Vai al contenuto
IGNORED

aiuto...


Risposte migliori

ciao a tutti .... mi chiamo liam e ho 27 anni...

da poco colleziono monete in euro ( si sono un novello ) e mi sorgono ora vari dubbi osservando la mia "collezione"........ come si colleziona?

scusate la mia domanda....e vi ringrazio in anticipo per le risposte.....

ma come dovrei collezionare... ? esempio

finora ho messo da parte una certa quantita di monete circolate.... per lo piu sporche ( vedi 1 2 5 cent ) e da qui saltano fuori i dubbi...

1) le posso lucidare?

2) dovrei invece scegliere il FDC?

3) riuscirò a metterle tutte nel raccoglitore ? o ci saranno sempre in alcuni casi vaticano san marino e monaco per esempio che troverò solo in divisionale?

4) a questo punto dovrei comprare solo le divisionali?

5) alcune monete ( 2 euro garibaldi san marino es.) esiste solo nella sua confezione?

scusate la confusione e i moderatori mi perdonino se ho sbagliato la sezione di questo topic... ma ho bisogno del vostro esperto aiuto ...

ciao a tutti .. :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


ma come dovrei collezionare... ? esempio

finora ho messo da parte una certa quantita di monete circolate.... per lo piu sporche ( vedi 1 2 5 cent ) e da qui saltano fuori i dubbi...

1) le posso lucidare?

2) dovrei invece scegliere il FDC?

3) riuscirò a metterle tutte nel raccoglitore ? o ci saranno sempre in alcuni casi vaticano san marino e monaco per esempio che troverò solo in divisionale?

4) a questo punto dovrei comprare solo le divisionali?

5) alcune monete ( 2 euro garibaldi san marino es.) esiste solo nella sua confezione?

scusate la confusione e i moderatori mi perdonino se ho sbagliato la sezione di questo topic... ma ho bisogno del vostro esperto aiuto ...

ciao a tutti .. :blink:

innanzitutto benvenuto sul forum ;)

Nel 99% dei casi la miglior risposta alle domande la si puo' trovare con un "arma" infallibile: LA LETTURA ! .-))

Ti consiglierei quindi di "spulciare" attentamente il forum, vedrai che oltre a trovarlo divertente ti arricchirai di informazioni utilissime e complete ed i tuoi 5 punti di domanda si risponderanno da soli magicamente :-)

:P

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao a tutti .... mi chiamo liam e ho 27 anni...

da poco colleziono monete in euro ( si sono un novello ) e mi sorgono ora vari dubbi osservando la mia "collezione"........ come si colleziona?

scusate la mia domanda....e vi ringrazio in anticipo per le risposte.....

ma come dovrei collezionare... ? esempio

finora ho messo da parte una certa quantita di monete circolate.... per lo piu sporche ( vedi 1 2 5 cent ) e da qui saltano fuori i dubbi...

1) le posso lucidare?

2) dovrei invece scegliere il FDC?

3) riuscirò a metterle tutte nel raccoglitore ? o ci saranno sempre in alcuni casi vaticano san marino e monaco per esempio che troverò solo in divisionale?

4) a questo punto dovrei comprare solo le divisionali?

5) alcune monete ( 2 euro garibaldi san marino es.) esiste solo nella sua confezione?

scusate la confusione e i moderatori mi perdonino se ho sbagliato la sezione di questo topic... ma ho bisogno del vostro esperto aiuto ...

ciao a tutti .. :blink:

Nel tuo messaggio saltano fuori i dubbi che ha ogni nuovo collezionista.

1) Pratica sconsigliata da tutti,poi,se qualcuno le cerca di pulire non lo so.

2) Questa è la domanda chiave,se collezioni le monete FDC dimenticati di prendere dalla circolazione,perchè troverai solo monete per l'appunto circolate.

Dunque incomincia a scegliere...perchè collezionare FDC vuol dire comprare o serie ufficiali (almeno 30 euro) o seriette (da 7-8 euro in su).

Il primo metodo permette di avere quanto la zecca produce annualmente,con aggiunta di un argento per certi Stati.

Il secondo solo i tagli tradizionali. Queste serie non sono ufficiali e sono in blister di plastica.

Il mio cosiglio,prendi le serie ufficiali,sono molto più belle e sono garantite di autenticità.

3) Come dicevo,in circolazione non trovi monete di Monaco,San Marino o Vaticano (o meglio,alcuni tagli sì,ma solo una piccola parte del totale da avere),per tanto,prendendo serie ufficiali avrai tutto.

4) Sì,per i motivi sopra esplicati. A parte che avere le divisionali è più bello.

5) Sì,i 2 euro di SM esistono solo in folder. C'è anche un venditore,BigF,che le vende sfuse,a 5 euro meno di quella in folder.

Da qui,fai le tue deduzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Volevo tentare di rispondere ad alcune tue domande, ad esempio la prima è molto facile, le monete non devono mai essere pulite.

Il motivo per cui hai iniziato a raccogliere monete circolate ti dovrebbe già aiutare a decidere su cosa collezionare, infatti sono queste le sensazioni che devi avere, semplicemente il gusto del collezionare, poco importa se nella tua collezione mancheranno le monete di Monaco o San Marino o Vaticano, con calma più avanti e se ne sentirai il bisogno potrai sempre cominciare a cercarle, nel frattempo goditi quello che hai e fai di tutto per ampliare la tua collezione di monete circolate..

Ciao e benvenuto nel forum. :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ok .. grazie a tutti per i consigli ci penso su un po ..

al momento viste le vostre risposte potrei dividere in due la mia collezione......

in album le monete circolate e

divisionali e folder gli stati penso ambiti da tutti ( san marino vaticano ecc..) anche se costosine....

Link al commento
Condividi su altri siti


ok .. grazie a tutti per i consigli ci penso su un po ..

al momento viste le vostre risposte potrei dividere in due la mia collezione......

in album le monete circolate e

divisionali e folder gli stati penso ambiti da tutti ( san marino vaticano ecc..) anche se costosine....

Se hai l'idea di collezionare monete di San Marino e Vaticano la cosa migliore è far domanda il prima possibile per entrare nelle liste dell'AASFN e dell'UFN..nella prima, la lista di San Marino dovresti entrare abbastanza facilmente, nella second lista..quella Vaticana..in qualche anno dovresti farcela :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao LIAM, benvenuto sul Forum. Proverò a rispondere alle tue domande.

Ti rispondo prima di tutto alla "domanda zero", quella che hai fatto prima di tutte le altre: "come si colleziona?"

Non esistono dei parametri sui quali basare la propria collezione. I "criteri base" della tua collezione devi crearteli tu. Devi innanzitutto vedere ciò che più ti aggrada (e da qui puoi trovare le risposte alle tue successive domande del tipo "cosa collezionare?"). Se ti piace collezionare monete circolate, allora continua con quelle. Non è detto infatti che una collezione di sole monete FDC possa soddisfarti più di una collezione di monete prese dalla circolazione. Infatti, trovare una moneta mancante in circolazione è un piacere che non proveresti se tu avessi già la stessa moneta in FDC nella Serie Divisionale; d'altra parte la bellezza estetica del FDC non è paragonabile alla maggior parte delle monete reperite in circolazione. Quindi non c'è una "regola" che ti dice di collezionare solo circolate o solo FDC (o tutti e due i tipi), sei tu che devi decidere in base a ciò che più ti piace ed anche in base alle tue disponibilità economiche (ahinoi bisogna considerare anche questo aspetto! :( ). Inoltre, mantenendosi sul solito discorso "si deve collezionare ciò che piace", non è detto che devi collezionare per forza tutte le monete in Euro: anche qui puoi crearti dei tuoi criteri di collezione. Per farti degli esempi c'è chi nel Forum colleziona tutte le monete in Euro dal taglio da 1cent fino al taglio da 2€, commemorativo compreso. Ci sono poi altri che invece collezionano solo ciò che piace esteticamente, escludendo le monete "brutte". Nel primo esempio, il collezionista, magari per completezza, colleziona tutto (bello e brutto); il collezionista del secondo esempio invece, magari non ha come criterio di collezione quello della completezza ma quello della bellezza estetica. Un altro esempio può essere fatto da chi colleziona monete per tipo (e non per anno) "accontentadosi" così di una serietta completa per Paese ad annate miste; c'è poi chi colleziona solo monete commemorative da 2€ non considerando i tagli minori; ci sono infine altri collezionisti che hanno dei personalissimi criteri di collezione diversi dagli esempi che ti ho citato. Pensa che ho conosciuto anche un utente (non iscritto a questo Forum) che ha cominciato a collezionare esclusivamente monete commemorative da 2€ e solo dopo un paio d'anni ha "ampliato" la collezione includendo anche le monete da 2€ non commemorative. All'inizio collezionava una sola moneta per Paese, non tenendo conto dell'anno di emissione; successivamente ha cominciato a collezionare anche per anno. Al momento la sua collezione è composta da sole monete da 2€ commemorative e non, sistemate per anno e non è da escludere che in futuro deciderà di "allargare" la collezione anche alle monete con taglio minore (da 1c a 1€, per intenderci). Credo di essermi dilungato un pò troppo :P e me ne scuso, ma era solo per farti capire che in una collezione non esistono delle regole base da seguire ma sei tu che decidi i criteri sui quali basare la tua collezione. Collezionare è un piacere, non un obbligo; se cominci a seguire delle regole che non sono state stabilite da te, che piacere è? Evito di dilungarmi ancora :unsure: e provvedo a rispondere alle tue domande:

1. Le monete non vanno mai lucidate. Se provi a pulirle avrai un risultato più o meno soddisfacente nell'immediato: la moneta sarà più "chiara" ma comunque non riacquisterà mai la lucentezza tipica delle monete FDC. Con il passare del tempo poi compariranno sulla moneta i "segni della pulizia" e la moneta sarà molto più brutta di quando era "sporca" e non potrai fare più niente per "tornare indietro". Ti consiglio caldamente di lasciare le tue monete così come sono, "accontentandoti" del loro stato: ogni operazione fatta sulle monete (almeno per quelle in Euro) è un danno alla moneta stessa. In altre parole, una moneta che perde la sua lucentezza, non la riavrà mai più (nemmeno con i vari processi di pulizia).

2. Per questa risposta vale quanto ti ho scritto all'inizio del mio post: devi scegliere ciò che più ti aggrata tenendo conto anche del lato economico.

3. No, non riuscirai mai a mettere tutte le monete nel raccoglitore in quanto ci sono (e ci saranno) monete che vengono inserite esclusivamente nelle Serie Divisionali, monete che quindi non vengono coniate per la circolazione. Il discorso non riguarda solo le monete vaticane o monegasche, ci sono anche altri Stati che nello stesso anno coniano per la circolazione solo alcune monete e inseriscono le altre solo in Divisionale. Un esempio, Belgio 1999: le monete da 1c, 5c, 10c, 50c e 1€ sono state coniate per la circolazione; le monete da 2c, 20c e 2€ sono state inserite solo in Serie Divisionale. Gli unici modi per avere tutte le monete in raccoglitore sono: aprire le Divisionali, prendere le monete e inserirle nel raccoglitore oppure si possono acquistare (sempre che si trovino in vendita) le monete "sfuse" cioè monete che non si trovano all'interno della loro Divisionale ma che comunque provengono dal folder che ha già aperto qualcun altro.

4. Stessa risposta del punto 2. Considera comunque che la Divisionale non rappresenta l'unica via per avere le monete in FDC.

5. Si, come ti spiegavo al punto 3, alcune monete sono state inserite solo nelle serie Divisionali o nei Folder. Questo riguarda sia alcune monete commemorative, sia alcune monete non commemorative di determinati Paesi ed anni.

Scusa per la lunghezza del mio post, spero di esserti stato d'aiuto e non troppo noioso. :P

Buona collezione e buona permanenza nel Forum! ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi limito a darti il benvenuto nel forum.

Gli amici che mi hanno preceduto hanno risposto in modo esauriente a tutte le tue domande.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi limito a darti il benvenuto nel forum.

Gli amici che mi hanno preceduto hanno risposto in modo esauriente a tutte le tue domande.

Idem, e se posso aggiungo un bel "complimenti" all'intervento di sagida... me lo sono letto davvero con molto piacere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Collezionare è un piacere, non un obbligo; se cominci a seguire delle regole che non sono state stabilite da te, che piacere è?

Esatto! E proprio per questo motivo ho deciso di lasciare la collezione delle Serie al 2010. Era diventato un obbligo l'acquisto di serie completamente uguali e che non mi davano niente.

Mentre non smetterò mai di provare "impulsi nevrotici" :D ogni volta che attendo l'uscita di un bel 2€cc che si presenta bene in bozzetti o di qualche magnifico argento!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Idem, e se posso aggiungo un bel "complimenti" all'intervento di sagida... me lo sono letto davvero con molto piacere.

Collezionare è un piacere, non un obbligo; se cominci a seguire delle regole che non sono state stabilite da te, che piacere è?

Esatto! E proprio per questo motivo ho deciso di lasciare la collezione delle Serie al 2010. Era diventato un obbligo l'acquisto di serie completamente uguali e che non mi davano niente.

Mentre non smetterò mai di provare "impulsi nevrotici" :D ogni volta che attendo l'uscita di un bel 2€cc che si presenta bene in bozzetti o di qualche magnifico argento!

Grazie a voi per aver avuto la pazienza di leggermi! :P

wow anzi....WOOOOOOOWWWWWW

innazitutto grazie per il benvenuto a tutti .....

sagida mi hai illuminato.....e sorpreso parecchio grazie mille per il tmpo dedicatomi.... :D :D :D :D :D

Mi fa piacere che tu abbia apprezzato il mio intervento, sono contento di averti dato l'illuminazione! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.