Vai al contenuto
IGNORED

UMBERTO I Colonia Eritrea


Risposte migliori

Ciao a tutti, mi servirebbe il parere di qualcuno esperto. Di recente sono entrato in possesso di un tallero d'argento, sul fronte c'è l'immagine di Umberto I con la corona e intorno c'è la scritta "UMBERTO I RE D'ITALIA 1891" sul retro invece c'è un aquila con le ali aperte e una croce nel petto appoggiata su due, credo scettri incrociati il valore L 5 e intorno la scritta "COLONIA ERITREA - TALLERO" è argento; diametro 40mm; peso 28,12g; contorno rigato.

Cercando un po su vari libri e su internet, ho potuto constatare che è abbastanza rara e ricercata, a quanto pare ne hanno fatte solo 100.000. La cosa che mi ha colpito è che ho trovato alcune aste sia italiane che straniere dove le cifre superavano i 1000, 2000€, addirittura una è stata venduta per 5.500€, la mia è in perfette condizioni tant'è che ho trovato anche difficoltà a fotografarla per via della lucentezza. Non ho assolutamente intenzione di venderla perchè è un ricordo di un mio parente, ma, volevo sapere un po il valore effettivo dell'oggetto. Qualcuno può aiutarmi?

Spero di essere stato abbastanza chiaro nella spiegazione vorrei allegarvi le foto ma mi dice che per via dello spam non posso allegare foto o link se non ho almeno 30 post attivi.

Vi ringrazio in anticipo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


sei stato molto chiaro

comunque ci sono molte riproduzioni per collezionisti di questa moneta che non valgono niente

quindi la foto e` essenziale , poi devi postare peso e diametro

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


le scritte sono perfette e non mostrano segni di consumo i pallini intorno da quanto vedo sono ben definiti, non sono attaccati e non sono consumati

(le foto le ho messe su imageshack... però quì non posso mettere ne foto ne link.. provate a cercarle voi, mettete h t t p : / / prima dell'iindirizzo)

img14.imageshack.us/i/dscn0490qp.jpg/

img827.imageshack.us/i/dscn0494o.jpg/

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera e benvenuto,

diciamo che, sia il peso e il diametro corrispondono e questo è giàun buon segno, purtroppo le tue foto non aiutano, quindi cerca di farne di migliori, mettile su imageshack , poi copia il link e incollalo nella discussione da te aperta.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

proverò a fare delle foto migliori, comunque il bordo ha le righe perfette dritte ed equidistanti... se può essere di aiuto vi dico che apparteneva al padre di mio nonno che era capitano di navi da guerra se le hanno falsificate di recente allora non è falsa perchè posso dire con sicurezza che è stata in una cassaforte per più di 80 anni, se poi erano falsificate già 80.. 90 anni fa allora non so che dire, come ho detto proverò a fare delle foto migliori

Link al commento
Condividi su altri siti


Dalle foto sembrerebbe falsa, la moneta specialmente al dritto non ha bordo.

Comunque meglio giudicare da foto migliori e non oblique,

Link al commento
Condividi su altri siti


vedete se sono migliori queste...

img805.imageshack.us/i/dscn0498e.jpg/

img208.imageshack.us/i/dscn0491x.jpg/

Scusa ma le foto non aiutano ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.