Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Ciao Ragazzi!
Come sempre ho bisogno del Vostro aiuto
Di che moneta si tratta?
Diametro 28mm
peso?
metallo direi stagno,non credo argento
A Voi la parola
Grazie anticipatamente a coloro che interverranno
SERGIO

Inviato
Carlo III Re di Spagna e delle Indie, 2 Reales (1/8 Escudo), zecca di Mexico, 1774

CAROLUS.III.DEI.GRATIA.HISPAN[iae].ET.IND[iarum].REX.M/o(Mexico).2 R[eales].F.M.(iniziali del monetiere)

Peccato per la conservazione... <_<

Ciao, P. :)

Inviato
Ma non è stagno, che ci sono le monete anche di stagno???

Inviato
Chiedo scusa per lo STAGNO,mi sembrava tanto leggera <_<
SERGIO

Inviato
prova ad agiungere il peso sergio

Sergio

Inviato
ciao, ho anch'io un 2 reales d'argento :)
il mio però è di Carlo IIII del 1791. Vorrei approfittare per chiedere da quale zecca è uscita. Può aiutare se la sigla del monetiere è P R? B)
Awards

Inviato
La zecca te la dice la lettera o monogramma che si trova in legenda dopo la parola "REX". Per esempio una M coronata è la zecca di Madrid, una M con sopra una piccola o (come nella moneta di sesino) è la zecca di Città del Messico e così via.

Inviato
ciao ho cotrollato. Dopo "REX" c'è un segno strano. Sembra un'àncora con un cerchietto al centro e una barra orizzontale in alto, come di una "T". :unsure:
Awards

Inviato
Potrebbe essere Potosì (PTSI in monogramma). Urge una foto o un disegno e qualcuno con il World Coins sottomano :)

Inviato
ciao, interessante, ecco la foto :)
ieri ero su una altro pc, se no l'avrei mandata B)
Awards

Inviato
Te lo confermo, mi sembra proprio il monogramma della zecca di Potosì in Bolivia. Confronta con le immagini a [url="http://www.coins.nd.edu/ColCoin/ColCoinText/Sp-milled.5.html"]QUESTO LINK[/url]

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.