Vai al contenuto
IGNORED

Indagine su maestranze di zecca: Simone Pocaparte


eligio

Risposte migliori

Salve a tutti,

sto conducendo delle ricerche sulle maestranze attive nelle zecche piemontesi e sto esaminando nello specifico la figura di un certo Simone Pocaparte. Egli fu certamente attivo a Casale Monferrato intorno al 1588, dopo avere operato nel 1586 anche a Mantova ma non nella zecca cittadina, bensì come "fonditore delle artiglierie" ducali.

Ho recentemente trovato un documento inedito che contiene un passo a mio giudizio piuttosto interessante:

...Faccio sappere a V.S. m. Ill.re che per honore et reputatione di S.A.za non si deue tratar col pocaparte, che resta per falsario di monete bandito da Pisa oue col Luchese suo compagno mi resto impicato per questo misfatto, et s’egli non fugeua, faceua ancorche il medemo fine...

Prima di operare a Casale Monferrato il Pocaparte sarebbe quindi stato bandito da Pisa per aver prodotto monete false (in una zecca clandestina? la zecca di Pisa all'epoca era chiusa), ma di questo fatto né di una simile zecca non ho avuto riscontro. Non so se nei testi di storia locale o in altre zecche ufficiali c'è evidenza di una sua attività.

Nessuno di voi si è mai imbattuto in questo personaggio? Grazie in anticipo dei riscontri che mi saprete dare.

E.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.