Ho notato da dicembre ai primi di gennaio l'oro sfiorava i 34 euro/grammo. Ora siamo a 31. Quindi 20 euro di differenza sono presto fatti. Poi considera che, ok l'anno comune, ma se spl/fdc o fdc con fondi lucenti il prezzo aumenta ed entra in gioco la numismatica. Non è il caso della moneta in questione...

Modificato da danieles1981
Link al commento
Condividi su altri siti


a veronafil io ho preso il marengo del 90 in fdc l'ho pagato 200 ... circa il peso dell'oro ...

Cmq il pezzo in questione secondo me invece è molto bello ... sono le foto un po schifide !!!

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


In BB i 1863 e 1865 Torino si trovano a volte pure ai banchi metalli, ovviamente a peso d'oro. Francamente un commerciante che chiede un plusvalore su monete così comuni in bassa conservazione è meglio che cambi mestiere. Altro discorso ovviamente sulle alte conservazioni. Un paio di mesi fa al raduno di Sorbolo ho preso a peso d''oro pure il 1864 che non è rarissimo però è pur sempre non comune.

Ovviamente era un normale BB, fosse stato in alta conservazione il discorso cambiava.

Link al commento
Condividi su altri siti


OK, adesso tutto torna. Mancava un pezzo del ragionamento, cioè il valore della conservazione.

A peso d'oro si comprano solo monete con conservazione <= BB, Per conservazioni migliori "entra in gioco la numismatica".

Scusate il mio intervento che non voleva essere assolutamente polemico, ma non riuscivo proprio a capire. Anche perchè secondo me la moneta postata potrebbe anche arrivare a SPL, solo che la scarsa qualità della foto la penalizza pesantemente.

Ringrazio Paolino67 per le precisazioni.

Buona giornata.

Sebastiano

Link al commento
Condividi su altri siti


non si vede bene, prima della L di lire di deve essere una lettera (segno di zecca) senza quella non saprei dirti che zecca è

Ma come no? Si vede l'arzigogolo della T! Torino!

Moneta comune, valore a peso d'oro, giusto Luca...

si, no cioè scusa! attualmente è un periodo nero... e poi del '63 c'è solo Torino come zecca (come ho scritto)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A peso d'oro si comprano solo monete con conservazione <= BB, Per conservazioni migliori "entra in gioco la numismatica".

Alcune si ma non tutte, il valore attuale è quello che ho già indicato prima, chi risponde che una moneta simile è reperibile a 180 o addiritura 170 euro sul mercato evidentemente è da parecchio che non acquista Marenghi, oppure ha risposto senza riflettere, nemmeno il più comune del 1882 si trova più a quei prezzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A peso d'oro si comprano solo monete con conservazione <= BB, Per conservazioni migliori "entra in gioco la numismatica".

Alcune si ma non tutte, il valore attuale è quello che ho già indicato prima, chi risponde che una moneta simile è reperibile a 180 o addiritura 170 euro sul mercato evidentemente è da parecchio che non acquista Marenghi, oppure ha risposto senza riflettere, nemmeno il più comune del 1882 si trova più a quei prezzi.

Confermo!

Cerchiamo di stare attenti a non fornire informazioni non in linea con il mercato.

Modificato da miroita
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.