Vai al contenuto
IGNORED

Australia - 1 penny - 1951


lopezcoins

Risposte migliori

Ciao a tutti. Allego l'immagine di una moneta avente un diametro di 17 mm e dal contorno liscio. Sul Krause non l'ho trovata. Sapete darmi qualche informazione?
Grazie a tutti.
Marco

[url="http://img417.imageshack.us/img417/9392/australiapenny19518uj.jpg"]Australia - 1 cent - 1951[/url]
Link al commento
Condividi su altri siti


due possibilità: o non è una moneta autentica ma una fantasia, o è un pezzo con il d. - che dovrebbe portare il ritratto di Giorgio VI - rifatto da qualcuno - pendo per la seconda... non sorprendente, dunque, che non ci sia nel WC :)

il d. originale:
Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente un souvenir. TUTTE le monete del Commonwealth devono portare al dritto il ritratto del regnante britannico.

Ciao, P. :) Modificato da Paleologo
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao a tutti, essendoci l'indicazione del valore e la data è difficile che sia una medaglia.
Piuttosto non ho capito di che materiale è. Il penny in genere è in rame o bronzo e dalla foto questa sembra in lega di nichel o acciaio. :unsure:
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

aleroit ha perfettamente ragione riguardo alla [i]moneta di fantasia[/i], vale a dire: NON E' un moneta ;) Non mi pare si tratti neanche di un gettone, cioè di un qualcosa che pur non essendo valuta ufficiale abbia un valore di scambio in un contesto limitato; dovrebbe quindi essere una specie di souvenir o oggetto-ricordo prodotto probabilmente da privati a fini turistici o simili, senza valore numismatico. Ripeto quanto scritto sopra: TUTTE le MONETE (cioè le emissioni valutarie ufficiali in metallo aventi valore di scambio ben definito :P ) del Commonwealth, ovvero dell'associazione delle ex-colonie britanniche che riconoscono, sia pure formalmente, il sovrano britannico come capo di stato, di cui l'Australia fa parte, DEVONO riportare al dritto l'immagine del regnante in questione!

Ciao, P. :)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='bavastro' date='05 gennaio 2006, 14:14']Piuttosto non ho capito di che materiale è. Il penny in genere è in rame o bronzo e dalla foto questa sembra in lega di nichel o acciaio.  :unsure:
[right][snapback]84603[/snapback][/right]
[/quote]

Penso sia in alluminio. Comunque ho avuto conferma alla mia ipotesi che si tratti di un souvenir per turisti.
Grazie,
Marco Modificato da lopezcoins
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.