Vai al contenuto
IGNORED

Claudio il Gotico


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Questo Claudio 2° (3,0 g. e 22 mm) ha un discreto ritratto, insolitamente volto a sinistra. Il R purtroppo è un po' più usurato; è una delle ultime SPES PUBLICA di tipo classico, come si è già detto in una recente discussione. Nulla in esergo. Se non ho sbagliato classificazione, è la C 281 e RIC 169, zecca di Mediolanum. Ed è per questo che ve la mostro. Ma siete d'accordo?

post-4948-0-77813900-1297366660_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, è la 169 zecca de Milàn :) è l'unica SPES con busto a sx, talvolta con scudo e lancia come nella tua, allo stesso RIC appartiene anche la versione con P in esergo

Altre Spes sono Mediolanum 168 SPES PVBLICA, Antiochia 222 SPES PVBLIC, Roma102 SPES PVBLICA, tutte con busto a destra.

Ciao, Exergus

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


Questa è una delle monete più interessanti e belle che ho visto postare sul forum nell'ultimo periodo.

Notare che non è semplicemente busto a sinistra, ma busto di tre quarti.

Se per Aureliano sono relativamente rintracciabili, non così si può dire per Cluadio.

Se è tua complimenti...gran bel colpo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quando vuoi... :)

Scherzi a parte, se non sbaglio la catalogazione non è corretta.

Il busto a sinistra visto da dietro con lancia non mi pare corrispondere.

Ammetto che ho controllato solo sulle tavole di Helvetica non avendo a portata di mano il RIC; sulle tavole in ogni caso, anche senza lancia, sarebbe un RIC manca.

Controllerò meglio in ogni caso.

Un Not in Ric del genere, se confermato è enormemente più imporatante di quelli per simboli di zecca o esergo, che andrebbero considerati varianti.

Un pezzo come il tuo sui cataloghi tedeschi, che apprezzano molto più di noi il III secolo, può sforare tranquillamente i 300 euro.

Un paio di anni fa un Aureliano con busto interessantissimo è stato battuto, su Emporium Hamburg mi pare, sui 450 euro.

Insomma, hai tra le mani un piccolo gioiello..

Link al commento
Condividi su altri siti


Bravo Crivoz, mi hai messo un bel dubbio :)

Effettivamente (ricontrollando) il RIC non parla di un busto a 3/4 (comunque non mi sembra visto da dietro). Spulciando le descrizioni dei busti relativi a Claudio Gotico, esiste un tipo definito "half lenght bust" per Roma e Mediolanum, potrebbe essere questo?

In ogni caso sembra che la 169 esista in più varianti.

La legenda del dritto corrisponde: IMPCCLAVDIVSAVG (legenda 3)

Sicuramente monete di Claudio II con questo tipo di busto (o simili) sono piuttosto rare Mio collegamento

post-18735-0-53352600-1297771068_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


E' proprio un altro tipo di busto, tutt'altro che comune per Probo ed estremamente raro per Claudio il Gotico. Questo se ricordo bene è il quarto o quinto che vedo.

Comunque Exergus hai ragione, il busto è a 3/4 anche se i cataloghi lo riportano "da dietro" oppure "from rear". Io personalmente lo ritengo 3/4 come hai indicato tu.

ps

Nell'altro post erroneamente ho scritto Aureliano anzichè Probo, chiedo scusa.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

ho visto questa vecchia discussione la zecca comunque è Roma, non Milano , lo si identifica dalla M della legenda del dritto IMP --> I IIII -> caratteristico per questa zecca.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.