FraRaffa Inviato 26 Dicembre, 2005 #1 Inviato 26 Dicembre, 2005 Ho un Asse di Augusto e un Sesterzio di Antonino Pio. Il primo pesa 10,2 grammi e misura 26 mm, mentre il sesterzio 22,8 grammi e 30 mm. Secondo me l'Asse corrisponde al RIC 427, BN 623 Dritto: CAESARAVGVSTPONTMAXTRIBVNICPOT Rov: PLVRIVSAGRIPPAIIIVIRAAAFF Mentre il Sesterzio al RIC 967, BMC 2016, C 1008 Dritto: ANTONINVSAVGPIVSPPIMPII Rov: TRPOTXXCOSIIII Exe: SC Vorrei sapere se secondo voi sono giuste? Il Sesterzio in particolare mi lascia molti dubbi dato che è molto consumato sui lati e non riesco a leggere bene le lettere. Saluti Cita
tacrolimus2000 Inviato 26 Dicembre, 2005 #2 Inviato 26 Dicembre, 2005 Ritengo corretta la catalogazione dell'asse di Augusto. RIC I (ed. 1984) pag. 75 n° 427. Zecca di Roma, 7 a.C. Luigi Cita
agrippa Inviato 27 Dicembre, 2005 #3 Inviato 27 Dicembre, 2005 Per quanto riguarda il sesterzio di Antonino Pio non ti dovrebbe risultare difficile. Vai sul Cohen e guarda quanti sesterzi hanno il personaggio seduto che appoggia il gomito alla poltrona e con scritto qualcosa in exergue.... Il Cohen lo trovi on line ... ti ci vorrà almeno una mezz'ora.. agrì Cita
FraRaffa Inviato 27 Dicembre, 2005 Autore #4 Inviato 27 Dicembre, 2005 Ho confrontato il mio Sesterzio con altri. E mi sembra che corrisponda a quello allegato in foto. Secondo voi potrebbe essere lo stesso? Saluti Cita
tacrolimus2000 Inviato 27 Dicembre, 2005 #6 Inviato 27 Dicembre, 2005 Ho dato un'occhiata alle descrizioni dei rovesci che il RIC riporta per Antonino Pio su sesterzi. La lista è lunga e posso alla fine aver saltato qualcosa, ma l'unico altro esempio di figura femminile seduta sinistra con scettro e il braccio sinistro sulla testa di una cornucopia, che funge da bracciolo, che ho trovato è su RIC 548. Tuttavia questa non può essere la tua moneta perchè: 1) il dritto è ANTONINVS AVG PIVS PP, mentre dalla tua foto si vede chiaramente che la legenda prosegue dopo PP; 2) la descrizione del rovescio parla di due cornucopiae, ossia si dovrebbe vedere anche la "testa" del secondo braccio della sedia fatto a forma di cornucopia, sullo sfondo. Come Gianluca, anche io credo quindi che la tua attribuizione sia corretta. Luigi Cita
FraRaffa Inviato 27 Dicembre, 2005 Autore #7 Inviato 27 Dicembre, 2005 Ringrazio tutti per l'aiuto. Saluti Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..