Vai al contenuto
IGNORED

Tetrico II, R/ incerto, ex Braithwell


cancun175

Risposte migliori

Opps! questa moneta è un rottame. Allora, perché prenderla e pagarla 8 euro (comprese le spese di spedizione)? Perché è Braithwell, direte, ormai conosciamo Cancun: è orgoglioso di averne messe assieme 20. Avete ragione, perché è Braithwell, ma non solo. Mi interessa per lo studio della classificazione di Hill e Abdy: è stata catalogata come "incerta dei Tetrici". Ma non tra i due imperatori, ovviamente, ma per il R/. Ed eccoci alla solita sfida: qualcuno riesce a far meglio dei periti del British museum?

Tetricus II, bronze antoninianus, uncertain reverse type

AE, 2.443 gr, 18.8 mm, 180°, aVF

D/ C PIV ESV TETRICVS CAES, adiate, draped and cuirassed bust right from behind

R/ uncertain reverse

Provenienza: Braithwell hoard (2002), CNG (2007), FAC (2011)

post-7971-0-42469600-1298572848_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Capperi Exergus, sei un genio. Genio anche del computer! Mi sembra veramente plausibile, con l'evidenziazione della V e della O. Evidentemente Abdy e Hill, che dovevano classificare 1331 monete nei tempi brevi che la legge inglese impone, non avevano questa possibilità e poi dovevano andare sul certo.

Poi il PIETAS AVGUSTOR (RIC 258) di Tetrico II è anche statisticamente plausibile nel Braithwell hoard: era presente in 43 esemplari:

Braithwell Report #188 (43 examples in the hoard)

Modificato da cancun175
Link al commento
Condividi su altri siti


direi che ci può stare, mi sembra anche che sia intravedibile (o immaginabile!) la P di inizio legenda del rovescio.

l'unica lettera che sembra chiara è la "O" di AVGVSTOR, anche se potrebbe essere una "G" molto chiusa (nelle spes ad esempio sono frequenti).

tuttavia quel po' che si intravede del rovescio sembra escludere una spes, non c'è la veste sollevata... mentre il vaso sembra starci molto bene, dei due tipi con gli strumenti sacrificali sicuramente non è il il PIETAS AVGG (per via della legenda al dritto), quindi, ricapitolando:

dando per buona come legenda al dritto: C PIV ESV TETRICVS CAES e al rovescio la "O" o al limite la "G" chiusa, si ricade in uno di questi

a) PIETAS AVGVSTOR

b) COMES AVG

c) NOBILITAS AVG

d) PAX AVG

e) SPES AVGG

al momento la a) pare essere la più palusibile. certo, foto più grandi sarebbero più utili per vedere se si intravede qualche altro dettaglio utile

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

postarla via imageshack?

PS se non ho letto male LANZ ha via ebay un tetrico II credo ex braithwell (SPES)... almeno nella descrizione, sui riferimenti c'è scritto: "RIC V 270; Mairat 453; AGK 9a; Braithwell 184" ...ora non so se la lista del B. Hoard venga usata anche come semplice riferimento di classificazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Vediamo se va: se si clicca sopra la foto diventa grande.

Per grigioviola: sì, il Report Braithwell viene usato anche come elemento di classificazione e se non si hanno buoni parametri questo può ingenerare equivoci.

post-7971-0-41754700-1298627061_thumb.jp

Modificato da cancun175
Link al commento
Condividi su altri siti


vista così, ingrandita, ci vedo una SPES AVGG

guarda qui per un confronto:

t2ant13.jpg

la prima lettera della tua, al rovescio, pare molto simile alla "S" di questa che ho trovato, la "O" potrebbe benissimo essere una delle "G" piuttosto chiuse ed inoltre la parte finale di quello che era stato prima (anche da me) visto come il vaso parrebbe essere la linea del terreno con le due gambe ravvicinate della SPES con tanto di linea della veste

direi che il campo è ristretto a PIETAS vs SPES, altre ipotesi mi sento di escluderle

ecco le due parti "incriminate" per un confronto... la tua ha perso un po' in nitidezza perchè l'ho leggermente ingrandita... mettici un po' di usura e lettere meno accurate della legenda e per me ci siamo:

spes11.jpg

spes22.jpg

Modificato da grigioviola
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Adesso che si vede meglio il primo carattere, che potrebbe anche essere una C chiusa, lascerei perdere il vaso :)

Però mi sembra che la parte della veste che si vede non sia sollevata, la vedo più vicina a questa, che forse potrebbe essere assimilabile anche come sagoma della figura (ali e palma):

post-18735-0-49224500-1298632231_thumb.j

triplo confronto:

post-18735-0-60654000-1298632781_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi, se ho capito bene, potrebbe essere un COMES. Statisticamente è possibile, anche se nel Tetrico II del Braithwell è più raro, solo 12 esemplari:

Braithwell Report #177 (12 examples in the hoard)

Se fosse una SPES, dipende. Se PVBILICA, 70 esemplari nell'hoard:

Braithwell Report #173 (70 examples in the hoard)

Se AVGG, 43 esemplari:

Braithwell Report #184 (43 examples in the hoard)

Link al commento
Condividi su altri siti


sì anche il tipo COMES ci sta molto bene, ipotizzando la C chiusa al primo carattere ci sta. e oltrettutto si riesce a immaginare benino anche la sagoma della palma.

starei su questi due tipi... e mi sa che l'incertezza è dura da fugare!

è vero che vista col senno di poi quasi quasi propenderi più per il COMES

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Stando al RIC abbiamo:

SPES AVGG

COMES AVG

COMES AVGG, ma ha un'altra legenda del dritto

COMES PVBLICA, non riesco ad incastrare ...LICA

A questo punto credo sia determinante stabilire se c'è qualche traccia di questa fantomatica G di AVGG (dalla foto non sembra)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Exergus. Sei stato impareggiabile. Quando la moneta mi arriverà materialmente in mano ti saprò dire. Ma non ci spero molto: di solito in fotografia ingrandita i dettagli risaltano meglio...Del resto, è meglio così: rimane (sia pure limitato a due legende) il dubbio originario della classificazione e questo offre un significato alla presenza di una monetina di scarsissimo valore oggettivo nella mia collezione.

P.S.: grazie anche a grigioviola e mirko

Modificato da cancun175
Link al commento
Condividi su altri siti


Bene, attendiamo di avere la moneta a disposizione, chissà, moneta bagnata, luce radente e forse ce la facciamo a sciogliere l'ultimo dubbio.

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.