Vai al contenuto
IGNORED

piccolo lotto di 4 banconote italiane


Anto1989

Risposte migliori

sottopongo alla Vs attenzione un po di banconote italiane per una approssimativa valutazione,questo genere di banconote non è il mio campo e quindi non so proprio da dove iniziare per capire almeno se sono autentiche :unsure:

http://img5.imageshack.us/i/10milafronte001.jpg/

http://img190.images...laretro001.jpg/

http://img138.images...efronte001.jpg/

http://img228.images...reretro001.jpg/

http://img190.images...efronte001.jpg/

http://img52.imagesh...reretro001.jpg/

http://img831.images...afronte001.jpg/

http://img836.images...laretro001.jpg/

Modificato da Anto1989
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, ho dato una rapida occhiata e sono tutte banconote R e NC e variano da 100 euro in MB 200 in BB circa.

Ma quella da 5000 lire mi lascia perplesso, non so se ho sbagliato io a guardare, ma me la da come R5 e a 3200 euro in MB. Vorrei aspettare che qualcun altro mi smentisca o confermi ciò. Inoltre è serie W quindi sostitutiva... mi chiedo se diventa un R6 :D

In ogni caso se sono tue tienile strette, valgono e sono rare, se devi comprare, buona fortuna, sperando che il venditore non sappia cosa ha per mano. Anche se un po' di onestà a volte aiuterebbe questo mondo... :D

Ma stasera con calma ricontrollo, sono di fretta, ciao!

Modificato da ray-ban
Link al commento
Condividi su altri siti


le banconote sn in possesso di un mio amico,ma tu credi siano autentiche a giudicare dalle foto?io ho provato a guardare addirittura controluce negli spazi bianchi per vedere se c'era la filigrana :lol:

Modificato da Anto1989
Link al commento
Condividi su altri siti


le banconote sn in possesso di un mio amico,ma tu credi siano autentiche a giudicare dalle foto?io ho provato a guardare addirittura controluce negli spazi bianchi per vedere se c'era la filigrana :lol:

non ho detto che sono buone, ma se lo sono buon per te o per il tuo amico :D

Se le hai avute per mano, dimmi cosa non ti convinceva, la carta, il spessore e cose del genere? La filigrana si vedeva? Insomma se avevi strane senzazioni dicci di più, da sole foto-scansioni non si può mai essere sicuro al 100%

Se magari hai modo di fartele prestare e portarle da uno o più esperti numismatici per un controllo sarebbe molto, molto meglio!ù

Ciao ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


la W sulla 500 lire e` normale , in quel periodo l unica lettera era la W , come sulle 1000 lire

la W sulla 5000 lire e` invece una serie speciale sostitutiva.

secondo me e` piu` rara della normale ma non eccessivamente piu` rara , visto che in quel periodo gli errori erano piu` frequenti e le serie speciale si trovano.

rimangono comunque signore banconote , a me paiono buone ma non mi do` una certezza

comunque le 10.000 sei sui 100-200 euro

le 500 rosa anche li 100-200 euro

le 1000 lire dovrebbero essere quelle con decreto 22-5-1923 ed e rara , secondo me sei sui 200-400 euri

le 5000 lire in serie speciale sei sui 500 euro

prezzi all ingrosso se devi vendere , per comprare invece ti servono piu` soldi

a presto e complimenti !

Link al commento
Condividi su altri siti


10000 lire Repubbliche marinare decreto 31 03 1951 Banconota Comune quotata in BB 180,00

500 lire Barbetti decreto 22 07 1946 Banconota Rara quotata in BB 130,00

1000 lire Barbetti decreto 22 05 1923 Banconota R3 quotata in BB 500,00

5000 lire Repubbliche marinare decreto 17 01 1947 ( testina) Banconota R4 quotata in BB 5000,00

Secondo il Mio punto di vista le Tue banconote sono tutte in BB, la 10000 lire si può trovare a meno della quotazione, mentre la 500 e la 1000 lire forse anche qualcosa in più rispetto alle quotazioni.....Non sono in grado di dirti se la 5000 lire testina sia Falsa , sicuramente è una banconota da far vedere ad un esperto.......Ciao Massy

Modificato da MassyGiovy7577
Link al commento
Condividi su altri siti


hai ragione massi !

e quella con la testa a sinistra e non la medusa .

comunque se vedi la testina va dalla serie A01 alla V15

qui hai una serie speciale con W32 quindi significa che gli errori erano abbastanza comuni.

nulla poi toglie alla rarita` della banconota......

Link al commento
Condividi su altri siti


le banconote sn in possesso di un mio amico,ma tu credi siano autentiche a giudicare dalle foto?io ho provato a guardare addirittura controluce negli spazi bianchi per vedere se c'era la filigrana :lol:

non ho detto che sono buone, ma se lo sono buon per te o per il tuo amico :D

Se le hai avute per mano, dimmi cosa non ti convinceva, la carta, il spessore e cose del genere? La filigrana si vedeva? Insomma se avevi strane senzazioni dicci di più, da sole foto-scansioni non si può mai essere sicuro al 100%

Se magari hai modo di fartele prestare e portarle da uno o più esperti numismatici per un controllo sarebbe molto, molto meglio!ù

Ciao ;)

nessuna filigrana,e cmq non sono in grado di stabilite se è insolito lo spessore o il tipo di carta perche mai prima d'ora ne avevo tenuta una in mano :)

inoltre...sapete a chi mi posso rivolgere qui sul web per venderle?ultima cosa..mi servirebbero i riferimenti dei cataloghi da cui avete preso le quotazioni, in modo da essere piu chiaro nella vendita.

Se qualcuno di voi è interessato all'acquisto mi faccia sapere ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


hai ragione massi !

e quella con la testa a sinistra e non la medusa .

comunque se vedi la testina va dalla serie A01 alla V15

qui hai una serie speciale con W32 quindi significa che gli errori erano abbastanza comuni.

nulla poi toglie alla rarita` della banconota......

Ciao Rick , è proprio quella W che non Mi convince :ph34r: aspettiamo altri commenti. Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


massy

la serie 32 normale avrebbe la medusa

al tempo stampavano molte piu` serie speciali , se vedi per le 1000 lire italia ornata di spighe e` la stessa cosa , le serie speciali con una lettera sola raggiungono un numero piu` alto rispetto alle serie normali, quindi sono piu` del 5% dei pezzi

difatti ad un certo punto le 1000 lire ornate di spighe iniziano a usare la lettera X

poi vai a sapere , dura senza vedere la banconota in mano

Link al commento
Condividi su altri siti


nessuna filigrana,e cmq non sono in grado di stabilite se è insolito lo spessore o il tipo di carta perche mai prima d'ora ne avevo tenuta una in mano :)

inoltre...sapete a chi mi posso rivolgere qui sul web per venderle?ultima cosa..mi servirebbero i riferimenti dei cataloghi da cui avete preso le quotazioni, in modo da essere piu chiaro nella vendita.

Se qualcuno di voi è interessato all'acquisto mi faccia sapere ;)

Nessuna filigrana? Allora mi sa che è carta straccia. Sempre che parliamo della stessa cosa, il watermark e non la striscia di sicurezza che in quelle banconote non esiste.

I dati li ho presi dal Gigante 2011.

Modificato da ray-ban
Link al commento
Condividi su altri siti


E' la serie di banconote dei miei sogni (proibiti !! ).

La prima cosa che mi è passata per la testa è che queste banconote siano state lavate o trattate, ma purtroppo non ho al momento il catalogo sottomano per fare un confronto. Ho l'impressione che i colori (soprattutto del 500 e del 5000) siano un po' sbiaditi, ma non voglio pronunciarmi.

Essendo 4 pezzi da collezione di una certa importanza dubito che siano stati trovati dimenticati in un cassetto o in un libro, reputo che siano pezzi di una collezione di qualcuno... sarebbe interessante sapere se c'è qualcuno che sappia qualcosa sulla "storia" di questi 4 pezzi.

Sicuramente farne una "diagnosi" sulla veridicità tramite una foto mi risulta quasi impossibile. Forse l'unico potrebbe essere R-R.

Non appena recupero un catalogo aggiungo qualche particolare !

Link al commento
Condividi su altri siti


nessuna filigrana,e cmq non sono in grado di stabilite se è insolito lo spessore o il tipo di carta perche mai prima d'ora ne avevo tenuta una in mano :)

inoltre...sapete a chi mi posso rivolgere qui sul web per venderle?ultima cosa..mi servirebbero i riferimenti dei cataloghi da cui avete preso le quotazioni, in modo da essere piu chiaro nella vendita.

Se qualcuno di voi è interessato all'acquisto mi faccia sapere ;)

Nessuna filigrana? Allora mi sa che è carta straccia. Sempre che parliamo della stessa cosa, il watermark e non la striscia di sicurezza che in quelle banconote non esiste.

I dati li ho presi dal Gigante 2011.

io intendo dire che se per es. nel 50 euro messo controluce si vede una volta in quello spazio bianco,in queste banconote non si intravede niente

se nell'euro abbiamo filo di sicurezza,filigrana e ologramma,su questa tipologia di banconota quali sono i segni anti-falsificazione?

Modificato da Anto1989
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Anto, se lo dicevi subito che negli spazi bianchi non si intravedeva Nulla allora non saremmo stati qui a discutere sul valore delle banconote.....che siano state lavate e stirate non significa che perdono la Filigrana.....Devi fare queste prove:

5000 lire nei 2 spazi ovali bianchi Ci devono essere in controluce testa di dante ( sinistra) testa turrita ( destra)

1000 lire barbetti nell' ovale Ci deve essere in controluce testa Turrita, in verticale sul bordo cè la scritta BANCA D'ITALIA

500 lire barbetti nell' ovale Ci deve essere in controluce Testa con elmo crestato

10000 lire repubbliche marinare nei 2 ovali Ci devono essere testa michelangelo( sinistra) testa Galileo ( destra)

Secondo mè se non cè nulla in questi ovali si tratta chiaramente di Falsi......

Ti ringraziamo di Farci sapere se sono dei falsi effettivi, per noi collezionisti di cartamoneta è importante sapere che Tipi di falsi possono esserci in circolazione.....

Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Anto, dopo che hai verificato la filigrana in controluce e nel caso risultassero tutte False , Ci dovresti fare sapere per cortesia da dove provengono quelle banconote.....Questo solo per capire se possono essere dei Falsi recenti oppure dei falsi d' epoca.......Grazie Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Anto, se lo dicevi subito che negli spazi bianchi non si intravedeva Nulla allora non saremmo stati qui a discutere sul valore delle banconote.....che siano state lavate e stirate non significa che perdono la Filigrana.....

ma avevo chiaramente scritto che " questo genere di banconote non è il mio campo e quindi non so proprio da dove iniziare per capire almeno se sono autentiche" ;)

le banconote sono state trovate nel famoso "baule del nonno durante le pulizie in cantina" :P presumo quindi siano falsi d'epoca

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Anto, se lo dicevi subito che negli spazi bianchi non si intravedeva Nulla allora non saremmo stati qui a discutere sul valore delle banconote.....che siano state lavate e stirate non significa che perdono la Filigrana.....

ma avevo chiaramente scritto che " questo genere di banconote non è il mio campo e quindi non so proprio da dove iniziare per capire almeno se sono autentiche" ;)

le banconote sono state trovate nel famoso "baule del nonno durante le pulizie in cantina" :P presumo quindi siano falsi d'epoca

Ok, grazie per averci informato, ora però appena puoi devi farCi sapere quali delle 4 banconote NON ha nessuna filigrana in contro luce. Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


ti rispondo subito,perche proprio quella sera che me le hanno fatte vedere le ho controllate tutte in controluce,e nessuna ha la filigrana

Bene, molte grazie Anto......allora vorrei aspettare il parere di qualche esperto per delucidarCi a tutti quanti se siamo davanti ad un caso di Falsi d'epoca per circolazione, oppure di Errori, oppure ancora Falsi Moderni creati per collezionismo.......Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok allora sono dei falsi, ma secondo voi se fossero dei falsi d'epoca, non dovrebbero avere comunque una filigrana? Seppur di scarsa qualità ma dovrebbe esserci perchè altrimenti sarebbero state riconoscibili in 3 secondi anche all'epoca che erano false.

Non è che sono delle stampe fatte per collezionisti? Esistono banconote rare che sono rifatte apposta per essere messe in vetrine o cose del genere, un po' come per le monete più rare che vengono riconiate per chiudere buchi di collezioni.

è una mia idea, non so se può essere cosi.

Però peccato, fossero state buone, era un vero tesoro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è che sono delle stampe fatte per collezionisti? Esistono banconote rare che sono rifatte apposta per essere messe in vetrine o cose del genere, un po' come per le monete più rare che vengono riconiate per chiudere buchi di collezioni.

Si ci sono, la baia ne è piena.

Ci avevo pensato anch'io, però non mi torna perchè siano così consumate... una riproduzione non è fatta per circolare... deve essere FDS o poco meno ! Bel dilemma! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


al mio primo impatto vedendo colori sbiaditi ho pensato fosdsro lavate o trattate....

poi controllando meglio le foto e non vedendo la filigrana o il viso nel ovulo o pensato siano solo riproduzioni

ma bisogna comunque visionarle in mano per saperne di piu

Link al commento
Condividi su altri siti


Le foto sono state fatte un pò da lontano, però ragazzi a mè non sembrano stampe, e poi credo che anche uno che non se ne intende di banconote al solo tatto capisce che non si tratta di carta da banconota e quindi dico che il Nostro Anto si sarebbe accorto se erano stampe.....Mi piacerebbe moltissimo averle in mano......Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.