Vai al contenuto
IGNORED

Denaro in doppio conio


Risposte migliori

]Ho acquistato in una bancarella una monetina che presenta sia al diritto che al rovescio doppio conio.

Penso che sia un denaro siciliano di Ferdinando I anche se le condizioni e il doppio conio non permettono almeno a me una classificazione di certezza (potrebbe essere anche Alfonso) comunque penso sia in ogni caso un pezzo interessante.

Allego le foto

post-1846-0-90463700-1298130884_thumb.jp

post-1846-0-35585300-1298130922_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse una volta battuta, la moneta nel cadere è finita tra i tondelli ancora da battere, successivamente per errore è stata rimessa tra i coni una seconda volta e ribattuta. Comunque è molto interessante, complimenti a Numi per l'acquisto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse una volta battuta, la moneta nel cadere è finita tra i tondelli ancora da battere, successivamente per errore è stata rimessa tra i coni una seconda volta e ribattuta. Comunque è molto interessante, complimenti a Numi per l'acquisto.

Non si esclude che è andata così. Una bella curiosità numismatica.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Numi, a me sembra un denaro di Giovanni d'Aragona (1458-1479) zecca di Messina, lo deduco dalle due lettere I ai lati dello stemma, iniziali dello zecchiere Giovanni del Giudice, anche Alfonso d'Aragona emise dei denari con le sigle II ma l'aquila è più dettagliata rispetto a quella di Giovanni.

Secondo punto che al dritto della tua moneta cioè la parte dell'aquila, e precisamente la parte dell'aquila in alto si legge + IOA

Moneta interessante

Antonio

Modificato da carlino
Link al commento
Condividi su altri siti


effettivamente potrebbe essere Giovanni d'Aragona. quello che non mi convinceva è la parte superiore dello stemma dove c'è la croce che mi sembra un po diversa

forse con una pulita................... Ma io non sono bravo

hai qualche consiglio in proposito?

Link al commento
Condividi su altri siti


Puoi immergerla una notte in acqua demineralizzata, dopo rimuovi i detriti con un pennellino a setole morbide.

Ripeti l'operazione due o tre volte.

Asciugala senza strofinarla

Modificato da carlino
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.