Vai al contenuto
IGNORED

Ancora "danni" acqua demineralizzata!


Gianluca

Risposte migliori

c'è qualcosa che non và
sei sicuro di averla pulita prendendo tutti gli accorgimenti necessari?
l'hai solo immersa in acqua demineralizzata?
se così fosse credo che sia stata applicata una leggera stuccatura che poi si è sciolta nell'acqua
patine artificiali, sono molto facili da utilizzare, e difficili da vedere se non si ha un occhio attento Modificato da Reboldi
Link al commento
Condividi su altri siti


è un paccato veramente,
se l'hai solo immersa in acqua demineralizzata la mia ipotesi che si tratti di una patina artificiale potrebbe sostenersi, dal tronde, patine artificiali costano poco e i risultati sono di aumentare l'illusoria conservazione della moneta e la conseguente valutazione economica, questo ovviamente è un reato perchè è una frode, una truffa per guadagnare più soldi
Link al commento
Condividi su altri siti


Se da un punto di vista estetico potrebbe non piacerLe, consideri che quel che vede è la Sua moneta con una infinità di secoli sulle spalle.
Se Le da fastidio epidermico gli passi un poco di olio di paraffina, e poi la "tira" con un batuffolo di cotone. Peggio non può venire (non è ironia, solo che sotto il profilo estetico qualcosa dovrebbe migliorare). Senza riaprire la discussione sull'olio di paraffina a me di problemi non ne ha mai dati.
Link al commento
Condividi su altri siti


E' probabile che la moneta fosse stata già trattata con olio (o cere non adatte) e la porosità dovuta al distaccamento di porzioni di patina (già visibili nella prima foto) si è resa più evidente. Prova a metterle nella paraffina come consigliato da Picchio, successivamente con un panno morbito, asciugala e lucidala. E' possibile che ritorni come prima.

PS. per quale motivo l'avevi immersa in acqua?
Link al commento
Condividi su altri siti


Quando compro una moneta la immergo sempre qualche giorno nell'acqua demineralizzata (per disciogliere eventuali sali, non si sa mai) e poi ci passo la crema protettiva (quella del British), poi è pronta per far compagnia alle sorelline.
Dove lo prendo l'olio di paraffina? (ma è un olio o una crema?)
Link al commento
Condividi su altri siti


la paraffina sarebbe l'olio di vasellina che trovi facilmente in farmacia.
Riguardo alle immersioni, può capitare ceh le monete siano state trattate o semplicemente hanno della terra che disciogliendosi, opacizzano la moneta se non spazzolata adeguatamente.. ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.