gpittini Inviato 10 Febbraio, 2011 #1 Inviato 10 Febbraio, 2011 DE GREGE EPICURI Questo Claudio 2° (3,0 g. e 22 mm) ha un discreto ritratto, insolitamente volto a sinistra. Il R purtroppo è un po' più usurato; è una delle ultime SPES PUBLICA di tipo classico, come si è già detto in una recente discussione. Nulla in esergo. Se non ho sbagliato classificazione, è la C 281 e RIC 169, zecca di Mediolanum. Ed è per questo che ve la mostro. Ma siete d'accordo? Cita
Exergus Inviato 10 Febbraio, 2011 #3 Inviato 10 Febbraio, 2011 (modificato) Si, è la 169 zecca de Milàn :) è l'unica SPES con busto a sx, talvolta con scudo e lancia come nella tua, allo stesso RIC appartiene anche la versione con P in esergo Altre Spes sono Mediolanum 168 SPES PVBLICA, Antiochia 222 SPES PVBLIC, Roma102 SPES PVBLICA, tutte con busto a destra. Ciao, Exergus Modificato 10 Febbraio, 2011 da Exergus Cita
crivoz Inviato 10 Febbraio, 2011 #4 Inviato 10 Febbraio, 2011 Questa è una delle monete più interessanti e belle che ho visto postare sul forum nell'ultimo periodo. Notare che non è semplicemente busto a sinistra, ma busto di tre quarti. Se per Aureliano sono relativamente rintracciabili, non così si può dire per Cluadio. Se è tua complimenti...gran bel colpo. Cita
gpittini Inviato 11 Febbraio, 2011 Autore #5 Inviato 11 Febbraio, 2011 DE GREGE EPICURI Ti ringrazio! In effetti è mia, credo di averla pagata molto poco, e a dire il vero non ricordo quando e da chi l'ho presa... Cita
crivoz Inviato 13 Febbraio, 2011 #6 Inviato 13 Febbraio, 2011 Quando vuoi... :) Scherzi a parte, se non sbaglio la catalogazione non è corretta. Il busto a sinistra visto da dietro con lancia non mi pare corrispondere. Ammetto che ho controllato solo sulle tavole di Helvetica non avendo a portata di mano il RIC; sulle tavole in ogni caso, anche senza lancia, sarebbe un RIC manca. Controllerò meglio in ogni caso. Un Not in Ric del genere, se confermato è enormemente più imporatante di quelli per simboli di zecca o esergo, che andrebbero considerati varianti. Un pezzo come il tuo sui cataloghi tedeschi, che apprezzano molto più di noi il III secolo, può sforare tranquillamente i 300 euro. Un paio di anni fa un Aureliano con busto interessantissimo è stato battuto, su Emporium Hamburg mi pare, sui 450 euro. Insomma, hai tra le mani un piccolo gioiello.. Cita
Exergus Inviato 15 Febbraio, 2011 #7 Inviato 15 Febbraio, 2011 Bravo Crivoz, mi hai messo un bel dubbio :) Effettivamente (ricontrollando) il RIC non parla di un busto a 3/4 (comunque non mi sembra visto da dietro). Spulciando le descrizioni dei busti relativi a Claudio Gotico, esiste un tipo definito "half lenght bust" per Roma e Mediolanum, potrebbe essere questo? In ogni caso sembra che la 169 esista in più varianti. La legenda del dritto corrisponde: IMPCCLAVDIVSAVG (legenda 3) Sicuramente monete di Claudio II con questo tipo di busto (o simili) sono piuttosto rare Mio collegamento Cita
crivoz Inviato 15 Febbraio, 2011 #8 Inviato 15 Febbraio, 2011 E' proprio un altro tipo di busto, tutt'altro che comune per Probo ed estremamente raro per Claudio il Gotico. Questo se ricordo bene è il quarto o quinto che vedo. Comunque Exergus hai ragione, il busto è a 3/4 anche se i cataloghi lo riportano "da dietro" oppure "from rear". Io personalmente lo ritengo 3/4 come hai indicato tu. ps Nell'altro post erroneamente ho scritto Aureliano anzichè Probo, chiedo scusa. Cita
Flavio_bo Inviato 19 Maggio, 2011 #9 Inviato 19 Maggio, 2011 ho visto questa vecchia discussione la zecca comunque è Roma, non Milano , lo si identifica dalla M della legenda del dritto IMP --> I IIII -> caratteristico per questa zecca. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..