Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
lopezcoins

Australia - 1 penny - 1951

Risposte migliori

lopezcoins
Ciao a tutti. Allego l'immagine di una moneta avente un diametro di 17 mm e dal contorno liscio. Sul Krause non l'ho trovata. Sapete darmi qualche informazione?
Grazie a tutti.
Marco

[url="http://img417.imageshack.us/img417/9392/australiapenny19518uj.jpg"]Australia - 1 cent - 1951[/url]

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Maffeo
due possibilità: o non è una moneta autentica ma una fantasia, o è un pezzo con il d. - che dovrebbe portare il ritratto di Giorgio VI - rifatto da qualcuno - pendo per la seconda... non sorprendente, dunque, che non ci sia nel WC :)

il d. originale:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paleologo
Sicuramente un souvenir. TUTTE le monete del Commonwealth devono portare al dritto il ritratto del regnante britannico.

Ciao, P. :) Modificato da Paleologo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lanotte
SUl mio Krause mancano molte monete (ed è abbastanza recente), soprattutto tedesche (1/2 marco). Quindi chi sà........
Ciao Alberto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fabio81
Penso sia una medaglia, oltretutto il rovescio ha una grafica troppo moderna per l'epoca.

Ciao,
Fabio :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bavastro
ciao a tutti, essendoci l'indicazione del valore e la data è difficile che sia una medaglia.
Piuttosto non ho capito di che materiale è. Il penny in genere è in rame o bronzo e dalla foto questa sembra in lega di nichel o acciaio. :unsure:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

aleroit2000
Forse non sarà una medaglia, ma certamente non è la moneta da 1 penny.

Posto la foto della moneta, presa dalla Rete

Può darsi che sia una moneta di fantasia...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paleologo
aleroit ha perfettamente ragione riguardo alla [i]moneta di fantasia[/i], vale a dire: NON E' un moneta ;) Non mi pare si tratti neanche di un gettone, cioè di un qualcosa che pur non essendo valuta ufficiale abbia un valore di scambio in un contesto limitato; dovrebbe quindi essere una specie di souvenir o oggetto-ricordo prodotto probabilmente da privati a fini turistici o simili, senza valore numismatico. Ripeto quanto scritto sopra: TUTTE le MONETE (cioè le emissioni valutarie ufficiali in metallo aventi valore di scambio ben definito :P ) del Commonwealth, ovvero dell'associazione delle ex-colonie britanniche che riconoscono, sia pure formalmente, il sovrano britannico come capo di stato, di cui l'Australia fa parte, DEVONO riportare al dritto l'immagine del regnante in questione!

Ciao, P. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lopezcoins
[quote name='bavastro' date='05 gennaio 2006, 14:14']Piuttosto non ho capito di che materiale è. Il penny in genere è in rame o bronzo e dalla foto questa sembra in lega di nichel o acciaio.  :unsure:
[right][snapback]84603[/snapback][/right]
[/quote]

Penso sia in alluminio. Comunque ho avuto conferma alla mia ipotesi che si tratti di un souvenir per turisti.
Grazie,
Marco Modificato da lopezcoins

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti