Vai al contenuto
IGNORED

moneta romana 20


Risposte migliori

http://www.wildwinds...II/RIC_0264.jpg

RIC 264 Claudio II AE Antoniniano. Milano menta. DIVO CLAVDIO Gothico, andate a destra irradiare / consecratio, altare in fiamme, i punti in segmenti, T in ex.

Non ne sono sicurissimo! - attendiamo conferme!!

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Dalle dimensioni e dal peso credo si tratti di un radiato imitativo, questa è una recente discussione a proposito Radiati di imitazione

Si .. è brutta la moneta... però l'altare citato sulle riproduzioni imitative è molto piu' rozzo e si limita a linee parallele intersicanti.... e anche

la corona radiata , sembrerebbe molto piu approssimativa..... Comunque, considerata l'immagine della moneta proposta, potrebbe anche essere come dici.-- ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Sui radiati imitativi lo stile può anche non essere così rozzo, se leggi il post fino in fondo, è riportata una foto dove si vedono molti radiati imitativi (Tetrico) dove l'altare è ben disegnato; quello che discrimina sono le dimensioni, questo è un mio esemplare che misura appena 11,4 mm per 0,93 g

post-18735-0-90732600-1298061295_thumb.j

questo è l'ufficiale (20mm)

post-18735-0-75106100-1298061309_thumb.j

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Exergus--La moneta che hai postato mi sembra piu' un falso d'epoca piuttosto che un'imitativo.Per quanto riguarda quella che ci occupa,queste sono mie impressioni, insisto nel dire che le caratteristiche peculiari,degli imitativi oltre che al peso ecc. si evidenziano dal conio molto approssimativo e con particolari direi sproporzionati che in questa"postata," non riscontro. Tieni presente che manca tutta le legenda, si nota la- C -di consacratio poi tutto il resto è stato asportato dagli anni. Al busto dell'imperatore manca una bella porzione di patina cosi' come tutto l'esergo. Poi uno la pensi come crede, me ne guarderei bene dal vendere certezze, soprattutto a gente esperta come voi.

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


me ne guarderei bene dal vendere certezze, soprattutto a gente esperta come voi.

Caro Profausto, non sono un moderatore, ma mi permetto di sottolineare che Lei sta ingiustificatamente esagerando i toni.

Link al commento
Condividi su altri siti


me ne guarderei bene dal vendere certezze, soprattutto a gente esperta come voi.

Caro Profausto, non sono un moderatore, ma mi permetto di sottolineare che Lei sta ingiustificatamente esagerando i toni.

Aurelius, non capisco cosa vuole dire ? -- Quali toni??? Posso assicurare che sono assolutamente in buona fede quando asserisco questo, non mi reputo un esperto, almeno, al punto di dare lezioni a Voi che reputo informatissimi, percio' quelle che espongo volevo dire che sono solo mie convinzioni e non intendo per niente farle accettare da persone che reputo

competenti per loro conto.

Mi meraviglio di questo messaggio fuori luogo!!! e attendo scuse!

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Io spero solo che Exergus al quale era indirizzata la mia considerazione non abbia interpretato la mia risposta come inspiegabilmente sono state recepite da altri, se fosse cosi' me ne scuso ampiamente!.

Anzi a completamento ed a giustificazioni delle mie affermazioni, volevo "postare" una piccola monetina di gr. 1,70 che dovrebbe essere una imitativa di Claudio con il verso proprio della "Consecratio" - acquistata in Germania

post-23152-0-52119600-1298114267_thumb.j

post-23152-0-52606900-1298114316_thumb.j

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


me ne guarderei bene dal vendere certezze, soprattutto a gente esperta come voi.

Caro Profausto, non sono un moderatore, ma mi permetto di sottolineare che Lei sta ingiustificatamente esagerando i toni.

Aurelius, non capisco cosa vuole dire ? -- Quali toni??? Posso assicurare che sono assolutamente in buona fede quando asserisco questo, non mi reputo un esperto, almeno, al punto di dare lezioni a Voi che reputo informatissimi, percio' quelle che espongo volevo dire che sono solo mie convinzioni e non intendo per niente farle accettare da persone che reputo

competenti per loro conto.

Mi meraviglio di questo messaggio fuori luogo!!! e attendo scuse!

Probabilmente ho male interpretato io quello che ho letto. Chiedo scusa. Questi sono gli inconvenienti di non potersi esprimere a quattrocchi. ;)

Meglio così comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Exergus--La moneta che hai postato mi sembra piu' un falso d'epoca piuttosto che un'imitativo.Per quanto riguarda quella che ci occupa,queste sono mie impressioni, insisto nel dire che le caratteristiche peculiari,degli imitativi oltre che al peso ecc. si evidenziano dal conio molto approssimativo e con particolari direi sproporzionati che in questa"postata," non riscontro. Tieni presente che manca tutta le legenda, si nota la- C -di consacratio poi tutto il resto è stato asportato dagli anni. Al busto dell'imperatore manca una bella porzione di patina cosi' come tutto l'esergo. Poi uno la pensi come crede, me ne guarderei bene dal vendere certezze, soprattutto a gente esperta come voi.

La mia moneta è chiaramente un'imitativa e non un falso d'epoca, esattamente come ritengo sia quella postata da Stuyvesant. Quale falsario farebbe una copia così piccola sperando che venga presa per buona? Sarebbe come se oggi qualcuno volesse spacciare una moneta da un euro grande come un 2 cent...

Riguardo alla moneta postata, ti assicuro che lo stile dell'altare è sufficientemente rozzo da far propendere per una imitativa, anche se tu "non lo riscontri".

Inoltre, non sempre il conio delle imitative è "molto approssimativo e con particolari sproporzionati", anzi, in alcuni casi, sarebbero indistinguibili solo guardando allo stile, un parametro fondamentale per distinguerle sono, appunto, dimensioni e peso; ho in collezione alcuni esemplari di imitative di Claudio II Consecratio, sia aquila che altare, e lo stile, specie del ritratto, è molto simile a quello delle ufficiali del periodo, solo che sono molto, molto più piccole.

Il fatto che manchi tutta la legenda non è cosa rara tra le imitative.

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.