Vai al contenuto
IGNORED

filippo iv mezzo tari, inedito?


Risposte migliori

salve a tutti vorrei farvi vedere il mio ultimo aquisto ,certo brutto ma con data inedita ,quindi un altro tassello mancante e stato trovato ,ringrazio tutti quelli che parteciperanno ,sono graditi commenti grazie :rolleyes:

Modificato da giuseppe3
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti Giuseppe, ho creato la scheda http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-F4C/4 anno 1642, ricorda quando inserisci le immagini scegli l'opzione "assente nello Spahr" , così si allunga la lista della monete assenti nello Spahr http://numismatica-italiana.lamoneta.it/collezione/Assenti_nello_SPAHR .

Moneta con forte ribattitura al dritto, nell'insieme gradevole e con data inedita, aggiungendo così un altro tassello.

Naturalmente il mosaico è ancora incompleto ma piano piano si completerà.

Di nuovo i miei complimenti e continua a cercare ;) monete inedite.

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi associo ai complimenti per questo interessante tondello, a parte la data, di per sè la tipologia viene considerata comune, così si dice, ma non mi trova affatto d'accordo, sempre più rare le sue apparizioni........

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi associo ai complimenti per questo interessante tondello, a parte la data, di per sè la tipologia viene considerata comune, così si dice, ma non mi trova affatto d'accordo, sempre più rare le sue apparizioni........

Non so se avete capito ma Giuseppe gioca in casa, per forza che trova tutte queste monete inedite, e magari avrà come vicino di casa qualche discendente di maestri di zecca messinesi. :lol:

Grande Giuseppe, continua così, grazie a nome di tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi associo ai complimenti per questo interessante tondello, a parte la data, di per sè la tipologia viene considerata comune, così si dice, ma non mi trova affatto d'accordo, sempre più rare le sue apparizioni........

Non so se avete capito ma Giuseppe gioca in casa, per forza che trova tutte queste monete inedite, e magari avrà come vicino di casa qualche discendente di maestri di zecca messinesi. :lol:

Grande Giuseppe, continua così, grazie a nome di tutti.

Qui gatta ci cova, <_< mi sa che a ragione il buon Francesco, devi avere qualche pozzo di San Patrizio dove poter attingere in gran segreto... :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie ragazzi x il vostro intervento :) magari avessi un vicino cosi :rolleyes: ma nn ce :( cmq antonio credo che ci sia un errore,guardando la moneta da vicino credo sia 1641 e nn 1642,almeno a me sembra cosi magari faccio delle foto con inclinazione diversa, effettivamente guardandolo cosi sembra piu un 2 cmq vediamo voi che dite :P

Link al commento
Condividi su altri siti


A me pare che il primo 1 della data è diverso dall'ultima cifra. Qualcuno posti immagini del 1641.

Modificato da francesco77
Link al commento
Condividi su altri siti


Il mezzo tarì é a mio avviso datato 1641.

Esistono esemplari datati 1622 - 1623 -1624 -1625 - 1627 e 1632.

Potete fare un confronto con un esemplare qualsiasi delle sopracitate date e noterete che la cifra 2 é completamente diversa.

Il 2 é marcatamente ricurvo.

In ogni caso...Complimenti Giuseppe. :)

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi associo ai complimenti per questo interessante tondello, a parte la data, di per sè la tipologia viene considerata comune, così si dice, ma non mi trova affatto d'accordo, sempre più rare le sue apparizioni........

Non so se avete capito ma Giuseppe gioca in casa, per forza che trova tutte queste monete inedite, e magari avrà come vicino di casa qualche discendente di maestri di zecca messinesi. :lol:

Grande Giuseppe, continua così, grazie a nome di tutti.

Qui gatta ci cova, <_< mi sa che a ragione il buon Francesco, devi avere qualche pozzo di San Patrizio dove poter attingere in gran segreto... :lol: :lol: :lol:

Ancora non ci siamo visti di persona, ma non credo che il "giocare in casa" conti così tanto. La moneta è stata presa in un negozio di numismatica... (dovevo fare gli auguri a Corrado)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao ggpp the top,queste monete nn si trovano mica x strada,e cmq vai a fargli gli auguri se ci tieni tanto.

dici che lontano da qua non le trovi? e io che ne posso sapere? non sono specializzato in questo settore :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grande Peppe!

Quando me l'hai fatta vedere non avevo notato la data ;) .

Tra il 1641 e 1642 io propenderei per il 1642, per la differenza di stile della cifra 1, poi tutto è possibile. Ci vorrebbe un altra per confronto.

Ottimo acchiappo.

Link al commento
Condividi su altri siti


A volte il 2 viene fatto in questa maniera.

Io sinceramente un 2 fatto in questo modo non ho mai avuto il piacere di osservarlo sia dal vivo che sui testi. :)

A titolo esemplificativo riporto le foto di tre diversi esemplari di monete coniate a Messina sotto Filippo IV.

Va detto che la cifra 1 presenta una biforcazione alla base e nell'estremità superiore.

Se a causa di un difetto di coniazione la parte destra della biforcazione superiore della cifra 1 non fosse visibile ne conseguirebbe che,

per un effetto ottico, tale cifra sembrerebbe incurvarsi verso sinistra dando l'impressione di essere un 2.

Osservando le immagini allegate é possibile constatare che il 2 a differenza della cifra 1 presenta una base retta.

In ultimo Giuseppe ti chiederei se é possibile avere delle foto maggiormente nitide perché la tua moneta presenta differenze stilistiche

marcate rispetto ad altri esemplari che ho avuto modo di visionare recentemente.

Con i tempi che corrono non vorrei mai che...un certo "artista" delle tue parti...si fosse specializzato nella produzione di piccoli moduli in argento dopo averci "deliziato" con le once da 30 Tarì. :(

Davide

post-5663-0-98507700-1298594520_thumb.jp

post-5663-0-77290500-1298594537_thumb.jp

post-5663-0-24560300-1298594579_thumb.jp

Modificato da uncledear
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao uncledear o letto solo ora il tuo ultimo intervento ,nn lavevo visto scusami,certamente farò delle foto migliori e le posterò appena pronte,anche se nn credo sia un falso,grazie del tuo intervento a presto

Link al commento
Condividi su altri siti


salve a tutti posto al tre foto del mezzo tari spero che in queste si possa vedere se vera o falsa ,una cosa si vede benissimo aveva ragione carlino sulla data cioe 1642 attendo pareri grazie

post-20428-0-31744800-1299162910_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.