M4TEO Inviato 24 Febbraio, 2011 #1 Inviato 24 Febbraio, 2011 Salve a tutti. Anzitutto, sono un novellino in materia. Mi appello a voi in quanto, circa due anni fa, un mio amico mi regalò una monetina che acquistò su eBay. Vidi l'inserzione, pochi giorni dopo, che citava "Piccolo bronzo di area sicula". Ho cercato di identificarla, ma niente da fare. Ripeto ancora una volta che sono un novellino in materia. Sareste in grado di aiutarmi? Grazie anticipatamente. La moneta è in bronzo. Diametro 15 mm. Al diritto testa elmata (Atena?) a destra. Al rovescio guerriero. Foto diritto Cita
Pino29010 Inviato 26 Febbraio, 2011 #3 Inviato 26 Febbraio, 2011 Non mi sembra di zecca siciliana. Credo che sia una tarda emissione della zecca di Poseidonia; Lucania - Poseidonia post 390 a.C. D/ Testa elmata di Athena a d. R/ Poseidon in atto di lanciare il tridente; davanti: (fuori campo) POSE (in caratteri greci) Rif.: SNG Danish 1323 (gr. 3,30) Cita
M4TEO Inviato 27 Febbraio, 2011 Autore #4 Inviato 27 Febbraio, 2011 Salve. Grazie tante per il notevole aiuto. Molto gentile. ;) Cita
acilius Inviato 23 Marzo, 2011 #5 Inviato 23 Marzo, 2011 sono d accordo con pino 29010 propenderei anche io per poseidonia ma credo sia piu affidabile l aiuto di un esperto in materia Cita
acraf Inviato 24 Marzo, 2011 #6 Inviato 24 Marzo, 2011 Se il bronzo ha diametro compreso tra 15 e 16 mm e peso intorno a 3 g, potrebbe essere di Posidonia. Per un controllo, potete confrontare con gli esemplari presenti nella grande collezione Sallusto di monete di Posidonia, pubblicata nel Bollettino Numismatico n. 46-47, che è scaricabile in pdf. Essi sono alle pagine 55-56, nn. 199-206. http://www.numismaticadellostato.it/pns-pdf/BDN/pdf/BOLLNUM46-47.pdf#page=1&pagemode=bookmarks Ciao Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..