Vai al contenuto
IGNORED

Cavallo a sx


ggpp The Top

Risposte migliori

è spessa 4mm e non essendo piatta nel campo del R/ non viene bene. Ha il diametro di 14,75

scansione0039.jpg

scansione0040.jpg

potrebbe essere una testa di cavallo vista da vicino? non sò cosa pensare

su internet non ho trovato niente, su acsearch i cavalli puntano tutti a destra... boh! :(

In identificazioni non mi hanno saputo dire molto ed ho notato che qua c'è gente che se ne intende... potete dirmi qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Penso possa trattarsi di una moneta siculo-punica o sardo-punica.

Non so dirti di più perché non frequento quel tipo di monetazione.

Purtroppo le foto sono sfuocate.

Link al commento
Condividi su altri siti


provo a farne di migliori! ma la vedo dura con lo scanner <_<

però che il cavallo punta a sinistra si nota :ph34r:

sembra siano venute bene... o almeno meglio di quelle di prima!

eccole Diritto Rovescio

Modificato da ggpp The Top
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Praticamente dal lato opposto a quello on il cavallo dovrebbe esservi una specie di palma (se così fosse è molto diversa dalle altre) o una testa di cavallo (anche questa diversa dalle altre che ho visto...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

DE GREGE EPICURI

Si tratta di monete puniche. Di queste serie ci sono molti esemplari riconiati (anch'io ne ho postati 1 o 2). La moneta più antica è quella: cavallino al galoppo (di solito verso dx)/Testa di Tanit. Monete più recenti sono: protome di cavallo/palma e protome di cavallo/testa di Tanit. In qualche caso, il riconio è stato fatto a freddo e malamente, ed è riuscito solo parzialmente e da un lato. Questa è la ipotesi più probabile. Altra ipotesi è che si tratti di un ibrido (un conio della prima tipologia, un conio dell'altra). Terza ipotesi è che il "cavallo a sin." sia un pegaso, in cui le ali sono consunte e non si vedono.

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Ne ho postata una recentemente in "Identificazione antiche", ed è risultata essere una punica di Panormos (350-300 a.C.) Ecco il R.

No, non è un pegaso! (scusa la domanda ma che significa DE GREGE EPICURI?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

DE GREGE EPICURI significa: del gregge di Epicuro. Spesso me lo chiedono. Viene da Orazio che, nella IV epistola, invita l'amico Albio ad andarlo a trovare, avvisandolo che lo troverà lustro e grassottello, "come un maialino della mandria di Epicuro". La mandria di Epicuro, cui appartiene in fondo anche Lucrezio, professa la moderazione, è contraria a tutti gli estremismi e gli integralismi, e soprattutto alla superstizione.

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI significa: del gregge di Epicuro. Spesso me lo chiedono. Viene da Orazio che, nella IV epistola, invita l'amico Albio ad andarlo a trovare, avvisandolo che lo troverà lustro e grassottello, "come un maialino della mandria di Epicuro". La mandria di Epicuro, cui appartiene in fondo anche Lucrezio, professa la moderazione, è contraria a tutti gli estremismi e gli integralismi, e soprattutto alla superstizione.

Grazie :)

Per la moneta? nessuna idea?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

DE GREGE EPICURI significa: del gregge di Epicuro. Spesso me lo chiedono. Viene da Orazio che, nella IV epistola, invita l'amico Albio ad andarlo a trovare, avvisandolo che lo troverà lustro e grassottello, "come un maialino della mandria di Epicuro". La mandria di Epicuro, cui appartiene in fondo anche Lucrezio, professa la moderazione, è contraria a tutti gli estremismi e gli integralismi, e soprattutto alla superstizione.

Grazie :)

Per la moneta? nessuna idea?

ciao, ho provato a vederle, ma con quelle immagini non riesco, dovresti inserirne di migliori..

ciao

sku

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
  • 7 mesi dopo...

Tiro su questa discussione perché mi è venuta in mente una cosa... e se fosse un ibrido tra un protome volto a destra e un cavallo volto a sinistra? :unsure:

Uno dei lati sembra proprio un protome...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.