Vai al contenuto
IGNORED

La travagliata storia del 20 centesimi "esagono".


Risposte migliori

Guest utente3487

Buon giorno.

CollegandoVi con il link sotto riportato (grazie Massimo-incuso)..... ;), potrete leggere un breve studio sull'argomento riportato nel titolo.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/docs/travagliata.pdf

Buona lettura e attendo le Vostre critiche e commenti.

Saluti.

Michele

Ineccepibile. Si tratta quindi di una moneta vera e propria, da considerarsi moneta non emessa e che, non essendo da annoverare tra le prove ed i progetti, dovrebbe acquisire un certo plus valore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti Michele, ben scritto e dettagliato...e poi del "Brutto Anatroccolo" se ne sono occupati in pochi e con informazioni trite e ritrite...

Ineccepibile. Si tratta quindi di una moneta vera e propria, da considerarsi moneta non emessa e che, non essendo da annoverare tra le prove ed i progetti, dovrebbe acquisire un certo plus valore.

Si, e deve essere successo qualcosa quando hanno iniziato a batterla, ripensamento?? o problemi tecnici una volta iniziata la produzione....potrebbe esserci qualche esemplare obliterato per l'annullamento!?

...Grazie per la citazione..smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Complimenti Michele, ben scritto e dettagliato...e poi del "Brutto Anatroccolo" se ne sono occupati in pochi e con informazioni trite e ritrite...

Ineccepibile. Si tratta quindi di una moneta vera e propria, da considerarsi moneta non emessa e che, non essendo da annoverare tra le prove ed i progetti, dovrebbe acquisire un certo plus valore.

Si, e deve essere successo qualcosa quando hanno iniziato a batterla, ripensamento?? o problemi tecnici una volta iniziata la produzione....potrebbe esserci qualche esemplare obliterato per l'annullamento!?

...Grazie per la citazione..smile.gif

Un mistero, purtroppo destinato a rimanere insoluto :(

A meno che Michele abbia nel suo cilindro qualche altro documento rivelatorio. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco come si approfondiscono gli argomenti, cercando di scavare fin dove è possibile con tesi e notizie certe. Soltanto così si potrà conoscere e farsi un idea in più sulle nostre amate monete.

Per questo ringrazio Bizerba62...per il suo eccellente lavoro.... :) :) :) :) :)

Bravo...senza rancore... ;) ;) ;) ;) ;) ;)

Lele

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

ringrazio nuovamente l' amico Michele per il lavoro svolto e per averlo messo sul Forum, grazie.

Tranquillo, presto non sarà solo sul forum....il nostro Michele sta volando alto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ringrazio nuovamente l' amico Michele per il lavoro svolto e per averlo messo sul Forum, grazie.

Tranquillo, presto non sarà solo sul forum....il nostro Michele sta volando alto :)

pubblica?

deve essere l' aria della Sardegna che ispira la gente ;)

Comunque mi prenoto immediatamente, non è per caso che è pronto per il 2011?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

"A meno che Michele abbia nel suo cilindro qualche altro documento rivelatorio....."

Cilindro?....ma quale cilindro......al massimo una "paglietta"............ oo)

Caro Domenico, se Tu che in zecca sei stato di "casa" (si fa per dire...) e non li hai trovati Tu i "documenti rivelatori", cosa vuoi che possa trovare io in quel di Cagliari?

Gli unici approfondimenti che posso (o possiamo) sperare di svolgere nel nostro piccolo, sono legati alle analisi dei documenti già di dominio pubblico (Leggi, Regi decreti, Decreti ministeriali ecc.), che talvolta i "Padri della Numismatica" sembra che abbiano sfogliato con poca attenzione o non abbiano visto affatto.

Diciamo che lo spazio per piccoli ricercatori di provincia come me consiste proprio nella disattenzione di alcuni studiosi del passato e nella tendenza di molti di essi a ripetere acriticamente tesi ritenute inattaccabili, senza averle mai approfondite a dovere.

In questo contesto e senza essere in possesso di chissà quali "documenti sensazionali", si può trovare talvolta qualche spiraglio nel quale aggiungere un nuovo piccolo tassello alle attuali conoscenze, tassello che in realtà poteva essere già individuato dai "Padri", se solo si fossero presi la briga di leggere le carte fino in fondo.

Non sta certo a me dirlo, ma la constatazione che nella letteratura numismatica contemporanea esista una certa "pigrizia mentale" degli Autori, mi pare un dato condiviso.

Personalmente mi sono riproposto di scrivere solo se dispongo di informazioni "innovative e curiose"; riprendere tesi trite e ritrite non mi sembra utile e, soprattutto, interessante.

Poi è anche vero che quando si introduce un elemento nuovo o si criticano le tesi consolidate dei "Padri" (vedi ad esempio la discussione sui 10 centesimi 1862 "esperimento") si corre sempre il rischio di sbagliare e di attirarsi l'antipatia di qualcuno..........Tu Domenico ne sai qualcosa......... ;)

Ma..........correremo questo rischio......... oo)

Per lele300.

"Bravo...senza rancore."

Grazie lele per l'apprezzamento.

L'altra volta ci siamo solo fraintesi.......nessun rancore nemmeno da parte mia......... ;)

Che ne dici...possiamo anche ridarci del Tu?............ oo)

Ringrazio tutti gli altri amici che sono finora intervenuti nella discussione ed hanno trovato piacevole lo studio sull'"esagono".

Grazie a tutti.

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Caro Domenico, se Tu che in zecca sei stato di "casa" (si fa per dire...) e non li hai trovati Tu i "documenti rivelatori",

Purtroppo nel 2000 ormai molto materiale cartaceo, sicuramente interessante era già scomparso da tempo (al macero). Certo, se nel 1977 chi mi ha preceduto avesse approfondito.... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Voglio complimentarmi con te, Michele, per il grande lavoro di studio e ricerca che stai facendo ultimamente sulla numismatica, i cui frutti sono a tutti visibili. :)

Complimenti vivissimi,

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Lorenzo.

Grazie anche a Te per l'apprezzamento.

Mi chiedevo se fossi disponibile anche Tu per future collaborazioni.......così come per Matteo, anche nel Tuo caso intravedo la "stoffa" del fuoriclasse.................

Saluti.

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Lorenzo.

Grazie anche a Te per l'apprezzamento.

Mi chiedevo se fossi disponibile anche Tu per future collaborazioni.......così come per Matteo, anche nel Tuo caso intravedo la "stoffa" del fuoriclasse.................

Saluti.

M.

Sarebbe per me un grande onore, ma sulle monete del Regno d'Italia ho una infarinatura basica. Ultimamente mi dedico con maggiore attenzione alle monete Sabaude pre-decimali e allo studio delle monete medioevali e moderne Italiane ;)

Grazie comunque per il complimento.

A presto,

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Ottimo documento sulla Cenerentola delle monete del Regno. Ben scritto e piacevole a leggersi. Grazie Bizerba per il link.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.